Calciomercato bocciato quello di casa Napoli. E’ questo il parere di José Alberti, tifoso partenopeo ma soprattutto agente Fifa e grande esperto di calcio internazionale. Intervistato sulle trattative portate a termine dalla società partenopea negli scorsi tre mesi, ha confessato: «De Laurentiis ha detto che prendeva Mascherano, Leiva ed invece abbiamo preso Michu, altro giocatore insignificante – l’intervista a Europacalcio.it – non ci siamo rinforzati, non arriveremo tra le prime 4, occhio al Milan, alla Lazio oltre alla Roma e alla Juventus». Fra i vari giocatori accostati al Napoli in questa estate, anche Javier Mascherano: «Ho parlato Mascherano – prosegue Alberti – che mi ha detto che è stato Benitez a contattarlo e che al Barcellona guadagna 5 milioni di euro ed è il capitano della squadra. Il Napoli voleva dargliene soltanto 2 e mezzo, dunque per quale motivo doveva rischiare di andar via da un club vincente per venire a Napoli per arrivare al terzo o quarto posto?». Infine un commento su Benitez, che secondo molti potrebbe lasciare il San Paolo a fine stagione: «Lui ha un procuratore che è anche di altri calciatori che il Napoli ha comprato, non dico più niente. Chi vuol capire, capisca…».
Si deciderà nei prossimi giorni il futuro di Rafa Benitez. L’allenatore del Napoli ha il contratto in scadenza al 30 giugno dell’anno prossimo, ha accantonato la proposta di rinnovo e starebbe meditando con attenzione il da farsi. La doccia gelata in Champions League unita al calciomercato estivo di magra, hanno lasciato l’amaro in bocca al tecnico spagnolo che sembra intenzionato a fare ritorno in Inghilterra a fine stagione 2014-2015. Sulle sue tracce c’è il Manchester City ma magari potrebbe richiamarlo il Liverpool se Brendan Rodgers dovesse concludere l’annata attuale a mani vuote. Stando a quanto svelato da Raffaele Auriemma, giornalista di Tuttosport, attenzione anche ad un’altra tentazione, quella della nazionale spagnola. Le Furie Rosse hanno confermato Del Bosque nonostante il mondiale disastroso, ma la federazione sta pensando proprio al tecnico del Napoli. Nulla sarà da lasciare a caso e molti dipenderà dal vis-a-vis fra Benitez e De Laurentiis che si terrà nelle prossime ore.
Potrebbe concludersi a breve, forse a ore, la “polemica” di casa Napoli riguardante Rafa Benitez e le sue vacanze ‘sospette’. Questa sera il tecnico spagnolo rimetterà piede in Campania e non è da escludere che possa già incontrare il patron Aurelio De Laurentiis. E’ più probabile che il vis a vis avvenga domani, quando lo stesso allenatore madrileno si ripresenterà a Castelvolturno per riprendere in mano la squadra in vista della sfida del weekend. Molti i punti su cui fare chiarezza, a cominciare dal contratto di Benitez, che scadrà al prossimo giugno, e della ventilata volontà dello stesso di fare ritorno nella sua Inghilterra a fine campionato (il Manchester City è già in agguato). Dal suo canto De Laurentiis si dice tranquillo; proporrà come ha già fatto il rinnovo e per quanto riguarda il mercato di magra ha dovuto agire nei parametri del fair play finanziario.
Giuseppe Palma è un centrocampista classe 1994 che quest’estate si è aggregato alla Primavera azzurra. Secondo il portale IamNaples pare che l’arezzo si sia fatto sentire per portare il giocatore in Toscana in prestito. Ricordiamo che la squadra aretina ha ricevuto la proroga di mercato per operare fino al quindici settembre prossimo dopo il ripescaggio in Lega Pro avvenuto a fine agosto. La società proverà a portarlo quindi nella sua squadra.
Napoli e Juventus si daranno battaglia sul mercato per il terzino del Liverpool Glen Johnson, questo è riportato dall’edizione odierna di Tuttosport. Johnson è in scadenza con i lLiverpool e ha già dimostrato disponibilità nel trattare con altri club. I bianconeri sono sul giocatore, ma il Napoli non molla e cercherà di puntare sul ragazzo per la prossima stagione. Entrambe le società però hanno già delle alternative. I partenopei cercano Arbeloa mentre la Juve Abate e Dani Alves.
Rafa Benitez potrebbe lasciare Napoli e fare ritorno in Premier League in occasione del calciomercato estivo 2015. Il tecnico spagnolo sarebbe in rottura con il patron Aurelio De Laurentiis dopo il mercato di magra e starebbe già preparando il proprio addio, approfittando anche del contratto in scadenza a giugno. La prossima meta potrebbe essere il Manchester City, come sottolineato dalla redazione di Sportmediaset. Pare infatti che i Citizens stiano guardando con interesse al tecnico spagnolo vogliosi di fare bene in Champions League dopo aver conquistato per due volte negli ultimi anni la Premier League. Se durante la stagione in corso Pellegrini dovesse fallire in Europa, a quel punto si tenterebbe un approccio concreto nei confronti dell’allenatore del Napoli.
Sul finire del calciomercato estivo il Napoli ha deciso di dare un taglio netto alla rosa cedendo diversi giocatori in esubero. Fra questi vi erano anche Goran Pandev e Blerim Dzemaili, due calciatori che non rientravano più nei piani di Rafa Benitez. Il Galatasaray di Cesare Prandelli ha colto la palla al balzo, versando nelle casse degli azzurri 3 milioni di euro, e assicurandosi i due ex partenopei. Ai microfoni di Radio Crc racconta come è nata la doppia trattativa il vice-allenatore del club turco, Gabriele Pin: «Dzemaili e Pandev? L’occasione è nata in conseguenza all’uscita del preliminare di Champions del Napoli. Sono giocatori di livello e bisognerebbe essere nel campo per capire lo stato di forma dei giocatori e probabilmente in quel momento c’erano calciatori più in forma di Pandev e Dzemaili. Il preliminare è una partita tranello, soprattutto per le squadre italiane. Il Napoli ha avuto anche la sfortuna di affrontare una squadra importante come l’Athletic Bilbao che gioca in uno stadio molto difficile per le squadre europee».
A breve in casa Napoli potrebbe presentarsi un problema in più. L’esterno d’attacco della nazionale belga, Dries Mertens, sembra infatti intenzionato a chiedere il rinnovo del contratto con annesso ritocco dell’ingaggio, come spiegato a Radio Crc da parte del noto giornalista de La Gazzetta dello Sport, Carlo Laudisa. Mertens è sbarcato a Castelvolturno durante il calciomercato estivo del 2013, firmando un contratto da 1,2 milioni di euro netti annui. Batterà cassa, chiedendo probabilmente un aumento che sfiori i 2 milioni, alla luce della prima buona stagione al San Paolo, ma la risposta della dirigenza potrebbe essere freddina. De Laurentiis, poche settimane fa, liquidò Insigne, che anch’egli voleva ritoccare il proprio ingaggio, e con grande probabilità lo stesso accadrà per Mertens. La cosa certa è che in casa Napoli non tira una buon aria dopo il mercato di magra e la “fuga” di Benitez…
Antonio Candreva è uno dei giocatori su cui il Napoli ha cercato di fare un investimento in estate senza però riuscirci. Sembra che ormai il centrocampista della Lazio rimarrà soltanto un sogno, non solo per i partenopei ma per tutte le altre squadre che hanno provato a metterci le mani sopra o comunque a testare con Claudio Lotito la disponibilità alla cessione del suo gioiello. Questo anche perchè, stando a quanto riportato dal Daily Express, pare che sul ragazzo ci sia il fortissimo pressing del Liverpool che sarebbe pronto a sborsare molti soldi per lui. Il tabloid inglese parla di un’offerta da ventiquattro milioni di sterline che corrispondono a trenta della nostra valuta. Un’offerta che rimane difficile anche solo da ipotizzare per i club italiani; la Lazio però ha sempre detto di volere trattenere Candreva e che il prezzo eventualmente sarà superiore ai 30 milioni di euro. Da vedere però quello che succederà sul calciomercato di gennaio…