Finisce con l’ennesima vittoria il cammino dei gironi di Europa League del Napoli. Al San Paolo la squadra di Sarri batte il Legia Varsavia cinque a due, ottenendo la sesta vittoria sulle sue partite giocate. A fine match ha parlato così il centrale di difesa degli azzurri, Koulibaly: «E’ una grande soddisfazione aver vinto questa partita, era molto importante per noi per recuperare la sicurezza delle scorse partite. Peccato aver preso due gol, ma lavoriamo per evitare questi problemi e vogliamo fare sempre meglio. Noi sappiamo quello che dobbiamo fare per migliorare, stasera lo abbiamo fatto, e speriamo di non prendere gol domenica».
Il match che ha chiuso il girone D di Europa League tra Napoli e Legia Varsavia si è concluso con un roboante 5 a 2 per la formazione partenopea. L’affermazione dei ragazzi di Sarri è confermata anche dalle statistiche diramate dalla Uefa: gli azzurri hanno infatti raggiunto una percentuale di possesso palla pari al 62%, con i polacchi fermi ad un esiguo 38%. La formazione di Varsavia è stata surclassata anche dal punto di vista delle occasioni: 22 i tiri totali dei campani a fronte dei 9 degli ospiti, 10 le conclusioni terminate nello specchio della porta realizzate dai giocatori del Napoli rispetto alle sole 5 della squadra dell’est Europa. Sebbene non sia riuscita ad evitare due gol, la difesa azzurra ha messo in fuorigioco gli attaccanti avversari per ben cinque volte. Unico primato negativo della squadra di Sarri quello riguardante i falli commessi: 13 quelli sanzionati ai padroni di casa, uno in più rispetto alla squadra guidata da Cherchesov.
Dopo il successo per 5 a 2 ottenuto sul Legia Varsavia nel girone D di Europa League, il tecnico del Napoli Maurizio Sarri ha lasciato spazio al vice Francesco Calzona, che interrogato sulle possibili sfidanti dei sedicesimi di finale ha dichiarato: “Andando avanti restano le più forti: quindi un’avversaria vale l’altra. Forse eviterei il Valencia, ma a questo punto andrebbe bene lo stesso”. Il tecnico degli azzurri non poteva non commentare la prestazione di uno straripante Dries Mertens: “Per noi è un giocatore importante ,ci tornerà utile con la Roma”. Calzona è poi tornato sulla brutta trasferta di Bologna in campionato, spiegando che si è trattato di “un calo di tensione” e specificando che “Sarri sta lavorando su questo aspetto per non farlo ricapitare”. Chiusura riservata ai singoli, con parole al miele per Chalobah e David Lopez. Sul primo Calzona ha detto: “Giovane, ha avuto problemi con la lingua e è dovuto entrare nel gioco di Sarri, ma sta migliorando”; lo spagnolo è stato definito invece “una certezza”. (Dario D’Angelo)