Un vecchio pallino della Lazio torna ad affacciarsi in ottica calciomercato di riparazione. Si tratta di Xandao, difensore brasiliano classe 1988 che sarebbe di nuovo nel mirino della società biancoceleste, che lo aveva già inseguito in estate. Secondo il quotidiano ‘Il Messaggero’, l’agenzia che detiene il cartellino del giocatore sarebbe disposta a cederlo in cambio di circa 2 milioni di euro. Una cifra abbordabile per la Lazio, che pare propensa a concludere l’affare. Per Vladimir Petkovic l’arrivo di Xandao sarebbe più che positivo per la tenuta della retroguardia, spesso priva di Andrè Dias, vittima di numerosi guai fisici. Un nuovo acquisto in quel settore verrebbe sicuramente accolto con il sorriso dal tecnico bosniaco. Nei prossimi giorni dovrebbe arrivare in Italia il procuratore del centrale dello Sporting Lisbona, in prestito dal Desportivo Brasil, per cui sembra molto probabile un contatto con la dirigenza della Lazio per valutare i margini di fattibilità dell’affare. Xandao andrebbe a prendere il posto di Modibo Diakitè, in scadenza di contratto e da tempo ai ferri corti con il club. Il francese potrebbe trasferirsi già a gennaio altrove, probabilmente al Genoa, alla disperata ricerca di rinforzi per risalire la china. La lista dei nomi in uscita è però piuttosto lunga. Un giocatore di cui i biancocelesti non vorrebbero privarsi è Ogenyi Onazi, 20enne centrocampista già nel giro della Nazionale nigeriana. Stando a quanto riferito dal tabloid inglese ‘The Sun’, pare che il ragazzo sia finito nel mirino del Tottenham. Il nome di Onazi sarebbe stato suggerito alla dirigenza dal tecnico Andrè Villas Boas. Il giocatore sembra interessato a provare l’esperienza londinese, che però pare destinata a rimanere soltanto un sogno. La Lazio, infatti, si è già messa all’opera per rinnovargli il contratto con un prolungamento di ben cinque anni, atto a blindare un centrocampista promettente e di sicuro talento come lui.
Il presidente Claudio Lotito vorrebbe invece ‘liberarsi’ di altri giocatori. In cima alla lista degli epurati (oltre a Diakitè) troviamo il centrocampista brasiliano Matuzalem. Presentatosi in ritardo al raduno di luglio e senza giustificazione, il calciatore è rimasto ai margini del progetto di Vladimir Petkovic e le squadre a lui interessante non mancano: nelle ultime ore il Milan si sarebbe riavvicinato al capitolino in seguito all’infortunio capitato a Nigel De Jong, out fino alla fine della stagione.
Matuzalem sarebbe acquistabile a prezzo di saldo e, unendo qualità offensive ad altre di mediano/incontrista, sarebbe perfetto per le esigenze dei rossoneri, ma sulle sue tracce vi sono anche il Genoa e il Palermo, squadre che avrebbero già preso contatti con la dirigenza della Lazio. Infine, fra i tanti tagli eccellenti previsti, c’è anche quello di Sergio Floccari. L’attaccante piace moltissimo al Napoli così come all’Inter, società in cerca di una prima punta che possa sostituire Edinson Cavani o Diego Milito. Lotito non intende però fare sconti e in cambio del proprio bomber chiede 5 milioni di euro per la cessione a titolo definitivo.