Cagliari-Lazio è una delle partite più interessanti di questa ventisettesima giornata di Serie A. Il Cagliari a quota 35 punti con una vittoria si farebbe sotto alla zona Europa League, che rimarrebbe lontana, ma non irraggiungibile, a sei punti di distanza. La Lazio invece deve inanellare una nuova vittoria se vuole trarre il massimo vantaggio dal big match di domani sera tra le prime due della classe. Anche in questo caso se Cagliari-Lazio finisse con il segno X sarebbero solo due punti persi. Ma più che il Cagliari, se vincesse la Lazio avrebbe solo da fregarsi le mani…
Il Cagliari si prepara a ricevere la Lazio a pieno organico. Roberto Donadoni ha tutte le pedine a disposizione, e quindi anche un discreto imbarazzo della scelta anche se pare che riconfermerà sostanzialmente il Cagliari messo in campo nelle scorse giornate di campionato. I rossoblu giocheranno probabilmente con Agazzi tra i pali, Pisano, Canini, Astori, Agostini, Biondini, Conti, Nainggolan, Cossu, Nené e Acquafresca. Donadoni predica prudenza e determinazione prima del match con la Lazio: “Ha dei giocatori con un ottimo palleggio a centrocampo, bravi nell’uno contro uno. Per giunta è esploso Kozak, anche se non so se giocherà lui o Floccari, oppure entrambi – dice a Repubblica – Se teniamo i ritmi bassi per loro chiudersi sarà più facile. Viceversa, se li alziamo, se riusciamo a far girare la palla in modo veloce, possiamo metterli in difficoltà. Comunque, dovremo giocare una partita da Cagliari, al meglio delle nostre possibilità e qualità”
La Lazio di Edy Reja si presenta all’appuntamento con le indisponibilità di Brocchi, Diakite, Mauri, Muslera e Rocchi. Nessuno squalificato e solo un dubbio – o pretattica – per il ct dei biancocelesti: Kozak o Floccari? Al momento la formazione pare questa: Berni, Radu, Dias, Biava, Lichtsteiner, Matuzalem, Ledesma, Sculli, Hernanes, Gonzalez, Floccari. Per la Lazio l’occasione è ghiottissima: vincere in attesa che le due prime della classe perdano punti. E il tecnico chiama alle armi: “Non temiamo nessuno. Questa è la mentalità giusta, umiltà sì, paura zero – ribadisce Reja – Vogliamo continuare la nostra serie positiva e centrare l’obiettivo Europa: lotteremo fino in fondo”. E ora spazio al campo, Cagliari-Lazio sta per cominciare.
Risorsa non disponibile