CALCIOMERCATO NAPOLI / News, E’ arrivato Michu. Notizie al 16 e 17 luglio (aggiornamenti in diretta)

- La Redazione

Calciomercato Napoli News, è arrivato Michu a Napoli. Le visite mediche hanno raccontato di un problema fisico ormai lontano alla caviglia. Saluti da Aurelio De Laurentiis su Twitter.

XabiAlonso_Fiorentina
Xabi Alonso, centrocampista Real Madrid (Foto Infophoto)

A Napoli è arrivato l’ex attaccante dello Swansea Michu. E’ arrivato il primo video azzurro della punta spagnola che ha già parlato in un buono e sintetico italiano, lanciandosi anche in un ”Forza Napoli”. Aurelio De Laurentiis l’ha salutato tramite Twitter, dandogli il benvenuto. Miguel Pérez Cuesta, detto appunto Michu, è un attaccante di movimento e bravo sotto porta. Nell’ultima stagione ha disputato soltanto 17 partite realizzando 2 reti per un problema fisico alla caviglia che le visite mediche hanno evidenziato come un lontano ricordo.

Dopo aver perfezionato l’acquisto di Michu, non si ferma certamente il calciomercato del Napoli, che continua a dare la caccia ad un centrocampista. Nell’elenco degli obiettivi azzurri era caldo il nome di Ivan Perisic, per il quale però nelle ultime ore bisogna registrare una brusca frenata. Infatti, il suo procuratore si è espresso in questi termini nel corso di una intervista con il noto quotidiano tedesco Bild: “Ivan è molto felice nel suo attuale club e vuole restare. al Wolfsburg”. Frasi molto comuni, a dire il vero, ma comunque significative sul fatto che i rapporti tra Perisic e la sua attuale squadra sono molto buoni, dunque come minimo arrivare a lui sarà più complicato. L’agente ha pure aggiunto: “Ivan ha giocato una buona seconda parte di stagione e ha come obiettivo quello di diventare uno del leader della squadra”. Possibile a questo punto che possa arrivare un prolungamento del contratto tra Perisic e la squadra tedesca, attualmente in scadenza nel 2017.

Nuove idee di calciomercato in casa Napoli. Le ultime indiscrezioni circolanti accostano ai colori partenopei dei nomi particolarmente interessanti, a cominciare da Nastasic, difensore centrale del Manchester City e della nazionale serba. L’ex Fiorentina piace molto anche alla Juventus, e il ds Bigon ci starebbe pensando per puntellare la retroguardia dopo l’arrivo di Koulibaly. Decisamente succulenta anche la notizia riporta da Raffaele Auriemma, noto giornalista sportivo, che vuole il Napoli sulle tracce di Xabi Alonso. Pare che la società partenopea abbia già contattato il procuratore del campione d’Europa, Inaki Ibanes, per sondare il terreno circa una possibile trattativa. De Laurentiis sogna il grande colpo in mediana e vorrebbe assicurarsi la stella ex Liverpool che Benitez conosce molto bene.

Il Napoli è alla ricerca di un nuovo portiere e da qui alla conclusione del calciomercato estivo proverà ad individuare un guardiano di qualità. In cima alla lista dei desideri continua ad esservi Pepe Reina, rientrato a Liverpool dopo la fine del prestito, ma l’operazione è tutt’altro che semplice per via dei costi elevati. Qualche tempo fa il club partenopeo era stato accostato anche a Diego Lopez, 31enne portiere spagnolo che gioca nel Real Madrid. Il guardiano iberico sembrava prossimo allo sbarco in Serie A ma il suo agente, Quilon (lo stesso di Benitez), ha smentito il tutto ai microfoni di Marca: «Diego non andrà da nessuna parte, vuole essere titolare nella prossima stagione e come ogni anno sta lavorando per esserlo. Vuole convincere Ancelotti di essere ancora lui il portiere del Real Madrid. Napoli? Non ce lo ha mai chiesto».

Il Napoli si assicurerà durante il calciomercato estivo un nuovo esterno d’attacco. Attualmente l’entourage azzurro è concentrato sulla ricerca di un centrocampista e sull’arrivo di Michu, ma durante le battute conclusive di questa sessione, punterà sull’arrivo di un nuovo esterno d’attacco. Del resto De Laurentiis lo ha detto pochi giorni fa: «Arriverà una ciliegina sulla torta…», e tutto fa pensare che il prescelto sia Ivan Perisic. Il nazionale croato del Wolfsburg viene da un buon Mondiale in Brasile ed è pronto al salto di qualità. Il problema principale, come al solito, resta di natura economica, visto che il costo del cartellino dello stesso giocatore è lievitato ultimamente, arrivando a sfiorare i 10/12 milioni di euro. Il Napoli nel frattempo si è già portato avanti, tenendo dei contatti nelle scorse settimane con l’entourage dello stesso e ottenendo il gradimento del ragazzo.

E’ ormai in bacheca il colpo di calciomercato di casa Napoli relativo a Michu. Nelle scorse ore sono state ultimate tutte le pratiche, limati i vari dettagli, e il giocatore spagnolo è pronto a sbarcare in Serie A per sottoscrivere il suo nuovo contratto. Una vera scommessa per gli azzurri che sperano di riportare ai fasti di due anni fa il calciatore dello Swansea, all’epoca nel mirino di mezza Europa ed in particolare dell’Arsenal. La formula utilizzata sarà il prestito con diritto di riscatto, operazione da 9 milioni di euro. Il secondo step sarà individuare un nuovo rinforzo a centrocampo, ed oltre a Lucas Leiva del Liverpool è rispuntato Sandro, brasiliano del Tottenham, già contattato negli scorsi mesi: non è da escludere che si possa dare vita ad uno scambio con Behrami, calciatore apprezzato da sempre dai londinesi.

Il Napoli non pensa solo agli acquisti, ma anche alle cessioni. Sono diversi i giocatori che si possono inserire in diverse situazioni di mercato. I nomi sono quelli di Valon Behrami e Blerim Dzemaili. Il Mattino nell’edizione di questa mattina ha parlato delle valutazioni e della possibilità di vederli partire. L’ex Lazio piace in Turchia e al Tottenham e costa dieci milioni di euro. L’ex Torino invece è valutato sette milioni e sono diverse le situazioni che potrebbero svilupparsi. Ceduti loro gli azzurri si potrebbero spingere per andare a prendere uno tra Lucas, Gonalons e Kramer.

Secondo l’edizione odierna de Il Mattino non ci sarebbero novità sulla possibilità di vedere Pepe Reina al Napoli. La società partenopea è pronta a puntare su Rafael e ha inoltre acquistato in estate Andujar. E’ quindi difficile pensare che gli azzurri possano investire sul portiere del Liverpool, che quest’anno ha giocato in Campania in prestito. Difficile anche che la società inglese possa accettare un altro anno di prestito, preferirebbero cederlo in via definitiva. Di sicuro Reina è un giocatore di grande spessore che potrebbe garantire ancora molta sicurezza, anche se la coppia Rafael-Andujar ha qualità e abilità sufficiente per poter giocare una stagione ad alto livello.

Cristoph Kramer potrebbe non sbarcare a Napoli in occasione del calciomercato estivo. Il club partenopeo vorrebbe assicurarsi il giovane talento di centrocampo per rinforzare il reparto di mezzo ma la trattativa con il Borussia Monchengladbach non sembra delle più semplici. Basta andare a leggere le dichiarazioni rilasciate da Max Eberl, il direttore sportivo del club tedesco, che parlando del futuro del 23enne campione del mondo a RP Online, ha spiegato: «Il Bayer Leverkusen non ha manifestato l’intenzione di prelevarlo prima della scadenza del prestito fissato nel 2015, quindi abbiamo un anno di tempo per valutare e convincerlo a restare qui con noi». Il Napoli sta trattando il prestito con diritto di riscatto ma il Borussia ha sparato alto, ben 15 milioni di euro, confermando le dichiarazioni di Eberl.

Blerim Dzemaili è pronto a lasciare il Napoli. Approfittando del calciomercato estivo il centrocampista della nazionale svizzera svestirà la casacca azzurra, non rientrante nei progetti di Rafa Benitez. La scorsa stagione l’elvetico ha visto il campo con il contagocce e in vista del 2014-2015 le prospettive sembrerebbero addirittura peggiori visti i nuovi innesti in arrivo. Non mancano comunque le offerte, a cominciare da quelle dei club inglesi, spagnoli e tedeschi. Dzemaili potrebbe però rimanere in Italia, dove si trova molto bene, e anche in questo caso le pretendenti non mancano. Dopo Inter, Milan e Fiorentina attenzione all’ultima idea che vuole l’Udinese sulle tracce di Dzemaili: pare che Stramaccioni straveda per il rossocrociato ed avrebbe chiesto alla famiglia Pozzo di acquistarglielo.

De Laurentiis l’aveva promesso, il colpo di mercato era vicino. Infatti sembra oramai vicino l’acquisto dell’attaccante della Swansea Michu. Espressamente richiesto da Benitez è lui il giocatore chiamato a dare il cambio ad Higuain durante gli impegni di campionato e coppe. Gianluca Di Marzio svela i dettagli dell’operazione, prestito oneroso da 1,25 milioni di euro con un diritto di riscatto fissato a 7,5 milioni. Ora si attendono ancora gli altri 3 acquisti necessari secondo Benitez per rendere competitiva la rosa in vista della Champions e Campionato.

Non solo mercato in entrata per il Napoli. In queste settimane si lavora molto attivamente sul fronte delle partenze. Infatti una delle priorità del presidente De Laurentiis è quella di sfoltire la rosa in modo da trovare soldi freschi da investire sul mercato e tenere sotto controllo il monte ingaggi. Nella lista dei partenti ci sono Pandev, Dzemaili e Behrami, giocatori che non rientrano più nei piani di Benitez che ha chiesto una rosa omogenea e verrà accontento dal suo presidente. Per Behrami resta forte l’interesse dell’Inter che Mazzarri ritiene una pedina fondamentale per il centrocampo della sua squadra. Resta il nodo delle pretese economiche di De Laurentiis che non vorrebbe scendere sotto i 10 milioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori