Si gioca questa sera alle 21:05, allo Stadio Ljudski, Maribor-Lazio, sesta e ultima partita del gruppo J di Europa League. Dei gironi in cui sono impegnate le squadre italiane questo è l’unico ancora aperto: la Lazio è già qualificata ai sedicesimi di finale ma deve ancora assicurarsi il primo posto, e anche la seconda piazza è in bilico. Se la giocano Tottenham e Panathinaikos. Alla Lazio il pareggio potrebbe non bastare per essere leader del gruppo: gli scontri diretti con gli inglesi sono infatti terminati 0-0, perciò fa fede la differenza reti e qui gli Spurs scavalcherebbero i biancocelesti in caso di vittoria con due o più gol di scarto. Dunque, Petkovic e i suoi vanno in Slovenia per vincere ed evitare calcoli. Definita invece la situazione del Maribor, che con quattro punti può ambire alla meglio al terzo posto nel girone, ma è già eliminato dall’Europa League. All’andata è finita 1-0 per la Lazio grazie al gol realizzato da Ederson. Arbitra l’ungherese Vad.
C’è ancora il primo posto nel girone in ballo, ma Petkovic sembra più concentrato sul Bologna, prossimo impegno di campionato: “Sarà l’occasione per cambiare e dare la possibilità di giocare e dimostrare quanto vale a chi finora ha avuto meno chances”. Certo il tecnico afferma di guardare anche al prestigio che una vittoria porterebbe, così come al ranking UEFA; ma è chiaro che adesso gli obiettivi per i biancocelesti sono altri. In campo si rivedrà comunque Senad Lulic: “Serve solo giocare per rivedere il Lulic dello scorso anno – dice lui – io sono a disposizione del mister e della squadra, ogni volta faccio quello che c’è bisogno, che sia da terzino o da esterno alto”. E giocherà Kozak come punta: “In molte occasioni è stato decisivo, deve lavorare per farsi trovare pronto quando verrà chiamato”, dice Petkovic del polacco. Spazio dunque ad una Lazio sperimentale: Lulic giocherà da ala destra, con Ederson a sinistra e la coppia centrale formata da Ledesma e il giovane Onazi. Dietro, Cana-Ciani (in attesa di Xandao?) supportati da Cavanda e Scaloni in qualità di terzini, la novità è il doppio attaccante: al fianco di Kozak agirà Floccari, comunque in partenza da Formello.
In panchina vanno i titolari. Non Marchetti però, visto che il secondo portiere sarà Guerrieri. Biava e Radu per la difesa, Candreva, Hernanes e Alvaro Gonzalez per il centrocampo, il giovane Rozzi è stato aggregato alla prima squadra e Petkovic potrebbe mandarlo in campo nei minuti conclusivi.
Marchetti è ancora out, insieme a lui restano a Roma Klose, Konko, Andre Dias, Brocchi e Mauro Zarate, altro nome che sarà difficile vedere a Formello dopo il 31 gennaio.
L’allenatore degli sloveni Darko Milanic fa capire che l’leliminazione già archiviata non fermerà i suoi: “Vogliamo vincere per la nostra gente. La Lazio ha le sue ragioni per giocare bene, ma noi abbiamo le nostre. Sarà una partita difficile perchè giochiamo contro una squadra forte che sta facendo bene, ma noi stiamo andando bene in campionato e in coppa: speriamo di battere la Lazio, avremo anche l’apporto del nostro pubblico”. La formazione slovena va comunque tenuta d’occhio: da qui in passato sono usciti Ilicic e Bacinovic oggi protagonisti in Italia, e da qui potrebbe presto arrivare Beric, che piace al Napoli e questa sera sarà l’unica punta nel 4-4-1-1 di Milanic. In porta c’è una vecchia conoscenza: Jasmin Handanovic è il cugino di Samir e ha giocato con Mantova ed Empoli in serie B. Difesa con Trajkovski, Rajcevic, Arghus e Mertelj. In appoggio a Beric giocherà Tavares, attenzione anche ad Ibraimi che partira da sinistra per poi andare a posizionarsi sulla linea degli attaccanti.
A disposizione di Milanic ci sono il secondo portiere Pridigar, poi Vidovic, Potokar, Lesiak, Dodlek, Komazec e Ploj.
Solo Mejac salta la partita per squalifica, gli altri sono tutti disponibili.
J. Handanovic; Trajkovski, Rajcevic, Arghus, Mertelj; Mezga, Cvijanovic, Filipovic, Ibraimi; Tavares; Beric. All. Milanic
A disp: Pridigar, Vidovic, Potokar, Lesiak, Dodlek, Komazec, Ploj
Squalificati: Mejac
Indisponibili: –
Bizzarri; Cavanda, Cana, Ciani, Scaloni; Lulic, Onazi, Ledesma, Ederson; Floccari, Kozak. All. Petkovic
A disp: Guerrieri, Biava, Radu, Candreva, A. Gonzalez, Hernanes, Rozzi
Squalificati: –
Indisponibili: Marchetti, Konko, Andre Dias, Brocchi, Zarate, Klose
Arbitro: Vad (Ungheria)