Calciomercato Napoli/ Consiglio (ag. FIFA): sondato Montella. Attenzione ai ritorni… (esclusiva)

In esclusiva a Ilsussidiario.net, l’agente FIFA Giovanni Consiglio ha parlato del mercato del Napoli e in particolare del possibile arrivo di Benitez in panchina.

lavezzi_rami
(INFOPHOTO)

Il Napoli ha praticamente chiuso per Rafa Benitez. L’incontro tra gli uomini di Aurelio De Laurentiis e l’agente del tecnico spagnolo è andato secondo i piani: ci sono già i dettagli dell’operazione, manca soltanto l’ufficialità e poi i partenopei avranno il nuovo allenatore. Chiusa l’era Walter Mazzarri che ha portato un secondo posto e due qualificazioni in Champions League oltre alla Coppa Italia, ora si apre quella di Benitez, uno che ha già dimostrato di sapere come si vince. Anche il mercato ovviamente sarà impostato sulle sue richieste: stanno già filtrando le prime indiscrezioni sugli uomini che l’uomo di Madrid vorrebbe con sè. Forse Rafa non era la primissima scelta: Vincenzo Montella è stato una candidatura forte, ma la volontà della Fiorentina di trattenerlo – e la sua, di volontà, di rimanere al Franchi – ha impedito che si consumasse un matrimonio che lo stesso tecnico ha detto di volere, ma più in là. Intanto la situazione Cavani è sempre in fase di stallo: in questi giorni si è lavorato sull’allenatore, ora però si tornerà ad affrontare il discorso del Matador per il quale non diminuiscono le attenzioni. Real Madrid, Manchester City, più defilato il PSG solo perchè la situazione legata al tecnico è ingarbugliata e non si possono fare programmi troppo specifici. Li fanno di sicuro a Napoli, perchè la partenza di un attaccante che in tre stagioni ha segnato più di 100 gol non può cogliere impreparata la dirigenza: bisogna avere bene in mente il nome del sostituto. L’agente FIFA Giovanni Consiglio, che Ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva sul mercato del Napoli, ha aperto a un’interessante possibilità.

Salvo clamorosi colpi di scena sarà Benitez il tecnico del Napoli non è vero? Credo di sì, Benitez è un allenatore giusto per il Napoli, piace molto a De Laurentiis, è un tecnico freddo per un ambiente caldo, caldissimo. Potrebbe esserci il giusto mix tra le due parti.

E’ stata la prima scelta di De Laurentiis? Io ho saputo che il presidente del Napoli avrebbe sondato il terreno per Montella che però non è libero, e quindi De Laurentiis ha deciso di puntare sul tecnico spagnolo.

Benitez che vorrebbe Lucas Leiva a centrocampo… 

Si potrebbero aprire diverse strategie di mercato; Lucas Leiva è un pupillo di Benitez ma bisognerà fare i conti anche con i costi del cartellino e dell’ingaggio. Il mercato del Napoli dipenderà molto da Cavani.

Andrà via il Matador? Penso di sì e credo che due società si giocheranno il cartellino del giocatore, ovvero Manchester City e PSG. Con quei soldi il Napoli potrà fare degli acquisti importanti.

Chi sostituirebbe Cavani? Verranno fatte attente considerazioni, il Napoli però potrebbe decidere di far tornare Lavezzi. Credo al ritorno del Pocho.

Fernandez potrebbe fare ritorno a Napoli? Con Benitez credo di sì perché l’allenatore spagnolo ama quel tipo di difensore, forte fisicamente. Ma al Napoli servirà qualche rinforzo anche per l’esterno.

 

(Claudio Ruggieri)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori