Oggi allo stadio Olimpico di Roma si gioca Lazio-Catania, partita valida per la quinta giornata del campionato di serie A 2013-2014. Calcio d’inizio alle ore 20.45: arbitro della partita sarà il signor Irrati, assistito dai guardalinee Iannello e Giachero, dal quarto uomo Petrella e dagli arbitri di porta Peruzzo e Di Paolo. In classifica la Lazio ha 6 punti, il Catania 1.
Nella conferenza stampa prepartita Vladimir Petkovic è tornato sul derby perso nell’ultima giornata: “Dopo la partita persa con la Roma ho trovato i giocatori sereni,convinti di aver dato tanto, ma anche che dobbiamo dare di più. La sconfitta con la Roma si deve digerire in fretta, già col Catania possiamo dare una bella risposta e dimostrare che con la testa siamo a posto. Giocando meglio e tornare in campionato a confermare quanto di buono abbiamo fatto“. L’allenatore della Lazio deve fare i conti con qualche defezione di troppo, ma non perde di vista l’obiettivo stagionale: “Anche il Milan crede di poter arrivare in Champions, nonostante abbia due punti in meno di noi. Abbiamo perso contro due squadre che realmente in campionato erano davanti a noi. Ma è certo che io credo nel terzo posto, dobbiamo migliorare sempre e crederci fino in fondo. Lo scorso anno abbiamo pagato tra febbraio e marzo una lunga serie di infortuni, ora stiamo pagando così presto per infortuni banali. Paghiamo subito, speriamo che il resto del campionato sarà influenzato solo dal nostro rendimento“. Nel 4-2-3-1 anti Catania dovrebbe trovare spazio qualche elemento che finora ha giocato meno. In porta Marchetti e in difesa Cavanda a destra, Pereririnha a sinistra e la coppia Ciani-Cana confermata in mezzo. Il piano B prevede l’inserimento di Lulic a sinistra, ma è possibile che il bosniaco parta dalla panchina. A centrocampo Gonzalez ed Hernanes, sulla trequarti Candreva, Ederson e il giovane Baldè Keita, già schierato titolare in Europa League. Punta avanzata Floccari.
In panchina con Petkovic dovrebbero partire i portieri Berisha e Strakosha, i difensori Elez e Vinicius, i centrocampisti Lulic, Crecco, Onazi, Ledesma e Felipe Anderson e l’attaccante Perea.
Fuori causa per infortunio Biava, Novaretti, Radu, Konko, Biglia e Klose. Il tedesco è tornato in Germania dal medico di fiducia, per farsi vedere il piede destro dolorante. Assenti anche Dias e Mauri per squalifica.
Queste alcune dichiarazioni di Rolando Maran, allenatore del Catania, nella conferenza stampa della vigilia: “Vogliamo essere più propositivi, più alti, e superare questo momento negativo . Lo spirito è quello giusto, ora miglioriamo le prestazioni. Abbiamo avuto infortuni e situazioni di mercato che ci hanno messo difficoltà, ma il pareggio ottenuto con il Parma è già un passo importante“. Per la formazione titolare è in dubbio Bergessio ma Maran non ha escluso il suo impiego: “Sono passate 48 ore, ne abbiamo ancora e più per monitorare la situazione. E’ convocato perchè c’è la possibilità che possa scendere in campo, ma decideremo alla fine“. Se l’argentino non dovesse farcela pronto il connazionale Maxi Lopez. Maran dovrebbe puntare ancora sul modulo 3-5-2 con Barrientos nel ruolo di seconda punta; a centrocampo Pablo Alvarez (destra) e Monzon (sinistra) sulle fasce e il trio Plasil-Almiron-Guarente in mezzo. Trio difensivo composto da Bellusci, Legrottaglie e Spolli, davanti al portiere Andujar.
A disposizione di Maran ci saranno i portieri Frison e Ficara (classe 1995 dalla Primavera), i difensori Rolin, Ciro Capuano e Biraghi, i centrocampisti Tachtsidis, Freire e Keko e gli attaccanti Kingsley Boateng e Maxi Lopez, sempre che quest’ultimo non parta titolare al posto di Bergessio. Anche Castro e Leto dovrebbero aggregarsi alle riserve ma entrambi sono alle prese con acciacchi fisici, e Maran potrebbe decidere di risparmiarli.
Non saranno sicuramente della partita il terzino Gino Peruzzi, fuori ancora per un mese, e il capitano Mariano Izco.
Lazio (4-2-3-1): 22 Marchetti; 39 Cavanda, 2 Ciani, 27 Cana, 17 Pereirinha; 15 A.Gonzalez, 8 Hernanes; 87 Candreva, 10 Ederson, 14 B.Keita; 99 Floccari.
In panchina: 1 Berisha, 95 Strakosha, 16 Elez, 28 Vinicius, 19 Lulic, 24 Ledesma, 4 Crecco, 23 Onazi, 7 F.Anderson, 34 Perea.
Allenatore: Vladimir Petkovic
Squalificati: Dias (1), Mauri (fino al 2-2-2014)
Diffidati: nessuno
Indisponibili: Novaretti, Biava, Radu, Konko, Biglia, Klose.
Catania (3-5-2): 21 Andujar; 14 Bellusci, 6 Legrottaglie, 3 Spolli; 22 P.Alvarez, 8 Plasil, 4 Almiron, 17 Guarente, 18 Monzon; 27 Barrientos, 10 M.Lopez.
In panchina: 1 Frison, 35 Ficara, 5 Rolin, 33 C.Capuano, 27 Biraghi, 7 Tachtsidis, 20 Freire, 19 Castro, 26 Keko, 23 Boateng, 11 Leto, 9 Bergessio.
Allenatore: Rolando Maran
Squalificati: Lanzafame (fino all’8-11-2014)
Diffidati: Spolli
Indisponibili: Peruzzi, Izco.