Calciomercato Napoli/ News: Marchetti, Benitez ci pensa se parte Reina. Notizie al 20 Marzo (Aggiornamenti in diretta)

- La Redazione

Calciomercato Napoli, ci sono anche i partenopei sulle tracce di Federico Marchetti, estremo difensore della Lazio, e che in estate dovrebbe lasciare i biancocelesti

marchetti_palo_indicazione
Federico Marchetti, portiere della Lazio (Infophoto)

Aumentano le società interessante a Federico Marchetti, estremo difensore della Lazio. Secondo quanto riportato nelle ultime ore dal quotidiano capitolino Il Messaggero, sulle tracce del portieri biancoceleste vi sono diverse big italiane. Il Milan e la Juventus sono in prima fila, ma occhio anche all’Inter (qualora dovesse cedere Samir Handanovic), e soprattutto al Napoli. In quel di Castelvolturno bisogna fare i conti con la situazione di incertezza legata al futuro di Pepe Reina, che si trova in Campania con la formula del prestito. In estate farà ritorno a Liverpool e secondo le indiscrezioni circolanti in Spagna il Barcellona è un’ipotesi tutt’altro che da sottovalutare nel futuro del portiere spagnolo. Ter Stegen non convince e i blaugrana potrebbero quindi puntare sull’azzurro come post-Victor Valdes. Qualora il Napoli dovesse perdere Reina potrebbe virare con forza su Marchetti che a quanto pare avrebbe colpito in positivo il tecnico Rafa Benitez. La Lazio lo lascerà partire ma in cambio di un assegno di almeno 10 milioni di euro.

Mariano Andujar lascerà sicuramente il Catania durante la prossima estate ma a tutt’oggi sembra difficile pronosticare con certezza quale sarà la sua prossima meta. Il Napoli lo ha acquistato durante lo scorso mercato di riparazione, per poi lasciarlo in prestito allo stadio Massimino. In estate il mistero si scioglierà e sono molte le società interessante al guardiano argentino. L’ultima in ordine di tempo è la Lazio, con Claudio Lotito e Igli Tare che starebbero iniziando a guardarsi attorno in ottica stagione 2014-2015. Federico Marchetti sembra destinato a dire addio (lo vuole il Milan) per fare spazio ad Etrit Berisha, e di conseguenza i biancocelesti vorrebbero puntare su un “secondo” affidabile. Fra i candidati vi è appunto Andujar del Napoli che i partenopei potrebbero piazzare altrove solamente se riuscissero ad acquistare a titolo definitivo Pepe Reina, di proprietà del Liverpool. Sulle tracce dell’estremo difensore rossoazzurro vi è anche il Sunderland che già a gennaio tentò l’acquisto.

Il Napoli continua a guardare con estremo interesse al Porto. Oltre alle note avance nei confronti di Jackson Martinez (di cui potete trovare un aggiornamento più in basso), la società partenopea ha messo nel mirino altri tre Dragoes. Continua a piacere, ad esempio, il centrocampista mediano Fernando, brasiliano con il passaporto portoghese fresco di rinnovo fino al 30 giugno del 2017. Il recente prolungamento non impedirà alla società lusitana di cederlo soprattutto se venisse presentata un’offerta superiore ai 10 milioni di euro. Il Napoli necessita di rinforzi sulla mediana e Fernando potrebbe rientrare nei papabili. Attenzione anche ai due giovani Mangala, difensore centrale di 23 anni, e Juan Quintero, trequartista classe 1993, già in passato accostati ai colori azzurri. Fra gli obiettivi vi sarebbe anche l’ottimo nazionale brasiliano, Danilo, ma il suo prezzo (si parla di 30 milioni di euro), rende l’operazione off limits.

Jackson Martinez al Napoli in estate? Un’ipotesi che farebbe decisamente piacere ai tifosi partenopei come si evince da quanto accaduto nelle scorse ore. In occasione dello sbarco del Porto a Napoli per l’Europa League, attorno all’ora di pranzo alcuni giocatori dei Dragoes si sono dilettati nella passeggiata sul lungomare, la splendida via Caracciolo, e fra questi vi era anche Jackson Martinez. Il bomber della nazionale colombiana è stato uno dei più acclamati dai tifosi del Napoli e molti supporters gli hanno gridato: «Vieni a giocare qui da noi!». Chissà se Aurelio De Laurentiis avrà notato questa euforia attorno all’attaccante sudamericano. Jackson Martinez è stato a lungo seguito dal Napoli durante il mercato estivo del 2013, ma 8 mesi fa la compagine partenopea non se la sentì di versare i 32 milioni di euro scritti nella clausola rescissoria. In estate la situazione potrebbe essere differente, soprattutto se il Napoli desse vita a qualche nuova cessione eccellente, leggasi Marek Hamsik, che permetterebbe alla stessa società campana di introitare i milioni di euro necessari per una trattativa importante come appunto quella per Martinez.

Il Napoli non molla la presa per Alvaro Arbeloa, terzino destro del Real Madrid e della nazionale spagnola. Nonostante il contratto in scadenza al 30 giugno del 2016, quella attuale sembrerebbe essere l’ultima stagione al Santiago Bernabeu per il difensore iberico. In questa stagione è sceso in campo, complice anche qualche infortunio, solamente 16 volte nella Liga, e Ancelotti ha deciso di consegnare le chiavi della corsia destra al talento Daniel Carvajal. Per questi motivi Arbeloa lascerà la terra d’origine per trasferirsi in un altro campionato. Sulle sue tracce c’è da tempo Rafa Benitez, suo ex allenatore ai tempi del Liverpool. Il Napoli vuole innestare la corsia destra con un elemento di qualità e nel contempo di esperienza e il classe 1983 sembrerebbe il rinforzo ideale anche dal punto di vista economico (costa attorno ai 6/8 milioni di euro). Attenzione però allo Swansea che negli ultimi giorni starebbe tentando Arbeloa, convincendolo a fare ritorno in Premier League: quale sarà la scelta del calciatore spagnolo?

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori