L’amichevole Lazio-Spezia, che chiude il ritiro biancoceleste ad Auronzo di Cadore, finisce sul risultato di 3-0. In gol il brasiliano Ederson nel primo tempo e il giovane Antonio Rozzi, attaccante classe 1994, con una doppietta. Altre buone indicazioni per Petkovic che ha visto i suoi ragazzi impegnarsi pur se in condizioni fisiche non brillanti. Come si suol dire, i carichi di lavoro si sono fatti sentire. La Lazio ha giocato nel modulo 4-1-4-1. Prossimo appuntamento con la Lazio il 4 agosto, nell’amichevole contro i greci del Panathinaikos.
Marcatori: 40’Ederson, 9’st Rozzi, 34’st Rozzi
Lazio (4-2-3-1): Bizzarri (18’st Strakosha); Konko (18’st Cavanda), Biava (1’st Cana), Dias (1’st Novaretti), Radu (1’st Ciani); Ledesma (1’st Biglia), Onazi (1’st Rozzi); Ederson (27’st Crecco), Mauri (18’st Keità), Lulic (27’st Cataldi); Klose (18’st Kozak) (Guerrieri, Stankevicius, Vinicius, F.Anderson, Tounkara). All.Petkovic.
Spezia (4-3-3): Guarna (1’st Russo); Baldanzeddu, Lisuzzo, Ceccarelli, Migliore; Sammarco, Bovo (32’st Lollo), Moretti (1’st Porcari); Sansovini (18’st Ferrari), Ebagua, Henty (1’st Culina).
Nella ripresa Petkovic ha inserito Diego Novaretti, Lorik Cana e Stephane Ciani in difesa, Lucas Biglia (al debutto) a centrocampo e Antonio Rozzi in attacco (usciti dopo l’intervallo Biava, Dias, Radu, Ledesma, Onazi). Il raddoppio biancoceleste arriva al 9′ del secondo tempo, quando Mauri filtra un passaggio in area, la difesa copre male l’uscita del portiere e Rozzi si avventa sulla palla, dribblando l’estremo difensore sulla sinistra ed insaccando col mancino. Successivamente entrano Libor Kozak (al posto di Klose), Luis Cavanda (per Konko) e il giovane Keità (Mauri). Biglia si fa vedere con una bella azione personale al 30′, conclusa da un tiro alto sopra la traversa. Al 34′ il terzo ed ultimo gol, ancora gong Rozzi. Azione da calcio d’angolo: Cana indirizza verso la porta e il portiere respinge, ma non può nulla sulla seconda conclusione di Rossi che insacca di destro.
Il primo tempo di Lazio-Spezia finisce 1-0, gol di Ederson. Ad Auronzo di Cadore amichevole tra la formazione laziale e la Spezia. Discreto primo tempo: Lazio che cresce in efficacia man mano passano i minuti, Spezia sempre attento e capace di intercettare il gioco avversario. Gioco molto fisico quello di questo pomeriggio: molti scontri, diversi interventi fallosi anche se di poco contro, e molte marcature a uomo, che hanno reso particolarmente difficili le azioni offensive degli aquilotti. Il gioco si è concentrato molto a centro campo, con diverse azioni spinte sino all’area ligure in cui si sono distinti sia Klose che Ederson, presenti e sempre pericolosi. Ottima anche la difesa avevrsaria: il portiere Guarna cerca di leggere il gioco laziale, spesso con successo. Ottima la prestazione di Ederson: gran costruttore (come anche Ledesma), autore di un bellissimo gol al 40′, e in generale molto concentrato ed efficace. Qualche occasione ben costruita ma manca la goleada della scorsa amichevole. Gioco non velocissimo, forse l’allenamento di questi giorni si fa sentire sulle gambe dei giocatori, comunque aggressivi. Ottima la prestazione di Konko sulla corsia destra. Il tempo atmosferico non sembra aiutare le formazioni: prima un forte vento e poi violenti scrosci di pioggia rendono più difficoltoso il gioco per entrambe le squadre.
Terza amichevole prestagionale per la Lazio. La squadra biancoceleste affronterà lo Spezia in un test più probante dei due precedenti. La squadra ligure milita nel campionato di serie B e parte con buone ambizioni, dopo la controversa ultima stagione. Lazio-Spezia si gioca ad Auronzo di Cadore, sede del ritiro estivo biancoceleste: il calcio d’inizio è previsto per le ore 17. Nelle prime due amichevoli la Lazio ha battuto per 11-0 la selezione locale dell’Auronzo di Cadore, e successivamente il Brasile Soccer Team per 4-1. Oggi la sfida ad una squadra più quotata per proseguire nell’avvicinamento alla nuova stagione. Che per la squadra di Petkovic inizierà prima, precisamente il 18 agosto, giorno della Supercoppa Italia in programma all’Olimpico contro la Juventus. Un appuntamento cui società e tifosi tengono molto, per mettere un altro trofeo in bacheca e continuare la scalata nelle gerarchie del calcio italiano, che attualmente vedono almeno tre-quattro squadre sopra i biancocelesti.
L’estate della Lazio prosegue sotto ottimi auspici. Le operazioni di calciomercato della società sono state sinora mirate, per svecchiare e migliorare la squadra. E’ di poche ore fa l’ufficialità dell’acquisto di Lucas Biglia, centrocampista argentino di caratura internazionale che migliora ulteriormente la formazione titolare di Petkovic. Biglia non è disponibile per l’amichevole contro lo Spezia ma si candida per un ruolo da protagonista nella stagione che si è appena aperta. Così come l’altro colpo di spicco del calciomercato laziale, il brasiliano Felipe Anderson. Per lui Lotito ha speso circa 8 milioni di euro: non si è ancora visto in campo (nè probabilmente si vedrà oggi) per problemi fisici, ma per la Superocoppa sarà a disposizione. Nel ritiro l’allenatore biancoceleste ha provato il modulo a tre attaccanti, il 3-4-3, diverso rispetto al 3-5-2 mantenuto nella scorsa stagione. Oggi Petkovic dovrebbe riproporre quest’ultimo schieramento affiancando Sergio Floccari a Miroslav Klose in attacco. In campo anche Stefano Mauri che intanto aspetta notizie riguardo l’inchiesta Calcioscommesse che lo vede coinvolto. Dei nuovi acquisti si vedrà all’opera anche Diego Novaretti, difensore classe 1985 ingaggiato a parametro zero: giocava nel Deportivo Toluca in Messico, ed era stato cercato anche dal Manchester City prima di scegliere i biancocelesti. Anche lo Spezia ha operato attivamente sul calciomercato, acquistando giocatori di livello come i difensori Baldanzeddu, Ceccarelli, Lisuzzo e Migliore, i centrocampisti Federico Moretti e Carrozza (entrambi in prestito) e gli attaccanti Ebagua e Henty (nigeriano classe 1993 in prestito dal Milan). Il nuovo allenatore è Giovanni Stroppa, reduce dalla negativa esperienza di Pescara ma comunque preparato per ottenere risultati positivi. Insomma per Lazio-Spezia i motivi di interesse non mancano: è ora di cedere la parola al campo, l’amichevole di Auronzo di Cadore sta per cominciare…
Risorsa non disponibile