DIRETTA CAMPIONATI ITALIANI INDOOR ATLETICA 2021/ Larissa Iapichino record nel lungo!

- Mauro Mantegazza

Campionati Italiani Assoluti Indoor atletica 2021 diretta streaming video e tv: orari e programma della prima giornata di gare ad Ancona (oggi 20 febbraio).

atletica
(LaPresse)

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI INDOOR DI ATLETICA: LARISSA IAPICHINO RECORD DEL MONDO U20 DI SALTO IN LUNGO!

Non ci possono essere dubbi, Larissa Iapichino è la protagonista assoluta della prima giornata dei Campionati Italiani Indoor di atletica 2021 in corso ad Ancona. La giovane figlia d’arte e speranza azzurra non solo ha vinto la gara di salto in lungo femminile (il che era abbastanza prevedibile), ma lo ha fatto con la pazzesca misura di 6,91 metri, che significa record italiano assoluto indoor eguagliato – pareggiando mamma Fiona May – e record del Mondo indoor Under 20, tolto a una leggenda del salto in lungo come la tedesca Heike Drechsler che lo deteneva addirittura dal 1983. Ovviamente è anche il minimo per la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo. Tra le altre gare, possiamo annotare che Giovannini ha vinto il pentathlon femminile, che Mandusic è il campione italiano del salto con l’asta maschile, che Di Lazzaro si è imposta nei 60 hs femminili e che Valentina Trapletti si è imposta nei 3000 marcia femminile, ma tutto passa in secondo piano davanti a una notizia che farà il giro del mondo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI INDOOR DI ATLETICA: LE PRIME GARE IN PISTA

La prima giornata dei Campionati Italiani Indoor di atletica 2021 in corso ad Ancona mette sotto i riflettori naturalmente la giovane figlia d’arte e speranza azzurra Larissa Iapichino, attualmente al comando della gara di salto in lungo femminile con la misura di 6,68 metri. Bisogna però dare spazio anche a una prestigiosa finale su pista, perché Arese ha vinto pochi minuti fa i 1500 metri uomini con il tempo di 3’40″54, secondo posto per Bussotti in 3’41″04: entrambi i tempi valgono la qualificazione per gli Europei indoor 2021 che si svolgeranno a Torun, in Polonia. Terzo posto per Nikolli. Nei 1500 metri donne, disputati subito dopo la medesima gara al maschile, vince invece Gaia Sabbatini con il tempo di 4’13″72, secondo posto per Del Buono, terza posizione per Majori. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE I CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI INDOOR DI ATLETICA

Oggi la prima giornata di gare ai Campionati Italiani Assoluti Indoor di atletica 2021 da Ancona sarà solo in modo parziale visibile in diretta tv, perché avremo solamente una finestra su Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando), che per la precisione si collegherà con l’atletica dalle ore 15.25 alle ore 17.10. Di conseguenza almeno in questa fascia sarà garantita anche la diretta streaming video, con Rai Play che la offrirà tramite sito e app. Di conseguenza sarà il sito ufficiale della FIDAL il principale punto di riferimento per notizie e risultati cui gli appassionati di atletica potranno affidarsi. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING RAI PLAY

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI INDOOR DI ATLETICA: PROSEGUONO LE PROVE MULTIPLE

Stiamo per entrare nel vivo della prima giornata dei Campionati Italiani Indoor di atletica 2021 in corso ad Ancona, ma per il momento i riflettori sono ancora puntati sulle prove multiple, che sono scese in pista e in pedana fin dal mattino. Possiamo allora dare adesso ulteriori aggiornamenti sull’eptathlon maschile e sul pentathlon per quanto riguarda le donne, con diversi risultati nelle prime prove che compongono le graduatorie di queste gare. Ad esempio nel salto in alto femminile tutte le atlete in gara hanno fallito la quota di 1,74 metri, di conseguenza le migliori pentatlete nell’alto sono state Sala, Chiaratti e Tosetto che si sono fermate a 1,71 metri. La vincitrice dei 60hs, Giovannini, ha perso la vetta della classifica del pentathlon fermandosi a 1,62, adesso la nuova leader è Sala. Cambio al vertice anche nell’eptathlon maschile: Dester scavalca Cairoli e va al comando della classifica generale grazie a una ottima prova nel getto del peso, specialità nella quale Dester ha ottenuto la notevole misura di 14,03 metri. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI INDOOR DI ATLETICA: EPTATHLON E PENTATHLON

Le primissime notizie della giornata dai Campionati Italiani Indoor di atletica 2021 in corso ad Ancona ci arrivano naturalmente dalle prove multiple, che scendono in pista e in pedana fin dal mattino. Ricordiamo che per l’atletica indoor si tratta dell’eptathlon in campo maschile e del pentathlon per le donne, possiamo allora iniziare ad appuntare qualche risultato per comporre le prime graduatorie di queste gare – che termineranno già oggi pomeriggio in campo femminile e domani invece per gli uomini. Ecco allora la vittoria per Giovannini nei 60hs del pentathlon femminile: la vincitrice ha tagliato il traguardo con il tempo di 8″62 davanti a Gennari (8″74) e Sala (8″82). Gli uomini invece cominciavano dai 60 metri piani il loro eptathlon: vittoria in questo caso per Cairoli con il tempo di 7″00 netti, precedendo di soli due centesimi il secondo classificato, Dester. Nella seconda prova maschile di giornata, ovvero il salto in lungo, ecco di nuovo la sfida tra Dester e Cairoli. Nonostante un buon avvio di Dester, che salta 7,60 metri, Cairoli si supera e stabilisce ben due primati personali arrivando fino alla misura di 7,73, che gli permette di restare al comando della classifica dell’eptathlon. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI INDOOR DI ATLETICA: SI COMINCIA

In attesa di dare la parola a piste e pedane del Palaindoor di Ancona per la prima giornata di gare ai Campionati Italiani Assoluti Indoor di atletica leggera 2021, che nella sessione mattutina sarà riservata ai faticatori delle prove multiple – che indoor sono eptathlon maschile e pentathlon femminile -, ricordiamo che l’anno scorso avevamo assistito al sabato ad esempo all’ennesimo titolo nazionale per Chiara Rosa nel getto del peso femminile con la misura di 16.56 metri. Nel salto in lungo invece era stata Laura Strati ad avere la meglio con 6.42 metri nel confronto con l’astro nascente e figlia d’arte Larissa Iapichino, seconda con 6.38. Dodici mesi dopo, Larissa è entrata in un’altra dimensione: difficile pensare che qualcuna in Italia possa contrastarla. Parlando di prove multiple, è doveroso però ricordare che il pentathlon femminile si completerà già oggi e che un anno fa fu Sveva Gerevini a laurearsi nuova campionessa d’Italia avendo totalizzato 4031 punti nelle cinque fatiche della prova multipla. Adesso però spazio ai protagonisti: comincia una lunga giornata di atletica! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI INDOOR DI ATLETICA

Oggi sabato 20 febbraio 2021 è la prima giornata di gare ai Campionati Italiani Assoluti Indoor di atletica, che in questa edizione saranno ospitati ancora una volta dal Palaindoor di Ancona, sede ormai praticamente fissa della manifestazione che dal 2010 in poi una sola volta non ha avuto luogo ad Ancona. Dunque, eccoci di nuovo nel capoluogo marchigiano per due giorni ricchi di emozioni: un anno fa di questi tempi stavamo vivendo il medesimo evento nel weekend che avrebbe però segnato l’inizio vero e proprio della pandemia di Coronavirus in Italia, preludio alla crisi mondiale che ha portato anche alla cancellazione di gran parte degli eventi dell’atletica leggera dell’anno 2020. Ora l’auspicio è quello di mettere nel mirino le Olimpiadi di Tokyo, a loro volta slittate di un anno. Ci saranno moltissimi titoli da assegnare in quasi venti ore di gare in due giorni e tante stelle dell’atletica italiana: andiamo allora a scoprire intanto tutte le informazioni utili per seguire la prima giornata dei Campionati Italiani Assoluti Indoor di atletica.

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI INDOOR DI ATLETICA: ORARI E PROGRAMMA 1^ GIORNATA

Cosa ci offriranno oggi i Campionati Italiani Assoluti Indoor di atletica? Ricordiamo innanzitutto che saranno undici i titoli che verranno assegnati ad Ancona già in questo sabato. Al mattino saranno protagoniste le prove multiple, cioè eptathlon maschile e pentathlon femminile: gli uomini vivranno per la precisione le prime quattro prove della propria gara (60 metri, salto in lungo, getto del peso, salto in alto), mentre il pentathlon femminile sarà in programma tutto oggi con 60 hs, salto in alto, getto del peso, salto in lungo ed infine gli 800 metri (dalle ore 16.40) che decreteranno la campionessa italiana del pentathlon. Delle specialità singole la prima finale sarà quella del salto con l’asta maschile alle ore 14.40, seguita dal salto in lungo femminile alle ore 16.00 e dai 1500 metri che oggi pomeriggio vedranno impegnati sia gli uomini alle ore 16.15, sia le donne alle ore 16.25. Pomeriggio dedicato anche alla velocità ma con ostacoli, infatti avremo le finali dei 60 hs femminili alle ore 16.55 e maschili alle ore 17.05 (per queste due gare poche ore prima ci saranno anche i turni di batteria). Alle ore 17.20 ecco i 3000 metri di marcia femminile, seguiti alle ore 17.50 dal via al salto in lungo maschile, mentre alle ore 18.00 comincerà il salto in alto femminile e alle ore 18.50 avremo i 5000 metri di marcia maschile. Infine, saranno oggi le due batterie dei 400 metri, le cui finali tuttavia saranno domani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA