Calciomercato Napoli/ News, Kagawa e Javi Martinez: i sogni scudetto di Benitez. Notizie al 5 maggio 2014 (Aggiornamenti in diretta)

Calciomercato Napoli, l’allenatore dei partenopei, mister Rafa Benitez, avrebbe chiesto alla propria dirigenza un mercato da favola per provare a conquistare lo scudetto l’anno prossimo

05.05.2014 - La Redazione
benitez_dito
Rafa Benitez (Foto: Infophoto)

Dopo una prima stagione sicuramente positiva, conclusasi con la conquista della Coppa Italia e l’accesso ai preliminari di Champions League, l’allenatore del Napoli, Rafa Benitez, è pronto al definitivo salto di qualità. Per provare a dare del filo da torcere alla Juventus, sarà necessaria una campagna acquisti da favola, e le ultime indiscrezioni di mercato circolanti ne sono una conferma. Stando a quanto si mormora in Inghilterra, gli azzurri starebbero pensando al nazionale giapponese Shinji Kagawa, centrocampista offensivo del Manchester United un po’ in disuso. Sulle sue tracce vi sono anche Milan, Juventus e Borussia Dortmund, ma i partenopei sembrerebbe attualmente in vantaggio. Attenzione anche alla notizia riportata dal Corriere dello Sport, che parla di un interesse addirittura per Javi Martinez, stella del centrocampo della nazionale spagnola in forza al Bayern Monaco. Sarà davvero dura per gli azzurri portare a termine tale operazione visti i quasi 40 milioni di euro sborsati dai bavaresi durante il mercato estivo del 2012.

Fra i vari volti nuovi di casa Napoli in vista del calciomercato estivo, potrebbero esservi anche quelli dei calciatori che sono stati piazzati in prestito. E’ il caso ad esempio di Omar El Kaddouri, centrocampista offensivo del Torino che viene da una stagione senza dubbio positiva. Il giocatore pare piaccia a Rafa Benitez che vorrebbe di conseguenza testarlo per il prossimo campionato nel suo 4-2-3-1. Nel contempo, però, Ventura non vorrebbe lasciarlo il partire e la sensazione è che sarà lo stesso ex Brescia a decidere il da farsi. Altri due giovani calciatori che a breve potrebbero tornare a Castelvolturno sono Armando Izzo e Jacopo Dezi, rispettivamente difensore centrale dell’Avellino di 22 anni, e centrocampista del Crotone, coetaneo del collega. I due stanno vivendo un’ottima stagione in Serie B che avrebbe convinto la dirigenza a regalare loro una chance in ottica 2014-2015.

Fra i vari reparti che verranno migliorati durante il calciomercato estivo, il Napoli darà priorità all’attacco. L’allenatore Rafa Benitez ha chiesto un vice-Gonzalo Higuain alla sua dirigenza per evitare di utilizzare fino allo sfinimento il Pipita anche durante il prossimo campionato. Tre, stando a quanto riporta Il Mattino, sarebbero i principali candidati. Al primo posto c’è Abel Hernandez del Palermo (di cui trovate un aggiornamento più in basso). Subito dietro al talento sudamericano troviamo Alberto Gilardino, vecchio pupillo di Aurelio De Laurentiis, e reduce dall’ennesima stagione ad alto livello. Ha un contratto col Genoa a scadenza del 2016 ma non disdegnerebbe il ritorno in una big d’Italia. Infine, occhio all’attaccante brasiliano Elkesen, giocatore che milita in Cina fra le fila del Guangzhou Evergrande, squadra allenata dall’ex commissario tecnico della nazionale italiana Marcello Lippi.

Abel Hernandez potrebbe essere il primo rinforzo del Napoli durante la sessione di calciomercato della prossima estate. Il club partenopeo sta seguendo da diverse settimane l’attaccante del Palermo, protagonista in Serie B con la maglia rosanero e decisivo con le sue reti per il ritorno in A della formazione siciliana. Il Napoli è alla ricerca di un vice-Higuain ed Hernandez sarebbe perfetto. Il giovane sudamericano è infatti schierabile sia nel ruolo di prima punta quanto in quello di esterno d’attacco, e di conseguenza si sposerebbe alla perfezione con il 4-2-3-1 di Rafa Benitez. Del futuro di Hernandez, Zamparini ne ha parlato così: «Abel ha detto che vuole rimanere al Palermo? E’ un simpatico bugiardo ha ambizioni da grande club, e ce ne sono anche in Italia che lo seguono. Se arriva l’offerta giusta, però, altrimenti resta, ma deve farlo con le giuste motivazioni». Sulle tracce di Hernandez vi sarebbero anche Inter, Roma e Milan: per averlo servono una decina di milioni di euro.

Entra nel vivo il calciomercato estivo di casa Napoli. Con il terzo posto al sicuro e la Coppa Italia conquistata, la dirigenza partenopea può iniziare a programmare la campagna acquisti dei mesi di luglio e agosto. Molto dipenderà dalle partenze, ed in particolare sembrerebbero quattro i giocatori già con le valigie in mano: Maggio, Pandev, Behrami e Dzemaili. Questi ultimi due hanno molto mercato, piacciono in Italia ma soprattutto in Premier League. L’idea del direttore sportivo Riccardo Bigon è quella di inserire entrambi in una maxi operazione con il Tottenham allargata ad Erik Lamela e a Sandro. L’esterno d’attacco degli Spurs è pronto a tornare in Serie A dopo una stagione negativa mentre il mediano brasiliano sarebbe perfetto per rinforzare la linea di centrocampo al fianco di Jorginho. Dzemaili e Behrami sono due giocatori che Massimiliano Allegri, considerato il prossimo allenatore del Tottenham, ha sempre tenuto in considerazione e di conseguenza il Conte Max starebbe spingendo affinché si verifichi questo scambio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori