RISULTATI PLAYOFF SERIE C/ Diretta gol live: Monza KO, França salva il Potenza

- Michela Colombo

Risultati playoff Serie C: la diretta gol live score delle partite di andata, attese oggi per la 1^ turno fase nazionale.

Valente gol Carrarese gruppo lapresse 2018
Risultati playoff Serie C (Foto LaPresse)

Siamo ormai vicini alla chiusura di questa intensa domenica dedicata ai risultati dei play off di Serie C e mentre da pochi minuti ha avuto inizio pure la sfida tra Feralpisalò e Catanzaro è tempo di vedere che cosa è successo in queste prime sfide di andata per la 1^ fase nazionale. Ecco infatti che il pari tra Carrarese e Pisa è stato l’unico finora: al Brianteo infatti è stata l’Imolese a vincere con l’ampio risultato di 3-1, mentre in casa l’Arezzo non ha messo in piede in fallo battendo con un rotondo 3-0 la Viterbese. Molto più combattuta e risicata è stata invece la sfida al Viviani tra Potenza e Catania, specie nel primo tempo. Alla fine agli etnei non è bastato il gol di Di Piazza che è arrivato già al 7 minuto del primo tempo: proprio al novantesimo è stato França a trovare un insperato pareggio per 1-1 nel recupero. Ma ora è tempo di ridare la parola al campo, mentre ricordiamo che al Lino Turina la Feralpisalò è in vantaggio per 1-0 sul Catanzaro col gol di Maiorino. (agg Michela Colombo)

PARI PER LA CARRARESE

Il primo dei risultati playoff di Serie C per il primo turno della fase nazionale fa registrare una bella partita allo stadio dei Marmi: occasione persa per la Carrarese che, avanti di due gol, si fa raggiungere dal Pisa e dunque nella partita di ritorno, che si giocherà all’Arena Garibaldi, dovrà necessariamente vincere per passare il turno e proseguire la sua corsa verso la promozione in Serie B. Ottimo avvio per i gialloblu di Silvio Baldini, che hanno trovato il gol del vantaggio con il giovane Bentivegna; all’inizio del secondo tempo Valente ha raddoppiato e sembrava essere un pomeriggio di festa per la Carrarese, invece il Pisa ha piazzato un terribile uno-due all’ora di gioco e, con Masucci e Pesenti, nel giro di due minuti ha trovato il pareggio che gli permetterà appunto di replicare il risultato al ritorno, con qualunque numero di reti, per eliminare l’avversaria. Adesso non c’è tempo per rilassarsi, perché stanno iniziando altre partite: si giocano infatti Monza Imolese e Arezzo Viterbese, a stretto giro di posta prenderà il via anche Potenza Catania e ricordiamo che anche in questo caso le squadre che hanno il vantaggio del fattore campo sono quelle che oggi disputano la partita di andata in trasferta. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI SERIE C: SI GIOCA A CARRARA

Si accende questa domenica riservata ai risultati dei play off della Serie C per la prima fase nazionale e il primo incontro avrà inizio tra poco è quello tra Carrarese e Pisa atteso solo tra pochi istanti in casa dei marmiferi. Il derby toscano è poi sfida davvero sentita e ben speciale, tanto che è già stato previsto l’aumento di capienza dell’Arena Garibaldi di Pisa che ospiterà la decisiva partita di ritorno solo il prossimo 22 maggio. Il calendario di questa fase dei play off è infatti ben concitato: dopo le sfide di questa domenica infatti si tornerà in campo già il prossimo mercoledì 22 maggio. Non scordiamo infatti che già sono state fissate al 29 maggio e 2 giugno le partite di andata e ritorno per la seconda fase nazionale del tabellone. Prima di guardare però così avanti è tempo di dare la parola al campo: le partite di andata dei play ff di Serie C per il 1^ turno nazionale stanno per avere inizio! (agg Michela Colombo)

RISULTATI PLAYOFF SERIE C: L’ANNO SCORSO

Facciamo ora un passo indietro e andiamo a ricordare che cosa era successo solo l’anno scorso per in questa delicata prima fase nazionale per i risultati dei playoff di Serie C: facendo un rapido confronto vediamo subito che ci sono dei club che oggi si riconfermano in questa fase finale del terzo campionato italiano. Ferlapisalò, Pisa e Viterbese infatti si affacciano per la seconda volta di fila a questa nuova fase per i play off di campionato: l’anno scorso però fecero compagnia a Alessandria, Trapani, Juve Stabia, Reggiana, Piacenza e Sambenedettese. E’ poi bene ricordare che di questi club riuscirono a trovare i quarti di finale Cosenza, Reggiana e Sambenedettese, oltre che ai già noti Feralpisalò e Viterbese oggi in campo: il cammino di questi due club però si chiuse prima delle semifinale. Chissà che quest’anno laziali e gardesani non siano più fortunati. (agg Michela Colombo)

RISULTATI PLAYOFF SERIE C: LE PROTAGONISTE IN COPPA ITALIA

Siamo in attesa di conoscere i primi risultati per in play off della Serie C ma nell’elenco dei partecipanti a questa prima fase ben spiccano i nomi di Monza e Viterbese che solo pochi giorni fa si sono contese in finale di andata e ritorno la Coppa Italia di Serie C. Come è ben noto sono stati i ragazzi di Pino Rigoli a trionfare al termine di due sfide più che mai complesse ma emozionanti. Allora in casa al Brianteo infatti il Monza aveva trovato pure il brillante successo col risultato di 2-1 ma questo non era bastato: i gialloblu infatti, trovando la vittorie per 1-0 (che portò in parità la differenza gol, ma valeva la regola del gol in trasferta) riuscirono a strappare, contro ogni previsione, l’ambito trofeo e di conseguenza a trovare un posto in questi play off. Curiosamente in virtù dell’ottimo piazzamento rimediato a fine stagione oltre che di quanto raccolto nelle precedenti fasi dei play off, pure il Monza fa parte dei club oggi protagonisti. (agg Michela Colombo)

LE SFIDE DI OGGI

Siamo giunti, oggi domenica 19 maggio, alla prima fase nazionale per i risultati dei play off della Serie C: siamo quindi entrati nel vivo del tabellone finale del terzo campionato italiano, che mette in palio gli ultimi due biglietti per la cadetteria. Come è noto quest’anno saranno cinque le squadre che verranno promosse in Serie B e quindi le tre vincitrici di ogni girone (Juve Stabia, Entella e Pordenone) e le due vincitrici della cosiddetta Final Four, per la serie C, che però si accenderà solo a giugno. Prima però di guardare così lontano andiamo a conoscere quali saranno le squadre protagoniste dei risultati dei play off di Serie C per il primo turno della fase nazionale. Sono infatti un totale di 10 club, dove ritroviamo la Viterbese vincitrice della Coppa Italia, 6 squadre (due per girone) che arrivano dalla fase a gironi dei play off e le tre formazioni terze classificate di ogni girone al termine della stagione regolare. Queste hanno quindi preso parte solo pochi giorni fa al Sorteggio di Firenze che ha fissato accoppiamenti e orari. Ecco che da programma la prima sfida utile per i risultato dei play off di Serie C sarà quella tra Carrarese e Pisa che si accenderà alle ore 15,30 mentre alle ore 18,00 è atteso il fischio d’inizio di Monza-Imolese e Arezzo-Viterbese. A chiusura ricordiamo poi le ultime sfide di Potenza-Catania, attesa alle ore 18.30 e il duello Feralpisalò-Catanzaro, previsto per le ore 20,00.

RISULTATI PLAY OFF SERIE C: LA FORMULA

Arrivati a una nuova fase del tabellone dei play off di Serie C è tempo di ricordare pure che cosa prevede il regolamento per questa delicata parte del torneo finale. Ecco infatti che per la prima fase nazionale dei play off si giocheranno 5 sfide, in match di andata e ritorno, e le squadra vincenti prenderanno parte quindi al secondo turno della fase nazionale. Da ricordare che in caso di parità punteggio al termine di entrambe le partite, varrà la migliore differenza reti come criterio distintivo. Nel caso in cui avvenga una nuova situazione di parità varrà il concetto di testa di serie. Ricordiamo che in questa parte sono considerate squadre “testa di serie” la squadra vincitrice della Coppa Italia e quindi la Viterbese, o tre club che si sono classificate al terzo posto nella classifica di ogni girone, stilata al termine della stagione regolare, e pure chi tra i 6 club che arrivano dalla fase a giorni dei play off risultavano meglio piazzate. Ma ora è tempo di dare la parola al campo per scoprire i primi risultati dei play off di Serie C per le gare di andata della prima fase nazionale. Parola al campo!

RISULTATI PLAYOFF SERIE C

RISULTATO FINALE Carrarese-Pisa 2-2 – 39′ Bentivegna (C), 52′ Valente (C), 69′ Masucci (P), 70′ Pesenti (P)

RISULTATO FINALE Arezzo-Viterbese 3-0 – 15′ Brunori Sandri, 70′ Brunori Sandri, 90+2′ Benucci

RISULTATO FINALE Monza-Imolese 1-3 – 2′ rig. D’Errico (M), 4′ Lanini (I), 75′ Cappelluzzo (I), 83′ Cappelluzzo

RISULTATO FINALE Potenza-Catania 1-1 – 7′ Di Piazza (C), 90+1′ França (P)

RISULTATO FINALE Feralpisalò-Catanzaro 1-0 – 20′ Maiorino

© RIPRODUZIONE RISERVATA