Domenica sera alle ore 20.45 allo stadio San Paolo si disputerà uno dei posticipi della 31esima giornata di campionato: la partita vedrà protagonista la squadra di casa, il Napoli, opposta al Genoa. I partenopei sembrano essersi ripresi dal periodo di stallo precedente alla partita contro l’Atalanta: le ultime due vittorie sono servite anche al matador Cavani per riprendere fiducia col gol. Il Napoli prosegue la corsa nell’ottica di mantenere il secondo posto fino alla fine del campionato, dato che le occasioni per approfittare dei passi falsi della Juventus sembrano svanite. La pressione del Milan si fa sempre più asfissiante e inoltre i rossoneri sono la squadra che nel ritorno ha ottenuto più punti di tutte le altre. Il Genoa più che sperare nell’impresa della vittoria, cercherà di strappare un punto per allontanarsi il più possibile dalla zona retrocessione contesa con Siena e Palermo, dato che il Pescara sembra essere ormai esclusa dai giochi. Quota 40 sembra un traguardo difficile da raggiungere per i giocatori di Ballardini, visti gli ultimi cinque risultati: due punti nelle ultime cinque partite. Da considerare che 3 di queste 5 squadre erano Milan, Roma e Fiorentina, ma comunque i numeri in favore dei liguri non sono incoraggianti: 15 sconfitte, 9 pareggi e solo 6 vittorie. La partita del San Paolo verrà diretta dall’arbitro Banti, ora vediamo le probabili formazioni e le principali notizie alla vigilia.
Nonostante il Napoli sembra essersi ripreso segnando ben 8 gol nelle ultime due partite, una nota negativa va messa in evidenza: le reti subite in queste ultime due partite sono 5. Se l’attaccante più prolifico della serie A è riuscito a superare il periodo di digiuno che lo affliggeva da prima della partita con l’Atalanta, i limiti di questa squadra sono stati messi in primo piano dalla continuità venuta meno, questa volta nel settore difensivo. Quella degli azzurri rimane ancora la seconda retroguardia del campionato con soli 29 gol subiti (meglio solo la Juventus finora con 19 reti violate), ma se dovesse verificarsi quello che è accaduto al settore offensivo nelle ultime giornate, allora per i partenopei sarà dura mantenere il secondo posto anche in vista della partita di settimana prossima contro il Milan. I dubbi maggiori di Mazzari riguardano proprio i giocatori da schierare nella gara di domani in vista della prossima sfida fuori casa contro i rossoneri. A centrocampo c’è ancora un nodo da sciogliere per quanto riguarda Inler e Dzemail: il primo non gioca da due partite e, fino a qualche giornata fa, sembrava essere il metronomo di questa squadra; Dzemaili sta attraversando un periodo di forma straordinaria e i tre gol contro la sua ex squadra Torino non sono passati certamente inosservati agli occhi del tecnico toscano. Britos potrebbe restare in panchina dopo la prestazione poco convincente di settimana scorsa per fare spazio a Gamberini.
“Il Napoli ha una rosa che non è inferiore a nessuno ma il Genoa può fare punti contro tutti” dichiara il tecnico Ballardini, dopo aver ricordato che è stato proprio lui, nel periodo di Palermo, ad aver reinventato Cavani ad prima punta dopo un periodo da esterno offensivo. L’allenatore del Genoa ha inoltre fatto presente che Floro Flores sta recuperando la condizione molto velocemente e che nell‘amichevole di allenamento di ieri è stato uno dei migliori mettendo a segno due gol. Alle domande che riguardano il turnover Ballaridini risponde picche dicendo che nonostante i numerosi diffidati “pensiamo a una partita per volta. Ogni gara ha la propria importanza in chiave classifica”. Anche il Genoa quindi dovrà fare i propri calcoli in vista della partita di settimana prossima: il derby della lanterna che si disputerà domenica a Marassi alle ore 15.00. Per la gara di domani ballottaggi sono pochi: Moretti potrebbe essere preferito, rispetto alla settimana scorsa, allo squalificato Manfredini nel terzetto difensivo con Granqvist dal primo minuto al posto di Bovo che è rimasto a Genoa. In fase d’attacco Ciro Immobile potrebbe partire al primo minuto al posto di Marco Borriello.
De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Gamberini; Maggio, Behrami, Dzemaili, Zuniga; Hamsik; Pandev, Cavani. All. Mazzarri.
A disp: Rosati, Colombo, Grava, Rolando, Britos, Mesto, Donadel, Inler, Armero, El Kaddouri, Insigne, Calaiò.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: nessuno.
Frey; Granqvist, Portanova, Moretti; Cassani, Kucka, Matuzalem, Rigoni, Antonelli; Bertolacci; Immobile. All. Ballardini.
A disp: Tzorvas, Stillo, Pisano, Tozser, Jankovic, olivera, Nadarevic, Jorquera, Floro Flores, Borriello.
Squalificati: Manfredini.
Indisponibili: Bovo, Ferronetti, Rossi.
Arbitro: Banti.