Alle 21 la Lazio scende in campo all’Olimpico contro il Mura 05 per il ritorno dei preliminari di Europa League. E’ l’ultimo scoglio prima della fase a gironi, che la Lazio aveva già giocato lo scorso anno, superandola. All’andata, in Slovenia (si è giocato a Maribor) è finita 2-0 per la Lazio; dunque, i biancocelesti si qualificano se vincono, pareggiano o perdono con un gol di scarto. Viceversa, sarebbero eliminati in caso di sconfitta con più di un gol di scarto. Naturalmente, il 2-0 a favore degli sloveni porterebbe la partita ai tempi supplementari; se dopo gli ulteriori trenta minuti il risultato non fosse cambiato, si andrebbe ai calci di rigore. La Lazio non può sbagliare: l’avversario è modesto, il risultato dell’andata fa stare tranquilli e la qualificazione non dovrebbe sfuggire. Naturalmente, però, occhio alle sorprese, che sono sempre dietro l’angolo.
La Lazio arriva dalla vittoria in campionato, alla prima giornata di serie A, sul campo dell’Atalanta. Il precampionato della squadra di Petkovic aveva fatto preoccupare un po’ tutti, perchè i risultati scarseggiavano e anche il gioco latitava. Petkovic però ha sempre predicato grande calma: per lui, la squadra migliorava a vista d’occhio, i risultati a lui non sono mai interessati perchè quello su cui il bosniaco puntava era la crescita del gruppo. Aveva ragione lui: la Lazio ha vinto a Bergamo mostrando notevoli miglioramenti. Ora il Mura: all’andata non è stato un problema, qui all’Olimpico a meno di ribaltoni clamorosi si centrerà la qualificazione ai gironi di Europa League, che sarà un altro obiettivo biancoceleste. Petkovic fa turnover – non troppo però – e non commenta le voci di calciomercato: “Non finchè sono ipotesi”, ha detto a riguardo della possibile partenza di Floccari (destinazione Bologna). Intanto, però, l’attaccante è stato convocato per stasera, mentre in campo c’è Zarate, anche se oggi l’agente dell’argentino è a Roma e qualcosa bolle in pentola. Stasera ci sarà ancora la difesa a 4 ma, come ha detto lo stesso Petkovic, l’arrivo di Ciani permette nuove soluzioni, quindi una linea difensiva a 3 uomini: il francese non può giocare nel preliminare di Europa League.
Il Mura 05 non sta passando un grande momento: nel campionato sloveno, si trovano all’ultimo posto in classifica con un solo punto. Sono arrivati fino a qui, ma è dura che possano andare più avanti: hanno già fatto tanto con questo risultato. Stasera giocheranno per l’onore, per fare bella figura contro un avversario che rimane sempre di livello e, chissà, magari anche per segnare qualche gol. La qualificazione resta un miraggio, e questo è un punto a favore degli uomini guidati da Bogatinov che questa sera giocheranno a mente libera e magari potranno creare qualche grattacapo alla Lazio.
Lazio che quindi procede spedita e ha fretta di centrare i gironi di Europa League: lo scorso anno i biancocelesti si fermarono ai sedicesimi per mano dell’Atletico Madrid, che poi ha vinto il torneo. Per quest’anno, si spera di fare meglio. Ora, la parola al campo: Lazio-Mura 05 sta per cominciare, segui e commenta la partita in temporeale.
Risorsa non disponibile