Lazio-Juventus è l’anticipo più atteso di questa tredicesima giornata di Serie A. Uno scontro al vertice, con la Lazio e la Juventus che sono infatti appaiate al secondo posto a quota ventidue punti. La Lazio di Edy Reja vuole la vittoria per spiccare il volo e tornare in vetta dimostrando che la posizione dei biancocelesti in classifica non è figlia di prestazioni brutte e fortunate, ma meritata. Ci vuole l’impresa, e battere la Juventus decisamente lo sarebbe. E la Juventus di Conte dal canto suo non è da meno, anzi, con una partita in meno lassopra ci sta, e vuole rimanerci, anzi allungare. E se Lazio-Juventus terminasse con un pari? A questo punto la Juventus avrebbe ancora una carta a giocare, cioè la partita di recupero ma il fatto di poter essere virtualmente superata domani sera potrebbe mettere una grande pressione a Conte; viceversa la Lazio non avrebbe nemmeno questo “bonus” da giocarsi, ma l’obiettivo dei biancocelesti è più che altro l’Europa. E non sarebbe pregiudicata…
La Lazio di Edy Reja ospita la Juventus dopo aver fatto undici punti nelle ultime cinque partite. Un grande score, da grande squadra e zone alte della classifica. Nelle ultime gare l’assenza di Miroslav Klose si è fatta sentire ma la Lazio vola altissima in classifica e ancora più alta vuole iniziare a volare. Contro la Juventus l’assenza più pesante sarà quella di Andre Dias che non riesce a recuperare per tempo dall’infortunio e lascia ancora in ambasce i centrali di difesa della Lazio anche se Diakite e Stankevicius (o Biava) costituiscono una coppia abbastanza affidabile. Gli infortunati sono parecchi nelle fila della Lazio, con Bizzarri, Del Nero, Dias, Kozak, Matuzalem e Mauri ancora fermi ai box. Dal punto di vista disciplinare i biancocelesti non hanno alcun problema: nessuno squalificato nè alcun diffidato a turbare i piani dell’allenatore. Nella formazione anti-Juventus di oggi della Lazio dovrebbe trovare spazio ancora Lulic, arma tattica che abbiamo avuto modo di apprezzare nelle ultime gare come in netta crescita. Ancora in panchina invece, e l’impressione è che possa restarci a lungo, Lorik Cana che non è riuscito a fare breccia nel cuore dei tifosi e nella testa del tecnico. Vedremo se oggi avrà la sua occasione.
La Juventus arriva all’Olimpico con l’incognita Pirlo. Il playmaker di Conte ha un problema muscolare, ma dovrebbe farcela e questa è forse la notizia migliore per i tifosi juventini. La Juventus nelle ultime cinque partite ha colto due pareggi e tre vittorie per un totale di undici punti, e non deve affatto rallentare se non vuole rischiare di farsi rimontare dagli inseguitori. Oggi i bianconeri dovrebbero scendere in campo con un 4-3-3 con Marchisio e Vidal a sostegno di Pirlo a centrocampo e un tridente offensivo composto da Matri Vucinic e Pepe. Conte rinforza il centrocampo, pur se con giocatori dall’alto tasso tecnico e propensione offensiva, ma vuoel una Juventus più bilanciata per contrastare la Lazio proprio alla fonte del suo gioco. Vedremo se questa sarà la carta vincente del match, per ora non dobbiamo che attendere pochi minuti, perchè Lazio-Juventus sta per cominciare…
Risorsa non disponibile