Calciomercato Napoli, le ultime notizie al 9 giugno 2013

- La Redazione

Il punto sulle trattative di calciomercato del Napoli ad oggi: tutto ruota attorno al futuro di Edinson Cavani, per cui sono arrivate le offerte di Chelsea e Real Madrid, mentre Ibra…

cavani_aeroplanino
Foto Infophoto

Ecco le ultime notizie di mercato al  giugno 2013. Il calciomercato del Napoli ruota sempre attorno ad Edinson Cavani. Per l’attaccante uruguaiano dei partenopei è arrivata una nuova offerta da parte del Chelsea, che avrebbe alzato la propria proposta fino a 50 milioni di euro. Tuttavia, il presidente Aurelio De Laurentiis non è ancora convinto, anche perché la clausola rescissoria è fissata in 63 milioni di euro, e quindi i soldi offerti dal club londinese ancora non bastano per sbloccare l’affare. Le ipotesi in questo mometo sono davvero tante, fantasiose oppure concrete lo sapremo solamente con il passare del tempo: ad esempio dalle pagine locali de La Repubblica è rimbalzata la possibilità che Zlatan Ibrahimovic si sia offerto ai partenopei, desideroso di fare una nuova esperienza in Italia. Una ipotesi che avrebbe indotto i partenopei a rallentare la trattativa riguardante Mario Gomez, l’attaccante del Bayern Monaco che è un’altra delle ipotesi per la (eventuale, è sempre bene ribadirlo) sostituzione del Matador.

La situazione è molto incerta, anche perché bisogna registrare pure la nuova offensiva del Real Madrid per il capocannoniere dell’ultima serie A. Infatti il presidente Florentino Perez sarebbe pronto ad inserire come parziale contropartita tecnica Gonzalo Higuain. Un giocatore che naturalmente piace molto ai partenopei, e per il quale potrebbe scatenarsi una vera e propria bagarre con la Juventus, che come è noto punta molto sull’attaccante argentino come rinforzo in vista della prossima stagione. Inoltre al Napoli potrebbe piacere anche José Callejon, quindi questo è un altro nome che Florentino Perez potrebbe inserire nella trattativa per portare Cavani nella capitale spagnola. Tuttavia bisogna anche riportare le indiscrezioni raccolte dal noto giornalista di Sky Gianluca Di Marzio, secondo il quale il vero obiettivo degli spagnoli in avanti sarebbe Luis Suarez, e dunque il Matador sarebbe soltanto una seconda scelta. Bisogna poi tenere presente per il Napoli la pista che porta ad Edin Dzeko, che però in questo momento appare abbastanza in stand-by perché il Manchester City non è proprio la favorita per aggiudicarsi Cavani nella prossima stagione, e naturalmente le trattative in entrata e in uscita sono strettamente legate fra loro.

Il futuro di Morgan De Sanctis come estremo difensore dei partenopei non è garantito. La società napoletana sta sondando diverse possibilità, e fra queste la più interessante è quella che porterebbe a Federico Marchetti, estremo difensore della Lazio e nazionale azzurro in partenza per la Confederations Cup. Il Napoli si è messo sulle tracce di un portiere dai piedi buoni, caratteristica che Benitez predilige per far ripartire l’azione. De Sanctis non è di certo un maestro in tali situazioni ed è per questo che il Napoli si starebbe guardando attorno in cerca di un eventuale sostituto dell’esperto guardiano. De Sanctis, tra l’altro, è finito nel mirino della Roma, dunque potrebbero esserci grosse novità su questo fronte. Un altro portiere che risponde a queste caratteristiche è Simon Mignolet del Sunderland, dunque anche lui potrebbe interessare ai dirigenti partenopei.

Chi invece è ad un passo dall’approdare al Napoli è Jonathan Ludovic Biabiany. Sul transalpino la concorrenza è molto forte, perché oltre agli azzurri anche Milan, Roma e Lazio si sono informate, in particolare i biancocelesti. Tuttavia il Napoli appare in grande vantaggio grazie a Rafa Benitez, l’allenatore con cui il ragazzo visse sei mesi all’Inter da luglio a dicembre del 2010, coronati da un gol nella finale del Mondiale per Club (che fu l’ultima partita di Benitez sulla panchina nerazzurra). Per lui non dovrebbero esserci sorprese: il suo futuro dovrebbe essere nel capoluogo campano.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori