Borussia Dortmund-Napoli/ Il pronostico di Paolo Del Genio (esclusiva)

- int. Paolo Del Genio

PAOLO DEL GENIO ci presenta il pronostico di Borussia Dortmund-Napoli, decisiva partita della quinta giornata del gruppo F della Champions League 2013-2014: in palio la qualificazione

Higuain_Dortmund
Gonzalo Higuain, attaccante del Napoli (Foto Infophoto)

Partita quasi sicuramente decisiva, quella di stasera tra Borussia Dortmund e Napoli ai fini della qualificazione delle due squadre agli ottavi di Champions League. Alle ore 20.45 la squadra di Jurgen Klopp e quella di Rafa Benitez scenderanno in campo con tante motivazioni, ben sapendo che un risultato negativo potrebbe anche non essere recuperabile. Al Napoli sarà sufficiente un pareggio, ma la squadra vista nelle ultime giornate di campionato contro la Juventus e contro il Parma ha abbastanza deluso. Serve dunque un segnale forte da parte della squadra azzurra, che sappia uscire da un momento difficile proprio nella partita più importante di questi primi mesi della stagione. Dall’altra parte, nemmeno i vice-campioni d’Europa stanno molto bene: in difesa hanno gli uomini contati, e sabato hanno perso 3-0 in casa il big-match contro il Bayern Monaco, ora lanciatissimo verso una nuova vittoria in Bundesliga. Per parlare di questo match abbiamo sentito il giornalista partenopeo Paolo Del Genio. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.

A Dortmund sarà una partita decisiva per il passaggio del turno? Direi di sì, credo proprio che sia il Borussia sia l’Arsenal vinceranno le loro partite con il Marsiglia. Il Napoli dovrà strappare assolutamente un pareggio.

Difficile giocare sul campo del Borussia, o la vittoria dell’Arsenal dimostra che tutto è possibile? Non sarà impossibile giocare sul campo del Borussia, l’importante è che il Napoli abbia la mentalità giusta, pronto a segnare in qualsiasi momento della partita, in modo che possa sfruttare le assenze dei tedeschi in difesa.

In effetti hanno perso 3-0 in casa con il Bayern sabato: arriveranno giù di morale o carichi a mille per rifarsi? Credo che non cambierà molto per loro, in fondo hanno giocato contro il Bayern Monaco che è la squadra più forte del mondo.

Cosa sta mancando al Napoli in questo periodo? La difesa e il centrocampo, che dovranno essere rinforzati a gennaio per essere competitivi ad alto livello.

Mancherà Hamsik, come dovrà essere sostituito? Hamsik non sta giocando bene, in ogni caso metterei Inler al posto suo se il Napoli volesse fare una partita difensiva, Pandev se invece volesse giocare più in attacco.

Si attende una bellissima sfida tra Higuain e Lewandowski? 

Lewandowski è molto forte, Higuain lo è altrettanto, forse però all’attaccante argentino manca la capacità di giocare ogni tre giorni. E’ forte tecnicamente, ma non ha il fisico di Cavani.

Farebbe giocare Insigne titolare?
 No, lo farei entrare a partita iniziata.

Il suo pronostico? Non ne faccio mai. 

(Franco Vittadini)







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori