Domani pomeriggio alle ore 18.00 torna in campo la serie A con il primo anticipo della 22esima giornata Lazio-Chievo. Allo stadio Olimpico si affronteranno i biancocelesti di Petkovic, secondi in classifica a quota 43 punti, e i gialloblu di Eugenio Corini, dodicesimi con 25 punti e dunque per ora in una posizione tranquilla e con un buon margine sulla zona retrocessione. Dunque la partita sarà importante soprattutto per la formazione di casa, che è in corsa per lo scudetto: la Lazio sta continuando a stupire tutti, soprattutto per la sua solidità e concretezza, doti che ha dimostrato anche martedì sera in Coppa Italia contro la Juventus. In effetti la partita contro il Chievo arriva in mezzo alle due sfide contro i bianconeri, che potrebbero distrarre l’ambiente laziale: i giocatori dovranno essere bravi ad isolarsi dalle voci, perché una squadra che è seconda in classifica non può permettersi di fallire una partita che sulla carta la vede nettamente favorita. Il Chievo invece può giocare con grande serenità, e cercherà di approfittare di questa situazione per consolidare ulteriormente una classifica già tranquilla. Ecco dunque le notizie sulle probabili formazioni alla vigilia della partita.
La straordinaria efficacia del gioco della Lazio è testimoniata dalle statistiche di squadra, che non vedono nelle primissime posizioni i biancocelesti – segno che la squadra sa davvero sempre ottenere il massimo da ogni situazione. Infatti i ragazzi di Petkovic oscillano tra il sesto e l’ottavo posto in tutte le graduatorie sui vari aspetti del gioco, dal possesso palla al numero di palloni giocati fino ai tiri in porta e alla percentuale di pericolosità degli attacchi, mentre la classifica “vera” li vede ben più in alto. Rosa quasi al completo per la partita di domani: mancheranno solamente lo squalificato Cana e l’infortunato Ederson, anche se Klose partirà ancora dalla panchina visto che la sua condizione non è ancora al top. Dunque ad agire come punta centrale ci sarà nuovamente Floccari, ottimo protagonista del gennaio biancoceleste. Per il resto rimane a Petkovic un solo dubbio: Mauri potrebbe prendere il posto di Hernanes, ma il brasiliano resta il favorito per una maglia da titolare in cabina di regia.
Le statistiche del Chievo sono meno brillanti, come si poteva d’altronde immaginare. I gialloblu di Corini si trovano nella seconda metà della classifica in tutti gli aspetti di gioco, ed è particolarmente critico il penultimo posto per numero di tiri in porta. Nonostante ciò, comunque, la classifica del campionato sorride al Chievo in questo momento, visti i ben 8 punti di vantaggio sulla zona retrocessione, con cinque squadre tra i gialloblu e la terzultima posizione. Quattro sono i giocatori indisponibili per Corini, e tra questi spicca il capitano Pellissier: dunque l’attacco sarà affidato a Paloschi e Thereau, con l’italiano di scuola Milan che vorrà confermare una volta di più l’ottimo periodo che sta vivendo. Nessun dubbio di formazione per il mister, che scenderà all’Olimpico schierando la sua squadra con il 5-3-2.
Marchetti; Konko, Ciani, Dias, Radu; Candreva, Gonzalez, Ledesma, Hernanes, Lulic; Floccari. All. Petkovic.
A disp.: Bizzarri, Carrizo, Biava, Zauri, Cavanda, Scaloni, Stankevicius, Brocchi, Mauri, Kozak, Klose, Rozzi.
Squalificati: Cana.
Indisponibili: Ederson.
Puggioni; Sardo, Dainelli, Andreolli, Cesar, Jokic; Guana, L. Rigoni, Cofie; Paloschi, Thereau. All. Corini.
A disp.: Squizzi, Provedel, Frey, Papp, Farkas, Costa, Vacek, M. Rigoni, Seymour, Hetemaj, Stoian, Moscardelli.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Dramé, Samassa, Luciano, Pellissier.
Arbitro: Giacomelli.