Termina con un pareggio, per uno a uno, l’avventura nei gironi di Europa League della Lazio. Biancocelesti che chiudono il proprio gruppo al primo posto, qualificandosi così in posizione predominante ai sedicesimi di Europa League. A fine gara ha parlato il giocatore della Lazio, Cataldi: «Abbiamo fatto una buona partita anche se contava poco, però siamo venuti qui per interpretarla bene, siamo anche andati in vantaggio e penso che il pari sia stato il giusto risultato. In Europa riusciamo a mantenere un’alta intensità e lo abbiamo dimostrato anche stasera. Ora iniziamo un altro cammino in Europa, e questo deve essere il punto di partenza per il campionato, abbiamo fiducia».
Il risultato di 1-1 tra St. Etienne e Lazio era nell’aria: con le due squadre già certe della qualificazione, oggi avevano pochi obiettivi da rincorrere in campo, il pareggio alla fine è stato il risultato giusto visto quanto successo.
I padroni di casa hanno avuto modo di arrivare al tiro più veloce rispetto agli ospiti, con 15 tiri totali (di cui 6 in porta) contro gli 8 della Lazio (di cui 2 in porta). In 90 minuti, Moulin ha effettuato una sola parata, contro le cinque (alcune decisive) di Berisha, altro dato che testimonia la maggiore facilità con la quale la formazione di Galtier è arrivata al tiro rispetto a quella di Pioli. Il St. Etienne ha tenuto palla per più tempo rispetto alla Lazio (53-47%), guadagnando anche più calci d’angolo (6-2). Gli attaccanti della squadra di casa si sono fatti trovare in fuorigioco per quattro volte, mentre quelli biancocelesti sono stati più attenti e solamente una volta il guardalinee ha alzato la bandierina per segnalare l’offside.
Le parole di Stefano Pioli in conferenza stampa: “Abbiamo giocato piuttosto bene, gli avversari hanno provato a prendere in mano il pallino del gioco ma glielo abbiamo impedito. Peccato non essere riusciti a chiudere la partita quando potevamo, ma penso di aver ricevuto risposte positive dalla prestazione di stasera, la squadra aveva voglia di fare una partita contro una squadra che in casa si comporta molto bene. L’obiettivo era chiudere la fase a gironi imbattuti e ci siamo riusciti, mi ritengo soddisfatto così“.
Le dichiarazioni di Danilo Cataldi subito dopo la fine della gara: “Siamo un gruppo affiatato e intenzionato a confermare la nostra piena fiducia a Pioli, purtroppo i risultati non ci stanno ripagando degli sforzi compiuti. Stasera volevamo dimostrare di essere riuniti e penso che ci siamo riusciti, ora pensiamo alla gara di lunedì contro la Samp“. (Stefano Belli)