LISTE NOMI ELEZIONI EUROPEE 2024, DUE CAPOLISTA PER FORZA ITALIA: CHI SONO
Antonio Tajani spicca tra i candidati di Forza Italia alle elezioni europee 2024: come altri leader politici, anche il segretario del partito fondato da Silvio Berlusconi (il cui nome compare nel logo) ha deciso di scendere in campo per guidare le liste, inserendosi tra i nomi che sono stati depositati prima della scadenza. Il vicepremier e ministro degli Esteri ha fissato l’obiettivo, che è quello di superare il 10%, anche se c’è da «scalare una montagna»; ma Tajani è fiducioso, anche perché il suo auspicio è di riuscire a far prevalere anche in questa tornata elettorale i valori liberali, riformisti ed europeisti di chi compone l’area moderata del centrodestra.
Antonio Tajani aveva sciolto le riserve già a metà aprile, quando aveva annunciato di essere il capolista di Forza Italia in tutte le circoscrizioni, fatta eccezione per le Isole, dove invece lo è Caterina Chinnici, deputata europea uscente che però nel 2019 era stata eletta col Pd. In Forza Italia c’è la convinzione di aver completato la lista puntando soprattutto su concretezza e competenze, e di aver scelto i candidati ritenuti espressione del territorio, le cui istanze vanno poi portate nell’Unione europea.
NOMI CANDIDATI FORZA ITALIA ALLE EUROPEE 2024, LISTE, DA NORD ALLE ISOLE
L’elenco dei candidati nelle liste per le elezioni europee 2024 di Forza Italia è fatto soprattutto di “donne forti”, su cui Antonio Tajani ha voluto fortemente puntare: ad esempio, nella circoscrizione Centro ci sono Renata Polverini, ex governatrice del Lazio, e Alessandra Mussolini (il cui nome compare nelle liste di due circoscrizioni), che è ritenuta una certezza, visto che è europarlamentare nel gruppo del Ppe per il suo terzo mandato (ma non consecutivo). Nella lista della circoscrizione Nord spicca, invece, il nome di Letizia Moratti, ex presidente Rai, ex sindaca di Milano, con un passato da ministro dell’Istruzione e in Regione Lombardia. Peraltro, era pronta anche al ruolo di capolista, se il leader non avesse deciso di scendere in campo, ma non è stato necessario visto che Tajani ha fatto questa scelta.
Per quanto riguarda invece gli uomini, c’è un Dell’Utri, ma non si tratta del ben più noto Marcello, bensì Massimo, che è il coordinatore siciliano di Noi Moderati, partito con cui Forza Italia si è unito in vista delle elezioni europee 2024. Tra i nomi dei candidati spiccano anche quelli di Paolo Damilano, che ha perso le elezioni comunali a Torino, e degli ex leghisti Roberto Cota ed ex governatore del Piemonte e Flavio Tosi: forse c’è una strategia dietro queste due scelte, l’ipotesi è che così Forza Italia possa provare a strappare voti proprio agli alleati del Carroccio. In corsa anche Fulvio Martusciello, che oltre a vantare esperienza da europarlamentare dal 2014, guida la delegazione di Forza Italia al Parlamento europeo dal 2022: è candidato nella circoscrizione Sud insieme a Isabella Adinolfi.
CIRCOSCRIZIONE NORD-OVEST
Antonio Tajani
Letizia Moratti
Paolo Damilano
Massimiliano Salini
Stefania Zambelli
Andrea Costa
Roberto Cota
Laura D’Incalci
Firial Cherima Fteita
Gustavo Gili
Luigi Grillo
Clara Marta
Laura Menardi
Dina Nobili
Matteo Passoni
Silvia Piani
Claudia Porchietto
Marco Reguzzoni
Beatrice Rizzi
Giuseppe Romeo
CIRCOSCRIZIONE NORD-EST
Antonio Tajani
Sandra Savino
Flavio Tosi
Matteo Gazzini
Rosaria Tassinari
Cristina Andretta
Giampiero Avruscio
Antonio Cenini
Francesco Coppi
Arianna Corroppoli
Isabella Dotto
Bruno Molea
Deborah Onisto
Antonio Platis
Alessandra Servidori
CIRCOSCRIZIONE CENTRO
Antonio Tajani
Francesca Peppucci
Salvatore De Meo
Alessandra Mussolini
Giorgio Silli
Marco Baldassarri
Rossella Chiusaroli
Graziella Ciriaci
Valentina Corsetti
Maria Chiara Fazio
Jacopo Ferri
Alessandro Ghinelli
Lorenzo Grassini
Tiziana Pepe
Renata Polverini
CIRCOSCRIZIONE ISOLE
Caterina Chinnici
Michele Cossa
Maddalena Calia
Massimo Dell’Utri
Marco Falcone
Bernardette Grasso
Margherita La Rocca Ruvolo
Edmondo Tamajo
CIRCOSCRIZIONE SUD
Antonio Tajani
Isabella Adinolfi
Fulvio Martusciello
Alessandra Mussolini
Lucia Vuolo
Giuseppina Princi
Paolo Soccorso Dell’Erba
Antonella Ballone
Angelo D’Agostino
Laura De Mola
Raffaele De Rosa
Eliseo Iannini
Sonia Palmeri
Barbara Ricci
Riccardo Rosa
Alessandro Sacchi
Francesca Salatiello
Marcello Vernola