Calciomercato Napoli / Casotti (Sportitalia): Mertens, un Giovinco più “atomico”. Strootman? Se lo prendono, Behrami…(esclusiva)

- int. Federico Casotti

In esclusiva a Ilsussidiario.net, il giornalista di Sportitalia Federico Casotti ha parlato del calciomercato del Napoli e in esclusiva dell’arrivo di Mertens dal Psv

kevin_strootman_olanda_r400
il romanista Strootman a segno contro il Portogallo (Infophoto)

Il Napoli si è attivato sul mercato: Riccardo Bigon è volato in Olanda per trattare due giocatori, uno dei quali era già dato nel mirino qualche giorno fa, l’altro invece una nuova suggestione. L’Olanda sta proponendo come al solito una grande infornata di talenti: lo si sta notando anche agli Europei Under 21 in corso, dove peraltro Kevin Strootman è grande protagonista. Sì, perchè è lui uno dei due nomi che il Napoli sta cercando di portare a casa; l’altro è Dries Martens, ala del 1987. Entrambi giocano nel PSV Eindhoven che in Europa League aveva battuto i partenopei per 3-0: che sia lui l’esterno di cui De Laurentiis aveva parlato? Molto probabile: l’operazione si attesterebbe sui 15 milioni di euro, ma con l’aggiunta di Strootman si potrebbe arrivare a uno sconto, non certo un “due per uno” stile spot pubblicitario, ma di certo un risparmio che per due calciatori di questo livello non sarebbe affatto male. Una cosa è certa: il Napoli ha deciso di rompere gli indugi, vuole arrivare al ritiro estivo con un gruppo già formato, perchè ci sarà una Champions League da affrontare e anche la preparazione pre-stagionale dovrà essere condotta in un certo modo. Intanto, IlSussidiario.net ha contattato in esclusiva Federico Casotti, giornalista di Sportitalia e profondo conoscitore del calcio olandese, per un commento su Mertens e Strootman che potrebbero a breve diventare calciatori del Napoli.
Bigon in Olanda per trattare Mertens del Psv, sarebbe un bel colpo nel calciomercato del Napoli. Che tipo di giocatore é? E’ un trequartista molto rapido, veloce, tecnico, assomiglia molto a Giovinco anche fisicamente; solo che Mertens è più robusto e difficilmente va giù nei contrasti, anche i più duri.
E’ adatto al modulo di Benitez? Con Benitez potrebbe giocare esterno d’attacco a sinistra, ruolo che ha ricoperto nel Psv. Quest’anno è migliorato anche in zona gol grazie ad Advocaat.  
Il Napoli sta cercando di stringere l’operazione… Fa bene, perché il ragazzo il prossimo anno potrebbe costare di più: se il Belgio si qualificherà ai Mondiali lui sarà sicuramente un protagonista con la nazionale e la valutazione si alzerà di conseguenza.
Altro giocatore olandese nel mirino è Strootman che piaceva molto al Milan. Mi aspetto di più da lui in questo Europeo Under 21 con la maglia dell’Olanda: per ora non è che abbia fatto granchè e anzi sta leggermente deludendo, ma è vero che siamo solo alle prime giornate e c’è tutto il tempo per crescere.
Centrocampista perfetto per Benitez? Lui ama giocare nel 4-2-3-1, ha difficoltà nel 4-3-3 perché non c’è nessuno accanto a lui che lo aiuta in un tipo di lavoro sporco. Sarebbe perfetto davanti alla difesa accanto a un giocatore più bravo in fase di interdizione.
Sarebbe perfetto con Behrami quindi? Esatto, accanto a uno come lo svizzero si troverebbe benissimo nel fare il lavoro di metronomo davanti alla difesa. (Claudio Ruggieri)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori