La Lazio ha dominato la gara con il Parma, valida per la 33^ giornata del campionato di Serie, A con il roboante risultato di 4-0 che è maturato nei primi quindici minuti di gioco e che ha permesso alla squadra di Pioli di giocate in scioltezza per oltre 70 minuti, gestendo al meglio la gara con un ottimo possesso palla.
Infatti, la Lazio ha ottenuto un possesso palla del 65% lasciando agli ospiti solo il 35%. Un dominio che viene rimarcato anche da altri dati statistici come ad esempio il computo dei calcio d’angoli battuti (9 per la Lazio contro i soli 2 del Parma), delle conclusioni a rete (12 tiri di cui 8 in porta per i padroni di casa contro gli 11 totali di cui 5 verso la porta da parte degli ospiti) e l’indice di pericolosità (82,6% per la Lazio e solo il 32,9% per il Parma). La Lazio ha inoltre manifestato una maggior precisione nella costruzione del gioco (80,8% di passaggi riusciti contro il 61,3% del Parma) con molte più palle giocate (826 contro 411) ed una supremazia territoriale per 13’ e 35” contro i 6’ e 21” dei ducali. Passando ai giocatori top del match, Alessandro Lucarelli (Parma) con 23 è stato il migliore nelle palle recuperate, Cataldi (Lazio) il calciatore con il maggior numero di passaggi riusciti (119) mentre Keita (Lazio) nonostante i soli 28 minuti giocati è stato insieme a Palladino (Parma), l’elemento con più conclusioni effettuate (4 tiri).
Queste le dichiarazioni dei protagonisti del match Lazio – Parma valido per la 33^ giornata del campionato di Serie A e terminato sul risultato di 4-0. Ai microfoni di Rai Sport, l’allenatore della Lazio, Stefano Pioli, ha così commentato il match: “La squadra credo che abbia approcciato bene la gara. Affrontavamo un avversario che veniva da diversi risultati utili. Siamo riusciti ad essere concreti ed è andata bene. Ammonizione di Klose? E’ il nostro modo di giocare, vogliamo recuperare sempre. Ci sta l’ammonizione e quando giochi con questa determinazione capita di prendere un giallo. Situazione infortunati? De Vrij sarà difficilmente recuperabile come Biglia anche se lui è un lottatore. Roma o Napoli, chi teme di più? Penso molto a noi stessi. Sono due avversari partiti per lottare per lo Scudetto, per competere in Europa e che in estate hanno speso molto. Essere lì a giocarci questa possibilità con loro significa che abbiamo raggiunto un ottimo valore”. L’allenatore del Parma, Roberto Donadoni, ha così commentato la sconfitta e la matematica retrocessione: “Il fatto di avere la certezza della retrocessione non cambia il nostro modo di comportarci. Oggi non abbiamo giocato come nelle precedenti gare e questo è un demerito nostro. Ci siamo un po’ sgretolati, la Lazio ci è stata superiore. Abbiamo subito troppo, ci siamo impauriti”. L’attaccante della Lazio, Keita Balde Diao, ha manifestato la propria gioia per il primo gol stagionale: “E’ importantissima la vittoria di oggi, lo avevamo detto dopo il Chievo. Sono felice per il mio gol, Antonio (Candreva, ndr) mi aiuta tutti i giorni, è un grande giocatore e aiuta noi giovani. Lo ammiro tantissimo. Per fortuna abbiamo una grande squadra, ci alleniamo tutti con grande assiduità, anche chi non gioca spesso”. (F.Pasquale)
Video non disponibile