Calciomercato Napoli/ News, Fernando addio: il City è ad un passo. Notizie al 2 maggio 2014 (Aggiornamenti in diretta)

Calciomercato Napoli, il centrocampista del Porto, Fernando, è ad un passo dal trasferimento al Manchester City. Secondo la stampa inglese i Citizens hanno raggiunto l’accordo

02.05.2014 - La Redazione
fernando_francisco_reges_r400
Fernando, centrocampista del Porto (Infophoto)

Sembra sfumare definitivamente l’obiettivo di calciomercato di casa Napoli, Fernando. Il centrocampista brasiliano ma naturalizzato portoghese del Porto, sarebbe infatti ad un passo dal vestire la casacca del Manchester City. Come riportato nelle scorse ore da diversi tabloid inglesi, sottolineato in particolare dal Mirror, a convincere i Dragoes la mostruosa cifra che i Citizens verseranno nelle casse della società lusitana per Fernando, ovvero, un assegno da ben 20 milioni di sterline, quasi 25 milioni di euro. Una somma che di fatto ha spiazzato le moltissime pretendenti italiane per il centrocampista brasiliano, a cominciare dal Napoli, passando per la Roma e la Juventus, e arrivando fino a Milan e Inter. Le squadre tricolori si sarebbero infatti spinte a non più di 8/10 milioni di euro, ma tale cifra evidentemente non è bastata a convincere la società portoghese, sempre abile nel rivendere a caro prezzo i propri giocatori.

Continuano gli interessi delle big inglesi nei confronti del centrocampista del Napoli e dell’Under-21 italiana, Jorginho. Sulle tracce dell’italo-brasiliano, acquistato dai partenopei dall’Hellas Verona in occasione del mercato di riparazione, vi sarebbero in particolare il Liverpool e il Manchester United, due colossi del calcio britannico nonché mondiale. Peccato però che sarà davvero dura per le due società d’oltremanica assicurarsi il giovane regista del Napoli, sia perché sbarcato da poco a Castelvolturno, sia perché lo stesso non vuole assolutamente pensare ad altre squadre al di fuori di quella partenopea, che Jorginho considera un punto di arrivo e non di partenza. Nelle scorse ore è inoltre uscito allo scoperto l’agente dell’ex gialloblu, che ha fatto chiaramente capire come il proprio assistito sia entusiasta di giocare nel Napoli e di difendere i colori della più calorosa città del sud Italia.

Il futuro di Pepe Reina continua a tenere banco nelle vicende di calciomercato Napoli. Il portiere spagnolo viene da una stagione decisamente positiva e il club partenopeo vorrebbe trattenerlo anche in vista del prossimo campionato. Peccato però che il cartellino dell’iberico appartenga al Liverpool e che a giugno lo stesso Reina dovrà fare ritorno nel Mersesyide. Le indiscrezioni riportate nelle ultime ore in Inghilterra, avvicinano però l’ex Barcellona ad una permanenza a Castelvolturno. Secondo quanto svelato da Talksport, nel contratto del portiere vi sarebbe una clausola rescissoria da 4,5 milioni di euro: in poche parole, versando quella cifra, il Napoli si assicurerebbe a titolo definitivo l’ottimo guardiano. Se tale notizia venisse confermata sembra difficile pensare ad un Reina lontano dagli azzurri, anche se bisognerà comunque trovare un’intesa sull’eventuale nuovo contratto e sembra che le pretese dell’estremo difensore non siano proprio economiche.

Si avvicina a grandi passi al Napoli il difensore centrale del Genk, Kalidou Koulibaly. Le indiscrezioni che giungono dal Belgio fanno chiaramente capire come l’operazione sia ormai vicina alla conclusione, e per la fatidica fumata bianca mancherebbe da limare solo i dettagli e naturalmente la riapertura delle liste. A riprova di ciò, l’indiscrezione che vuole il Genk sul mercato per individuare un degno sostituto del 22enne di origini francese. Pare che la scelta sia ricaduta su Alexander Scholz, centrale di difesa del Lokeren, altro club della Jupiter League. Nelle ultime ore vanno registrate anche le dichiarazioni di Stef Wijnants, giornalista sportivo belga, che alla Tvl ha affermato: «Koulibaly è sempre più vicino al Napoli. Il costo dell’operazione dovrebbe aggirarsi tra gli 8 e i 10 mln complessivi». Il difensore 22enne dovrebbe firmare un contratto da 4 anni a 700 mila euro netti annui.

Il calciomercato del Napoli regalerà grandi colpi di scena durante la prossima estate. Il patron Aurelio De Laurentiis intende rafforzare ogni reparto con l’obiettivo di creare una squadra in grado di lottare su ogni fronte, ed in particolare, di mettere pressione alla Juventus. Si comincerà con l’attacco, dove si continua a sondare il terreno per un vice-Gonzalo Higuain. Benitez ha chiesto alla propria dirigenza un attaccante di assoluta qualità che possa darsi il cambio con il Pipita e il direttore sportivo Riccardo Bigon starebbe seguendo Giampaolo Pazzini. La permanenza del Pazzo al Milan è tutt’altro che certa anche perché l’ex Sampdoria e Inter non ha trovato spazio fra i titolari in questa stagione e in vista del prossimo campionato il suo minutaggio potrebbe ridursi ulteriormente se il club di via Aldo Rossi non dovesse raggiungere la qualificazione all’Europa League. Il Napoli potrebbe quindi offrirgli una scappatoia, magari con aumento dell’ingaggio annesso, e garanzie di impiego. Oltre al rossonero continua a piacere anche Gilardino, bomber sempreverde del Genoa, reduce dall’ennesima stagione positiva in carriera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori