Calciomercato Napoli/ Tanzillo (GdT): da Agger a Mascherano gli identikit di gennaio (esclusiva)

- int. Massimo Tanzillo

In esclusiva per IlSussidiario.net, Massimo Tanzillo, direttore di GenerazionediTalenti, ha parlato del calciomercato del Napoli e in particolare di alcuni giocatori richiesti da Benitez

benitez_dito
Rafa Benitez (Foto: Infophoto)

Al termine del match contro l’Arsenal, vinto dal Napoli per due a zero, Rafa Benitez non ha potuto nascondere l’amarezza per non aver centrato gli ottavi di Champions nonostante i 12 punti raccolti nel girone. Ma il tecnico del Napoli parlando di mercato ha anche rivelato che ci vorrebbero alcuni rinforzi importanti, mirati, che possano aiutare il Napoli a fare quel salto di qualità e vincere spesso. Abbiamo chiesto a Massimo Tanzillo, direttore di GenerazionediTalenti (che ha un nuovo dominio, ovvero www.generazioneditalenti.eu) di parlare del calciomercato del Napoli in esclusiva per IlSussidiario.net.

Quando Benitez parla di acquisti mirati, importanti, a chi si riferisce? Io credo che il tecnico abbia anche preso la palla al balzo per chiarire alcune cose. Servono giocatori di esperienza internazionale, non di età avanzata. Non a caso ieri hanno segnato Higuain e Callejon, relativamente giovani ma con esperienza internazionale.

In quale settore il Napoli ha bisogno di rinforzi? Di certo servirebbe un difensore centrale, anche se ieri Fernandez ha fatto bene. Poi un terzino sinistro e un centrocampista centrale.

Partiamo dalla difesa, Astori si avvicina sempre di più… E’ un buon giocatore, di certo di un livello superiore a Britos e Fernandez, ma non è quel tipo di giocatore che chiede Benitez.

Forse il tecnico preferirebbe avere uno tra Agger o Skrtel… Assolutamente sì, lo spagnolo conosce entrambi ma al di là di questo rappresentano l’identikit dei giocatori che chiede Benitez.

A sinistra dovrebbe arrivare Antonelli. Può aiutare il Napoli a fare il salto di qualità? E’ un po’ lo stesso discorso che vale per Astori: Antonelli è un buon giocatore ma non certo un campione. Però potrebbe essere utile perchè Armero sta deludendo: il terzino del Genoa è più portato alla fase difensiva.

Armero è stato già bocciato? Ultimamente non sta giocando bene, ma ci tengo a dire che questo non è il vero Armero, deve ancora dimostrare tutto il proprio potenziale.

A centrocampo potrebbe partire Inler?

Non credo a gennaio anche perché numericamente al Napoli servirebbe qualche giocatore. Forse a giugno potrebbe andare via ma la sua cessione non risolverebbe il problema tecnico del reparto. Al centrocampo azzurro serve un altro giocatore come Inler, ma dalle potenzialità superiori.

A proposito di centrocampo: tra i tanti nomi fatti quale sarebbe il giocatore perfetto per Benitez?Se dobbiamo parlare del top per il centrocampo il nome è sicuramente Mascherano per esperienza, capacità, personalità. Ma anche Gonalons potrebbe essere un ottimo innesto per il Napoli.

(Claudio Ruggieri)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori