Risultati playoff Serie C/ 1^ turno nazionale: Catania e Arezzo ok, Monza eliminato!

- Mauro Mantegazza

Risultati playoff Serie C: nel ritorno del primo turno della fase nazionale il Catania soffre ma elimina il Potenza, out anche il Monza (passa l’Imolese), senza problemi Arezzo e Pisa.

pallone playoff serie C
Risultati playoff Serie C (LAPRESSE)

RISULTATI PLAYOFF SERIE C: CATANIA E AREZZO OK, MONZA ELIMINATO

I risultati playoff di Serie C per il ritorno del primo turno della fase nazionale sono definitivi e finali: altro grande risultato per l’Imolese, che va sotto di due gol nel primo tempo contro il sempre qualitativo Monza (rigore di D’Errico e rete di Lepore) ma al 72’ trova con De Marchi la rete della sicurezza, che costringe i brianzoli a segnare altre due volte per qualificarsi. Arriva un altro rigore di D’Errico ma è il quarto minuto di recupero: per la squadra di Cristian Brocchi non c’è più tempo per il miracolo. I romagnoli avanzano tra le otto regine di Serie C, così fa l’Arezzo: tutto facile per gli amaranto che dopo il successo interno contro la Viterbese trovano anche il colpo esterno, eliminando la vincitrice della Coppa Italia di categoria. Molto più emozionanti le partite del Massimino e dell’Arena Garibaldi: nella prima il Potenza segna subito con Lescano e resiste per tutta la serata ad un Catania che con un gol si qualificherebbe e lo trova al 79’ con il solito Di Piazza, terza rete stagionale contro i lucani che purtroppo devono porre fine alla loro grande favola. All’Arena Garibaldi Moscardelli porta avanti il Pisa ma Varone risponde immediatamente: il pareggio qualificherebbe i nerazzurri che fanno il passo decisivo al 76’ minuto, grazie a Gucher. Dunque le qualificate, contando anche la Feralpisalò, sono due del girone A, due del girone B e una del girone C; ricordiamo che ad aspettare queste cinque squadre alla fase nazionale dei playoff ci sono già Piacenza, Triestina e Trapani, e il prossimo sarà il penultimo turno dei playoff. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI PLAYOFF SERIE C: VIA ALLE PARTITE DELLA SERA

Si torna a giocare per i risultati playoff Serie C: sicuramente il compito più complicato di tutti, nel ritorno del primo turno preliminare dei playoff, è quello del Monza che all’andata ha perso 3-1 in casa contro l’Imolese, autentica rivelazione del girone B. I brianzoli hanno una montagna da scalare, ovvero la necessità di vincere con tre gol di scarto: risultato sempre possibile perchè era arrivato per esempio sul campo del Sudtirol, nell’ultima giornata della stagione regolare, ma stiamo parlando di una squadra, quella romagnola, che sembra davvero quadrata e in palla e che ha la possibilità di gestire. Possono pareggiare Pisa e Catania, che hanno ottenuto il segno X nelle gare fuori casa dell’andata; i tre gol di margine li ha bisogno anche la Viterbese – contro l’Arezzo – ma a differenza del Monza i laziali, che hanno vinto la Coppa Italia Serie C, saranno in casa. Non resta allora che tornare a dare la parola ai campi e stare a vedere quello che succederà nelle partite serali per i risultati playoff Serie C! (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI PLAYOFF SERIE C: FERALPISALO’ QUALIFICATA

Il primo dei risultati dei playoff Serie C vede sorridere la Feralpisalò: la squadra di Damiano Zenoni è la prima qualificata al secondo turno della fase nazionale grazie al pareggio dello stadio Ceravolo. Simone Pesce aveva portato in vantaggio i Leoni del Garda nel primo tempo; i calabresi sarebbero stati costretti a segnare due gol per ribaltare tutta la situazione e lo hanno fatto, con Carlo De Risio che ha pescato il jolly dalla distanza e Manuel Fischnaller che con un colpo di testa ha battuto De Lucia. Il problema per la squadra di casa è che a due minuti dal 90’ è arrivato il nuovo pareggio timbrato Elia Legati, con un altro colpo di testa: la rete del terzino destro ha obbligato nuovamente il Catanzaro a segnare per far valere la regola della migliore posizione in classifica. L’arbitro – Daniel Amabile – ha concesso un recupero extra di 6 minuti; non è successo altro e così Zenoni, subentrato a Mimmo Toscano per i playoff, fa un altro passo avanti verso il sogno chiamato Serie B. Tra poco prendono il via le altre quattro partite, che ci forniranno il quadro completo delle squadre qualificate al secondo turno della fase nazionale di questa entusiasmante Serie C. (agg. dI Claudio Franceschini)

RISULTATI PLAYOFF SERIE C: SI GIOCA A CATANZARO

Tutto è pronto per Catanzaro FeralpiSalò, che ci darà il primo dei cinque risultati playoff Serie C attesi oggi per il primo turno della fase nazionale dei playoff. Si giocherà in Calabria, ma partendo dalla vittoria per 1-0 dei lombardi all’andata a Salò. Domenica infatti la Feralpi si è imposta davanti al proprio pubblico con il punteggio di 1-0 grazie al gol segnato da Maiorino al 20’ minuto del primo tempo e di conseguenza adesso gli ospiti si presentano a Catanzaro con un vantaggio piccolo ma significativo. In serata invece avremo Imolese e Arezzo davvero ad un passo dalla qualificazione, mentre le rimanenti due sfide si annunciano molto più equilibrate, perché prenderanno il via da altrettanti pareggi. Quando però in 90 minuti ci si gioca tutto è sempre difficile fare troppi calcoli e ragionamenti: è allora meglio cedere la parola al campo, a Catanzaro si comincia a giocare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI PLAYOFF SERIE C: COSì L’ANNO SCORSO

In attesa di scoprire quali saranno i risultati playoff Serie C per quanto riguarda il primo turno della fase nazionale, possiamo ricordare che cosa era successo un anno fa, nella prima edizione allargata dei playoff di Serie C. Per un confronto significativo parliamo naturalmente sempre del primo turno della fase nazionale. La Viterbese aveva avuto la meglio sul Pisa vincendo 1-0 all’andata in casa e ripetendosi poi vincendo per 2-3 anche in Toscana. Grandi emozioni tra FeralpiSalò e Alessandria: i piemontesi vinsero per 2-3 all’andata in Lombardia, ma poi la FeralpiSalò firmò il ribaltone vincendo al ritorno per 1-3 al Moccagatta. Doppio successo del Cosenza ai danni del Trapani: 2-1 in casa all’andata e sigillo al ritorno, vincendo per 0-2 in Sicilia. Ci fu invece un doppio pareggio tra Juve Stabia e Reggiana, 0-0 a Castellammare di Stabia e 1-1 in Emilia, con la Reggiana che ebbe la meglio in virtù della migliore classifica nella stagione regolare. Infine la Sambenedettese ebbe la meglio sul Piacenza vincendo per 3-1 al ritorno in casa dopo avere perso per 2-1 l’andata al Garilli. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI PLAYOFF SERIE C: IL CAMMINO DELLE SQUADRE

I risultati playoff Serie C vedono coinvolte squadre con cammini molto diversi in questa fase. Dal girone A arrivano la Carrarese che è entrata in scena già nel primo turno, l’Arezzo che invece in virtù del suo piazzamento ha cominciato dal secondo turno e il Pisa che invece prende il via direttamente dalla fase nazionale. Per quanto riguarda invece il girone B, il Monza è arrivato fin qui cominciando dal primo turno, la FeralpiSalò è entrata nel secondo e l’Imolese ha avuto il pass per entrare in scena da ora. Nel girone C il cammino del Potenza è cominciato già nel primo turno, il Catania invece ha dovuto giocare dal secondo turno ed infine Catanzaro e Viterbese (grazie alla vittoria nella Coppa Italia di Serie C) sono alla loro prima fatica in questi playoff. Non è tutto, perché si deve ricordare che Piacenza, Triestina e Trapani entreranno in scena addirittura dal prossimo turno, cioè il secondo della fase nazionale, in virtù del secondo posto nei tre gironi della stagione regolare. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI PLAYOFF SERIE C: RITORNO 1^ TURNO NAZIONALE

Oggi mercoledì 22 maggio 2019 sarà una giornata davvero importante per i playoff Serie C: i risultati delle partite di ritorno del primo turno della fase nazionale infatti serviranno a definire le squadre che si qualificheranno al prossimo turno, aggiungendosi alle seconde dei tre gironi che devono ancora entrare in scena. Andiamo allora subito a scoprire il calendario delle partite che ci daranno i risultati playoff Serie C attesi per oggi: si comincerà alle ore 17.00 con Catanzaro FeralpiSalò (andata 0-1), mentre alle ore 20.30 sono in programma le altre quattro partite. Si tratterà per la precisione di Catania Potenza (1-1), Imolese Monza (3-1), Pisa Carrarese (2-2) e Viterbese Arezzo (0-3). Come si può vedere dai risultati dell’andata riportati fra parentesi, si riparte da situazioni ben diverse, con alcune sfide che appaiono già segnate ed altre invece apertissime.

RISULTATI PLAYOFF SERIE C: IL REGOLAMENTO

In attesa di scoprire i nuovi risultati dei playoff Serie C per quanto riguarda la partita di ritorno del primo turno della fase nazionale, può essere utile dare alcuni accenni al regolamento di questa lunga post-season. In questo turno sono entrate in scena le terze classificate dei tre gironi della stagione regolare più la vincitrice della Coppa Italia di Serie C, che sono teste di serie al pari della squadra migliore tra le ammesse dal turno precedente (che è stato il Catania). Le teste di serie giocano in casa oggi la partita di ritorno e vengono ammesse al turno successivo a parità di gol complessivi segnati nei due incontri. A dire il vero c’è una eccezione in tal senso: la Viterbese è testa di serie in quanto vincitrice della Coppa e gioca il ritorno in casa, ma in campionato ha fatto peggio dell’Arezzo e di conseguenza a parità di gol segnati avrebbero la meglio i toscani perché il regolamento premia la squadra col miglior piazzamento ed il miglior punteggio nel proprio girone di campionato, che in questo caso non è la testa di serie.

RISULTATI PLAYOFF SERIE C, RITORNO 1^ TURNO FASE NAZIONALE

RISULTATO FINALE Catanzaro FERALPISALO’ 2-2 – 34′ Pesce (F), 52′ De Risio (C), 69′ Fischnaller (C), 88′ Legati (F) (andata 0-1)

RISULTATO FINALE CATANIA Potenza 1-1 – 13′ Lescano (P), 79′ Di Piazza (C) (andata 1-1)

RISULTATO FINALE Imolese MONZA 1-2 – 30′ rig. D’Errico (M), 41′ Lepore (M), 72′ De Marchi (I) (andata 3-1)

RISULTATO FINALE PISA Carrarese 2-1 – 20′ Moscardelli (P), 27′ Varone (C), 77′ Gucher (P) (andata 2-2)

RISULTATO FINALE Viterbese AREZZO 0-2 – 55′ Belloni, 68′ Pelagatti (andata 0-3)

© RIPRODUZIONE RISERVATA