CALCIOMERCATO/ Napoli, Della Penna (ag. FIFA): Cavani un altro anno. Inler-Dzemaili, bisogna… (esclusiva)

- int. Carlo Della Penna

In esclusiva a Ilsussidiario.net, l'agente Fifa Carlo Della Penna passa in rassegna alcune situazioni di casa Napoli, che potranno avere risvolti sul mercato: Dzemaili, Inler, Cavani...

dzemaili_pugno Blerim Dzemaili, ex della partita e grande protagonista un anno fa (Infophoto)

Mazzarri guarda il suo Napoli e lo scopre ancora incompleto. A meno di miracoli, alla Coppa Italia 2013 non seguirà un trofeo in questa stagione. Eppure i partenopei sono rimasti nell’elite del calcio italiano, cosa non scontata ma per certi versi deludente, se non corroborata dal successo. La rosa attuale del Napoli va aggiustata o rivoluzionata? Molto dipenderà da Cavani, la cui cessione potrebbe finanziare interventi più pesanti sul mercato in entrata. Ma non solo: alcuni giocatori, da Gokhan Inler a Juan Zuniga passando per Blerim Dzemaili, sono ancora nel limbo tra titolarissimi e possibili partenti. Le intenzioni di Walter Mazzarri sono ancora ignote, e tali resteranno almeno sino a giugno: nel frattempo ci si interroga sul destino dei giocatori di cui sopra. Si può ripartire dal blocco attuale? Di questo ed altro abbiamo parlato con l’agente FIFA Carlo Della Penna, nell’intervista esclusiva sul mercato del Napoli.

Dzemaili piace in Germania: conferma e rinnovo o addio? Io credo che uno dei problemi più importanti del Napoli è la rosa, che non sempre è stata all’altezza. Il Napoli più che cedere deve incrementare la rosa con giocatori importanti. Per questo cederei Dzemaili a meno che non arrivi un altro giocatore importante.

Inler ha perso il posto, potrebbe venir messo sul mercato? Inler continua a essere un giocatore di prima fascia, basti pensare ai tanti match importanti che lo hanno visto protagonista. Vale lo stesso discorso per Dzemaili, inoltre cedere Inler potrebbe portare a una minusvalenza.

Mazzarri è vicino al rinnovo, soluzione giusta? Per il momento non c’è stato nessun rinnovo del contratto:  credo che il ciclo di Mazzarri a Napoli sia finito, però potrebbe rimanere con promesse precise, da parte di De Laurentiis. Anche se lo stesso Mazzarri deve migliorare, per fare il salto di qualità come tutto il Napoli.

Che farebbe se Cavani dovesse andare via? Cercherei a tutti i costi di far rimanere per un’altra stagione il Matador, e fare investimenti importanti per provare a vincere la Champions League, altrimenti punterei su due giocatori.

Quali? 

Un grande bomber e un giovane di talento. Per il primo ruolo io punterei molto su Higuain o Benzema, due “grandi” che potrebbero fare bene anche in Italia. Come giovane penso a Immobile più di Zaza, anche se si parte dal presupposto che Cavani è impossibile da sostituire.

No a Leandro Damiao quindi… Togli una certezza come Cavani per prendere un azzardo come Damiao? Non credo sia la cosa giusta da fare.

 

(Claudio Ruggieri)





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie