Calendario Serie A 2019-20/ Ecco soste e infrasettimanali: si parte il 25 agosto

- Dario D'Angelo

Calendario Serie A 2019-2020: si comincia il 25 agosto. Ecco soste e turni infrasettimanali: super-pausa invernale, addio boxing day.

serie A 2019-2020
Risultati Serie A 7^ giornata, Inter Juventus (Foto LaPresse)

Mentre ancora impazza il (lunghissimo) calciomercato e che terminerà quando il pallone avrà cominciato a rotolare, oggi sono state definite le date del calendario della Serie A 2019/2020: in attesa di conoscere gli accoppiamenti e i sorteggi delle varie giornate, i primi paletti sono stati posti e la bandiera a scacchi, calcisticamente parlando, ci sarà il prossimo 25 agosto. Nel comunicato della Lega A si sono appresi quelli che saranno tutti i turni infrasettimanali (a settembre, a ottobre e poi ad aprile) della stagione che verrà e pure le varie soste che saranno in totale quattro. Confermata invece la “pausa” natalizia lunga mentre non ci sarà un Boxing Day sull’esempio di quanto accade in Premier League, mentre la ripresa con le prime gare del nuovo anno è prevista per il 5 gennaio. Infine, in un anno pari in cui ci sarà una grande competizione internazionale, vale a dire il Campionato Europeo 2020 con la sua formula “diffusa” inedita, la conclusione della massima serie italiana è stata ovviamente anticipata e le ostilità si chiuderanno nel weekend del 24 maggio. Per quanto concerne invece la Coppa Italia, l’altro trofeo che andrà assegnato, la finale che designerà la squadra vincitrice si giocherà una decina di giorni prima ovvero il 13 maggio 2020. (agg. di R. G. Flore)

SOSTA NATALIZIA MA NIENTE “BOXING DAY”

Nell’attesa dei sorteggi che stabiliranno le sfide del calendario di Serie A 2019/2020, la Lega Calcio ha diramato un comunicato in cui ha annunciato le date dei turni infrasettimanali e dei turni di sosta che caratterizzeranno la prossima stagione. Il campionato italiani prenderà ufficialmente il via tra poco più di un mese, per la precisione domenica 25 agosto. L’ultima partita del torneo si disputerà invece il 24 maggio, lasciando ai calciatori la possibilità di rifiatare in vista degli Europei 2020. Sempre in base agli impegni delle nazionali sono state stabilite quattro weekend di sosta lungo l’arco della stagione: il campionato si fermerà infatti l’8 settembre, il 13 ottobre, il 17 novembre e il 29 marzo. Bisogna aggiungere a queste 4 soste quella natalizia: niente “boxing day” sul modello della Premier League…

CALENDARIO SERIE A 2019-2020: SOSTE E TURNI INFRASETTIMANALI

Sarà una super-sosta invernale quella che caratterizzerà il calendario di Serie A 2019/2020. L’ultimo impegno delle squadre italiane nell’anno solare sarà il 22 dicembre 2019: la pausa natalizia inizierà dunque ufficialmente il 29 dicembre, dopodiché si tornerà in campo il 5 gennaio 2020, con le feste di Natale e Capodanno che trascorreranno senza calcio. I turni infrasettimanali saranno in tutto tre: il 25 settembre, il 30 ottobre e il 22 aprile. Così come in tempi recenti il mese di gennaio sarà quello in cui la Coppa Italia si animerà maggiormente, con le 8 teste di serie principali del tabellone (le big) che scenderanno in campo per gli ottavi di finale fra il 15 e il 22 gennaio, con i quarti di finale in programma il 29 gennaio. La finale si giocherà il 13 maggio 2020.

© RIPRODUZIONE RISERVATA