Una Lazio alla ricerca di sé stessa giocherà stasera alle 19.00 in Polonia contro il Legia Varsavia, nella quinta giornata della fase a gironi di Europa League. Un punto e poi la formazione biancoceleste si qualificherà per i sedicesimi di questa competizione. La Lazio però in campionato sta deludendo, disputando un torneo anonimo come dimostra anche l’1-1 strappato al 94′ a Genova contro una Sampdoria che giocava in dieci uomini. Vladimir Petkovic è spesso messo in discussione, non ha trovato ancora la formula giusta per far andare bene questa squadra che quando manca di Miroslav Klose in attacco fa veramente fatica. Quest’incontro non dovrebbe creare particolari problemi, ma in campionato incombe la delicata sfida contro il Napoli. Per parlare di Legia Varsavia – Lazio abbiamo sentito il giornalista David Di Castro. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Con il Legia Varsavia che partita ti attendi dalla squadra biancoceleste? Una partita non eccezionale, la Lazio non sta giocando bene in questo periodo, sta molto deludendo le aspettative. Ci si aspettava che fosse a ridosso della Fiorentina, anche se è inferiore alla formazione toscana.
Però per la qualificazione basterà un punto… Un pareggio dovrebbe arrivare, credo che la qualificazione sia possibile. Penso anche che la Lazio potrebbe vincere, e sarebbe un modo per aumentare il morale.
Giusto far riposare alcuni titolari in vista della partita con il Napoli? E’ una cosa buona provare qualche giocatore e farne riposarne altri in vista di una partita così importante.
Quali potrebbero essere le difficoltà di quest’incontro? Le difficoltà potrebbero essere solo ambientali, non vedo altri problemi particolari.
Cosa sta mancando alla Lazio in questo inizio di campionato? Petkovic non si sta rivelando un buon allenatore, continua a cambiare modulo tattico, non dà fiducia a un giocatore di grandi prospettive come Felipe Anderson. Anche la prestazione contro la Sampdoria è stata negativa.
Manderesti via Petkovic? Non sono del parere di cambiare un allenatore a metà campionato, ma già nella scorsa stagione la Lazio ha fatto un girone di ritorno negativo, pur vincendo comunque la Coppa Italia.
Serviranno rinforzi a gennaio? Saranno fondamentali. Bisognerà trovare un’alternativa a Klose, che è un fuoriclasse ma ha 35 anni e non può reggere un’intera stagione. Floccari può essere una buona spalla ma servirebbe un giocatore come Pazzini, che sarebbe proprio l’ideale per la Lazio. Il reparto offensivo è quello più carente adesso, bisognerà che Lotito sappia muoversi sul mercato come è stato capace di fare in diverse circostanze in passato.
Quali saranno le ambizioni della Lazio in questa stagione? Quella di far meglio di adesso e qualificarsi per l’Europa League. La Lazio poi è squadra fatta apposta per l’Europa League, potrebbe andare molto avanti in questa competizione, sperando di qualificarsi anche per la prossima edizione.
Il tuo pronostico per Legia Varsavia-Lazio?
Un risultato positivo è alla portata della Lazio, che parte favorita in questa partita. (Franco Vittadini)