Calciomercato Napoli, tutte le ultime al 22 giugno 2013

- La Redazione

Le ultime notizie di calciomercato del Napoli di oggi, giorno 22 giugno 2013: nella conferenza stampa di presentazione Rafa Benitez ha fornito qualche indicazioni sui prossimi acquisti

delaurentiis_benitez_stretta Foto Infophoto

Al 22 giugno 2013 ecco le ultime notizie di calciomercato per il Napoli. Nel giorno della presentazione di Rafa Benitez è stato il presidente De Laurentiis a prendersi il proscenio. Nella prima conferenza stampa del nuovo allenatore il numero uno del club partenopeo ha fatto il punto sulla situazione Edinson Cavani. E gli aggiornamenti vanno verso la permanenza del giocatore, anche se il calciomercato è lungo e non siamo nemmeno a luglio. Nell’ordine: il Manchester City non i soldi per acquistare Cavani, il Chelsea è come Marina (Marina, Marina, Marina…, quella di Gianni Morandi), è nell’aria ma offerte vere non ne ha fatte; attenzione però all’allusione canora, perchè Marina è anche la compagna di Roman Abramovich, presidente dei Blues, di cui controlla le finanze… il Real Madrid deve fare i conti col fair play finanziario, che a detta di De Laurentiis ha sinora raggirato, mentre il Bayern Monaco non è disposto ad offrire ingaggi faraonici al singolo giocatore. Questo ha detto il presidente del Napoli, aggiungendo anche una constatazione più umana sulla situazione specifica del Matador. Quest’ultimo a Napoli è una “primadonna”, per usare il termine del patron, e sa che le attenzioni che il capoluogo campano gli riserva sarebbero da condividere con altre superstar, in qualunque squadra possa volersi trasferire. Anche per questo la partenza di Cavani è meno scontata di quanto sembri: se oggi ci domandiamo quale squadra può pagare 63 milioni di euro sull’unghia la risposta può anche essere nessuna. Starà all’evoluzione del calciomercato definire uno scenario diverso. Chissà poi che non sia la stessa tifoseria del Napoli ad “imporre” la cessione: le recenti ed inedite manifestazioni contro Cavani avranno un seguito? E’ forse questo l’unico dubbio che può turbare De Laurentiis, che sta lasciando intendere la grande ambizione del suo progetto. Un piano destinato a rafforzare il marchio Napoli in Europa e nel mondo: tra le altre cose il presidente azzurro ha dichiarato di voler acquistare un club anche a Londra e un’altro negli Stati Uniti (ha accennato ai Napoli New Yorkers), o in alternativa in Messico. Il Napoli insomma non si pone limiti: per questo è possibile che in ambito di calcimercato gli acquisti pesanti non siano vincolati alla cessione di Cavani, che per adesso non pare imminente. Aggiornamenti arriveranno verso il 30 giugno, quando terminata la Confederations Cup l’entourage dell’attaccante uruguaiano si radunerà in Italia. Un’ulteriore indicazione De Laurentiis l’ha fornita su Edin Dzeko, definito un calciatore diverso da quello che segnava tanti gol in Germania. Le tante panchine del bosniaco durante la gestione Mancini non sono sfuggite al presidente che nel caso avrebbe bisogno di un giocatore più “caldo”. Altri candidati: dal Portogallo si parla di Oscar Cardozo, paraguaiano del Benfica (30 anni e 13 gol nell’ultima stagione), dall’Inghilterra di Luis Suarez del Liverpool.
De Laurentiis è piacevolmente esondato in quella che resta comunque la prima conferenza stampa di Benitez da allenatore del Napoli. Sulla falsariga delle ambizioni societarie, il tecnico spagnolo ha dichiarato di voler essere competitivo in tutti i fronti, motivo per cui la squadra attuale necessita di altri “bravi giocatori, non conta di quale nazionalità“. Quest’ultima specifica in risposta alla domanda di un giornalista inglese, che ha chiesto a Benitez se sia davvero intenzionato ad attingere dai suoi ex campionati, in questa sessione di calciomercato (vedi alle voci Martin Skrtel o Alvaro Morata). Acquisti arriveranno e sono già tema di discussione con lo stesso De Laurentiis e con Riccardo Bigon. A questo proposito: Benitez sarà un allenatore di campo, la parte manageriale sarà condivisa da chi già se ne occupa, per l’appunto il direttore sportivo Riccardo Bigon. Quanto ai nomi: sui Morata e Skrtel di cui sopra l’allenatore ha glissato, mentre di Dries Mertens ha parlato il presidente: “C’è una negoziazione in corso, quando ci saranno sviluppi sarete informati“. In realtà è tutto fatto: il giocatore olandese atterrerà attorno alle 11.05 a Capodichino per sostenere le visite mediche. Un nodo però Benitez ha contribuito a scioglierlo: quello del portiere. Sarà ancora Morgan De Sanctis, ma senza chiudere le porte al brasiliano Rafael che rappresenta la scelta della società per il futuro. Secondo le ultime indiscrezioni di calciomercato il Napoli chiuderà l’operazione con il Santos per la cifra di 5,5 milioni di euro. Con tutta probabilità Rafael affiancherà De Sanctis con la possibilità di sorpassarlo se Benitez lo riterrà pronto. Tutto se la Roma non deciderà di tentare un’ulteriore affondo per l’estremo difensore classe 1990.
Notizie di calciomercato meno buone sul fronte Maxime Gonalons. Il Lione non mollerà la presa sul suo capitano a meno che il Napoli non arrivi ad offrire una cifra pari o superiore ai 15 milioni di euro, che per il momento i partenopei vorrebbero limare o destinare altrove. Per esempio in difesa dove la candidatura del francese Nicolas N’Koulou può farsi spazio tra il suddetto Skrtel e l’obiettivo di vecchia data, Davide Astori. Quanto agli esterni; con Mertens e Insigne, citato da Benitez nella sua conferenza stampa, ci saranno già due potenziali titolari. A loro potrebbe aggiungersi Josip Ilicic, visto che Alessio Cerci pare allontanarsi dalla maglia partenopea. L’attaccante romano è stato riscattato dal Torino e questo ha complicato i piani del Napoli, che puntava al riscatto da parte della Fiorentina per poi trattare con il club viola. A questo punto risalgono le quotazioni di Ilicic che il Palermo cederà sicuramente e probabilmente in tempi brevi: la concorrenza è forte (Fiorentina, Roma) ma il prezzo abbordabile (per meno di 10 milioni si può concludere, vista l’acclarata volontà di cessione).







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie