RISULTATI SERIE D/ Poule scudetto, classifica gironi: ecco le quattro semifinaliste!

- Mauro Mantegazza

Risultati Serie D poule scudetto, classifica dei triangolari: Lecco, Cesena e Avellino vincono i rispettivi gironi e volano in semifinale, così la Pergolettese che è la migliore seconda.

pallone risultati
Risultati Serie D (LaPresse)

I risultati di Serie D per la terza giornata della poule scudetto sono finali, e dunque abbiamo le squadre che si qualificano alla semifinale: il Cesena chiude il suo triangolare a punteggio pieno battendo 3-1 la Pergolettese, ma festeggiano anche i cremaschi che, avendo vito contro la Pianese nel turno precedente, sono la migliore delle tre seconde e dunque continuano la corsa verso la vittoria del campionato di quarta divisione. Spettacolare il 3-3 tra Como e Lecco, in un derby affascinante che torna a disputarsi per la gioia dei tifosi: Borghese trova il definitivo pareggio ad un minuto dal 90’ ma sono i bluceleste a qualificarsi per la semifinale, con i lariani che escono delusi dalla partita interna e danno appuntamento ai loro tifosi per la prossima stagione in Serie C. Infine l’Avellino, che aveva già ottenuto il successo contro il Bari, si libera anche del Picerno con un 1-0 esterno ed è dunque la quarta semifinalista: l’appuntamento con la Final Four è per venerdì 31 maggio, due giorni più tardi verrà disputata la finale. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI SERIE D: SI COMINCIA!

Tutto è pronto per il via delle tre partite che ci daranno i risultati Serie D per completare la fase a gironi della poule scudetto, per promuovere alle semifinali le vincitrici dei tre gironcini più la migliore seconda. Un anno fa avevano passato la fase a gironi la Pro Patria e il Gozzano dal triangolare 1 che aveva dunque promosso anche la seconda, l’Albissola dal triangolare 2 e la Vibonese dal triangolare 3. La fase finale era stata organizzata poi in campo neutro in Toscana, fra Rignano sull’Arno e San Giovanni Valdarno. In semifinale la Pro Patria aveva travolto per 4-0 l’Albissola mentre la Vibonese si era imposta per 3-1 sul Gozzano. La finale dunque mise di fronte Pro Patria e Vibonese il 2 giugno 2018: i lombardi di Busto Arsizio vinsero per 2-1 prendendosi così il simbolico scudetto di Serie D, titolo che però non porta simboli sul petto l’anno seguente, da neopromossa in Serie C. Adesso però dobbiamo tornare all’attualità: le partite infatti stanno per cominciare, si gioca! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI SERIE D: IL DERBY DI LUSSO

Lo abbiamo già detto: nel quadro dei risultati Serie D per la poule scudetto spiccherà oggi pomeriggio il derby Como Lecco, partita mai banale a prescindere da quale sia la posta in palio. Como e Lecco hanno festeggiato nella stessa stagione il ritorno in Serie C e dunque nel calcio professionistico, che è sicuramente il palcoscenico giusto per queste due gloriose società. Il Lecco ha vinto con enorme margine di vantaggio un girone A dominato in lungo e in largo e chiuso con la bellezza di 86 punti, frutto di ventisette vittorie, cinque pareggi e due sconfitte in 34 giornate, ben 27 lunghezze di vantaggio sul secondo posto dell’Unione Sanremo, dato che non ha bisogno di molti altri commenti. Il Como invece ha dovuto battagliare a lungo con il Mantova e questo ha portato il girone B ad avere livelli altissimi per le prime due in classifica: infine i lariani hanno vinto il gruppo con la bellezza di 89 punti, frutto di ventotto vittorie, cinque pareggi e una sola sconfitta su 34 partite e sei lunghezze di vantaggio sul secondo posto del Mantova. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI SERIE D: IL PROGRAMMA

I risultati di Serie D 2018-2019 che aspettiamo oggi pomeriggio, mercoledì 22 maggio, sono quelli della terza giornata nella poule scudetto, il mini-torneo che alla fine assegnerà idealmente lo scudetto della quarta divisione laureando la migliore squadra del calcio dilettantistico nella stagione 2018-2019. Vi partecipano le nove squadre che hanno centrato la promozione in Serie C vincendo il rispettivo girone e che adesso si affrontano in tre piccoli gironi distinti, sempre secondo criteri geografici. La qualificazione andrà alle prime classificate e alla migliore delle seconde. Oggi le partite in programma, tutte con calcio d’inizio alle ore 16:00, sono il grande derby Como-Lecco per il triangolare 1, Cesena-Pergolettese per il triangolare 2 e Picerno-Avellino per il triangolare 3. La formula prevede che a parità di punti nel girone i criteri di qualificazione sono innanzitutto la sfida diretta in questa poule scudetto, seguita dalla differenza reti generale ed eventualmente poi la classifica nella Coppa Disciplina, che prende in esame il numero di ammonizioni ed espulsioni ricevute nel corso della stagione.

RISULTATI SERIE D: LA POULE SCUDETTO

Per i risultati di Serie D, vediamo dunque quale sia la situazione in tutti i gironi della poule scudetto, che oggi emetteranno i verdetti designando le quattro semifinaliste. Nel triangolare 1 il Lecco è capolista con 3 punti, ma potrebbe essere scavalcato dal Como nel derby lariano che non è mai una partita come le altre e di conseguenza sarà molto sentito anche in questa partita che dal punto di vista pratico sarebbe poco più di una amichevole, dal momento che l’obiettivo della promozione è già in tasca per entrambe. Nel triangolare 2 ecco Cesena-Pergolettese, fra le due squadre appaiate a quota 3 punti: con un pareggio andrebbero avanti entrambe, una come migliore seconda (comunque possibile anche per chi perdesse). Finirà davvero così? Infine il triangolare 3, con Picerno-Avellino: i padroni di casa devono vincere, altrimenti saranno gli irpini a prendersi il primo posto e la qualificazione.

RISULTATI SERIE D, POULE SCUDETTO 3^ GIORNATA

TRIANGOLARE 1

RISULTATO FINALE Como-Lecco 3-3

CLASSIFICA: LECCO 4, Como 2, ArzignanoChiampo 1.

 

TRIANGOLARE 2

RISULTATO FINALE Cesena-Pergolettese 3-1

CLASSIFICA: CESENA 6, PERGOLETTESE 3, Pianese 0.

 

TRIANGOLARE 3

RISULTATO FINALE Picerno-Avellino 0-1

CLASSIFICA: AVELLINO 6, Bari 1, Picerno 1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA