CALCIOMERCATO/ Napoli, Spinosi (ag. FIFA): Damiao-Osvaldo per Cavani? Ecco perchè (esclusiva)

- int. Lodovico Spinosi

In esclusiva a Ilsussidiario.net, Lodovico Spinosi ha parlato del mercato del Napoli con il possibile doppio colpo per sostituire Cavani. C’è anche una considerazione su Hamsik.

osvaldo_braccio
Daniel Pablo Osvaldo con la maglia della Roma - InfoPhoto

E’ sempre il tempo di Edinson Cavani. Il futuro del Matador tiene con il fiato sospeso tutta Napoli e imbriglia le altre operazioni di mercato. Lo si è detto più volte: con i soldi derivati dalla cessione del bomber uruguayano al Napoli arriveranno altri grandi giocatori, ma naturalmente c’è sempre il grande dubbio: si adatteranno alla piazza? In fondo stiamo parlando di un calciatore capace di segnare 71 gol in meno di tre stagioni in serie A, uno che non si trova esattamente dietro l’angolo. Per il momento la principale alternativa sembra essere una: Leandro Damiao, il brasiliano dell’Internacional Porto Alegre che pare aver convinto De Laurentiis. Ma circola anche un altro nome: quello di Pablo Daniel Osvaldo, che la Roma dovrebbe ragionevolmente fare partire e che potrebbe essere la soluzione ideale per prendere in mano l’attacco dei partenopei. In più, si valuta la posizione di altri giocatori che fanno parte della rosa: Marek Hamsik per esempio, che diventerebbe il reale top player del Napoli qualora Cavani dovesse partire. E anche Blerim Dzemaili, la cui tripletta contro il Torino potrebbe avergli riaperto qualche porta che sembrava chiusa. Di questi temi abbiamo parlato, in esclusiva a Ilsussidiario.net, con l’agente FIFA Lodovico Spinosi.

De Laurentiis pronto a rinnovare il contratto a Cavani. Accetterà il Matador? Io onestamente non credo a questo tipo di situazione, sarebbe anche ingiusto nei confronti di Cavani che merita altri palcoscenici. Anche perché il Napoli è sicuramente un grande club ma non lotterà per vincere la Champions League nella prossima stagione.

E’ d’accordo con la strategia del Napoli di prendere due bomber per sostituire Cavani? Sì, sono d’accordo, credo che sia giusto così; perché in giro non riusciresti a trovare un bomber come Cavani, ma due attaccanti da 15 gol sì, e dunque arriveresti a sostituire degnamente il bomber uruguagio.

Osvaldo più Damiao, la formula giusta? 

Stiamo parlando di due attaccanti importanti, il brasiliano potrebbe garantire un buon bottino di reti, Osvaldo abbiamo potuto vedere che nel campionato italiano fa grandi cose: Penso che il Napoli farebbe bene a puntare su questi due giocatori.

Nel mirino ci sarebbe anche Matri… Un altro giocatore secondo me importante, e non capisco perché in casa Juventus si pensi sempre a mettere sul mercato un attaccante di questo calibro. Il Napoli giustamente potrebbe pensare a uno come lui che ha sempre fatto il proprio dovere.

Ad Hamsik manca qualcosa per essere definito un top player? Io non credo, il problema è che Hamsik viene criticato per i gol che non fa in determinati periodi dell’anno. Ma visto che segna sempre 8-9 gol a campionato (e qualche volta anche di più) mi sembra normale che ci siano delle pause, altrimenti sarebbe un marziano se segnasse 20 gol da centrocampista.

Il futuro di Dzemaili cambierà dopo il match contro il Torino? Non credo, la dirigenza conosce il giocatore e sa che può dare qualcosa alla squadra anche partendo dalla panchina. Resterà per ricoprire questo ruolo, altrimenti verrà comunque messo sul mercato perchè possa andare a giocare di più.

 

(Claudio Ruggieri)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori