PROBABILI FORMAZIONI/ Napoli-Aik Solna: notizie alla vigilia (prima giornata Europa League)

- La Redazione

Ecco le probabili formazioni e le notizie alla vigilia della partita Napoli-Aik Solna, valida per la prima giornata del gruppo F dell’Europa League 2012-2013. Turnover per Mazzarri.

Mazzarri
Walter Mazzarri, allenatore dell'Inter (Foto Infophoto)

Domani inizia l’Europa League 2012-2013. La prima giornata del girone F propone la partita Napoli-Aik Solna. I partenopei di Walter Mazzarri dunque debuttano contro la squadra svedese (Solna è una municipalità dell’area metropolitana di Stoccolma, capitale del Paese scandinavo). Una squadra certamente inferiore ai partenopei, ma che è stata brava ad accedere alla fase a gironi partendo dal secondo turno di qualificazione a metà luglio. La vera impresa è arrivata nei play-off, quando gli svedesi hanno eliminato il Cska Mosca andando a vincere in Russia per 2-0 dopo aver perso l’andata in casa 1-0. Insomma, il messaggio per il Napoli è chiaro: se sottovaluterà l’avversario, potrebbero essere dolori. Questo non impedirà a Mazzarri di fare massiccio uso del turn-over, perché la priorità è il campionato, ma le riserve dovranno dare il massimo per sfruttare l’occasione concessa a loro, dando il meglio fin dal primo minuto di gioco. Il girone è sicuramente abbordabile per gli azzurri, che non dovrebbero avere grosse difficoltà a qualificarsi per i sedicesimi, ma ovviamente sarà importante partire bene, per non rendere più difficili le partite successive (il gruppo comprende pure Psv Eindhoven e gli ucraini del Dnipro). Si gioca al ‘San Paolo’ alle ore 19.00, e la partita sarà arbitrata dal francese Turpin.

QUI NAPOLI – Come detto, grande uso del turn-over da parte di Mazzarri. In porta ci sarà Rosati, che darà un turno di riposo al titolare De Sanctis. In difesa la novità principale è Fernandez al posto di Cannavaro (in panchina), che giocherà al fianco di Campagnaro e Gamberini. Parziale turn-over anche a centrocampo, dove Mesto sostituisce Maggio e la curiosità è soprattutto per El Kaddouri titolare. Il reparto sarà completato da Behrami, Donadel e da Dossena sulla fascia sinistra. Coppia d’attacco giovane e inedita con Insigne ed Edu Vargas: si attendono conferme dal talento napoletano e segnali di vita dal sudamericano.

QUI AIK SOLNA – Gli svedesi scenderanno a Napoli per giocare con il 4-4-2. In porta Turina, difesa con Lorentzson a destra, Johansson a sinistra e la coppia centrale Karlsson-Majstorovic. Il centrocampo è formato – da destra a sinistra – da Gustavsson, Danielsson, Borges e Mutumba. Coppia d’attacco composta da Bangura e Lundberg.

 

Rosati; Campagnaro, Fernandez, Gamberini; Mesto, Behrami, Donadel, El Kaddouri, Dossena; Insigne, Vargas. All. Mazzarri.

A disposizione: De Sanctis, Cannavaro, Dzemaili, Zuniga, Hamsik, Pandev, Cavani. 

Turina; Lorentzson, Karlsson, Majstorovic, Johansson; Gustavsson, Danielsson, Borges, Mutumba; Bangura, Lundberg. All. Alm. 

A disposizione: Stamatopoulos, Backman, Lalawélé, Tjernström, Goitom, Karikari, Bangura.

 

Arbitro: Turpin (Fra)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori