Lazio-Cagliari è una importante partita del ventinovesimo turno di campionato di serie A. Per i biancocelesti padroni di casa è una partita da vincere per difendere il terzo posto e dunque la qualificazione in Champions League dagli assalti delle inseguitrici; per i rossoblu sardi, invece, un risultato positivo avvicinerebbe di molto l’obiettivo della salvezza.
L’arbitro della partita sarà Peruzzo, che addirittura non arbitra la Lazio dal settembre 2010; il Cagliari in questa stagione ci ha perso, 3-2 a Palermo.
Lazio in crisi dopo la vittoria nel derby che ha svuotato psicologicamente la squadra: due sconfitte consecutive, l’ultima a Catania, dove comunque i biancocelesti non avevano troppo demeritato. Reja vuole tornare a vincere per rimanere in vantaggio nella sfida al terzo posto, un rush finale con almeno quattro squadre coinvolte.
Non sono ancora note le parole di Reja in conferenza stampa (peraltro il tecnico è squalificato e non sarà in panchina): l’allenatore biancoceleste ha convocato 20 giocatori, in attacco sono disponibili i soli Kozak, Alfaro e Rocchi, mentre Stankevicius e Lulic proseguono a parte la riabilitazione.
Favorito per giocare davanti dal primo minuto è Rocchi: dietro di lui Hernanes e Mauri, quindi Reja vuole coprirsi di più a centrocampo, dove schiera Gonzalez e Brocchi ai lati del regista Ledesma. Diakitè e Biava coppia centrale, con Konko e Radu sugli esterni. Matuzalem e André Dias sono squalificati.
Il Cagliari ha vinto la facile gara contro il Cesena, prendendosi tre punti importanti per una classifica che si stava facendo leggermente complicata. Ora con 34 punti i sardi possono guardare con più fiducia alle restanti partite della stagione.
Pochi concetti, ma fondamentali per Ficcadenti: “La squadra è stata brava a capire l’importanza della gara contro il Cesena, ora mi aspetto conferme dal gruppo. La Lazio? Capita a tutti di avere momenti di difficoltà, Klose è un ottimo giocatore ma la Lazio ha una rosa di qualità. Hanno perso le ultime due, saranno in cerca di riscatto e motivati, ma certo anche un pochino più tesi”.
Squalificato Canini, sempre fermi ai box Rui Sampaio ed El Kabir oltre che Dessena: Thiago Ribeiro e Pinilla (tripletta al Cesena e 5 gol in 6 partite in rossoblu) giocano davanti con Cossu trequartista; C’è Ariaudo in coppia con Astori come difensore centrale, mentre Ekdal e Nainggolan proteggeranno capitan Conti in mediana. Nelle prossime pagine le probabili formazioni di Lazio-Cagliari.
Marchetti; Konko, Diakite, Biava, Radu; Gonzalez, Ledesma, Brocchi; Mauri; Hernanes, Rocchi. All. Reja (squalificato).
A disp.: Bizzarri, Scaloni, Zauri, Cana, Candreva, Kozak, Alfaro
Squalificati: Dias, Matuzalem
Indisponibili: Garrido, Klose, Lulic
Agazzi; Pisano, Ariaudo, Astori, Agostini; Ekdal, Conti, Nainggolan; Cossu; Thiago Ribeiro, Pinilla. All. Ficcadenti
A disp: Avramov, Ceppelini, Perico, Gozzi, Nenè, Larrivey, Ibarbo
Squalificati: Canini
Indisponibili: El Kabir, Dessena, Sampaio, Eriksson
Arbitro: Peruzzo