Lazio-Bologna è uno dei due posticipi della ventisettesima giornata di Serie A, e sarà giocata allo stadio Olimpico. La partita si prospetta molto interessante: entrambe le squadre sono in buona forma e soprattutto hanno bisogno di vincere per inseguire i rispettivi obiettivi. La Lazio ha 48 punti ed è in terza posizione: un successo potrebbe addirittura avvicinare il secondo posto, ora distante solo 5 lunghezze. Il Bologna invece è a quota 32, a +7 sul terzultimo posto: è chiaro che vincendo stasera si guadagnerebbe un’altra bella fetta di salvezza. Un eventuale risultato di parità tra Lazio e Bologna potrebbe servire comunque ad entrambe: alla Lazio per conservare il terzo posto (sempre che le ambizioni non siano altre…), al Bologna per aggiungere un altra ciocca al fienile salvezza.
Alla Lazio sono bastate le ultime 2 vittorie, con Fiorentina (1-0) e Roma (2-1) per dimenticare la tempesta Reja, dimessosi dopo la batosta di Palermo del 19 Febbraio (5-1, sembrano passati mesi!). Prima di quella partita, a suo modo storica per la stagione dei biancocelesti, era arrivata anche la sconfitta di Marassi (3-2 col Genoa), seguita dalla remuntada interna col Cesena (3-2 da 0-2). La vicenda Reja, col licenziamento rispedito al mittente e poi addirittura rimangiato dal tecnico, ha del clamoroso, soprattutto alla luce dell’ottimo campionato dei capitolini. In casa come in trasferta, il rendimento è stato sin qui regolare: all’Olimpico sono arrivate 7 vittorie, 4 pareggi e 2 sole sconfitte (Genoa e Juve), con 18 reti fatte (su 41) e solo 9 incassate. Costanti sono anche gli infortunati eccellenti nella rosa laziale: anche stasera Reja non potrà disporre di Brocchi, Cana e Lulic a centrocampo, Stankevicius, Konko e Radu in difesa, Rocchi in attacco.
Il Bologna viene da una serie di 4 gare consecutive in casa. L’ultima trasferta risale al 17 Febbraio scorso, nella magica serata di San Siro (3-0 all’Inter). Poi, tra un recupero e l’altro, i ragazzi di Pioli hanno giocato quattro volte davanti al proprio pubblico, raccogliendo 7 punti molto pesanti. Dopo il 2-0 sulla Fiorentina del 21 Febbraio, i rossoblu hanno perso con l’Udinese (1-3) salvo poi riscattarsi col Novara (1-0) e costringendo la Juventus al pari (1-1) nell’ultimo turno. Oggi si torna in trasferta, dove gli emiliani hanno raccolto 14 punti su 32, con 3 vittorie (Novara, Chievo, Inter), 5 pareggi e 4 sconfitte. Globalmente, il Bologna fuori casa tende a segnare (12 gol su 26) ma anche a subire (13 su 30) di meno. Questa sera mancheranno all’appello gli infortunati Loria e gimenez, e soprattutto lo squalificato Perez. Arbitro dell’incontro sarà il signor Guida di Torre Annunziata, fischio d’inizio alle ore 20.45. Ora la parola passa al campo: Lazio-Bologna sta per cominciare…
Risorsa non disponibile