CANZONE SEGRETA/ Diretta e ospiti: chiusura con il ‘rap’ di Gigi D’Alessio

- Stella Dibenedetto

Canzone segreta, diretta e ospiti terza puntata 26 marzo: Raoul Bova, Francesca Fialdini, Claudia Gerini, Paola Perego, Amanda Lear e l’inaspettato Gigi D’Alessio.

Serena Rossi
La cantante e attrice Serena Rossi

Canzone segreta, terza puntata 26 marzo: commento live

In chiusura di puntata, Serena Rossi si esibisce sulle note di Piccolo uomo di Mia Martini, approfittandone ancora una volta per ricordare quella che considera un’amica di sempre (la stessa Mimì). Evidentemente, le due non si sono mai conosciute, ma Serena la sente comunque particolarmente vicina. Tutto è partito dal suo ruolo nella fiction Io sono Mia, che tra l’altro ha segnato anche il rilancio della sua carriera e la sua consacrazione definitiva a ‘cantattrice’ di prim’ordine. Alla fine piange anche lei: Serena cerca di non darlo a vedere, ma a un certo punto non può fare a meno di asciugarsi una lacrima. A risollevare l’umore generale arrivano Gigi D’Alessio e la sua crew di rapper (Lele Blade, Enzo dong, Ivan Granatino, Samurai Jay), che insieme cantano Guagliune. E così la puntata finisce. (agg. Rossella Pastore)

Gigi D’Alessio protagonista a sua insaputa

Era proprio Gigi D’Alessio (già coinvolto nella sorpresa a Paola Perego), l’ospite ‘misterioso’ della terza puntata di Canzone segreta. “A casa mia c’ho il pianoforte perché Carosone ha detto: il giorno che io morirò, questo pianoforte deve continuare a suonare bene”, spiega D’Alessio, tornando a parlare della sua carriera e dei suoi esordi. Il pretesto è la messa in onda di una clip con protagonista proprio Pino, il figlio adottivo di Carosone, lo stesso che gli ha ceduto volentieri la proprietà di quel piano. Si tratta di un’eredità importante, che lo carica evidentemente di una grossa responsabilità. “Ho studiato dieci anni il pianoforte al Conservatorio, diplomandomi a 21”, raccontava nel 2016 in un’intervista a Repubblica. “Anche per questo, poche ore prima di morire, Renato Carosone ha voluto donarmi il suo amato strumento. Non sono il prodotto di un talent. So di essere un figlio del popolo che ce l’ha fatta”. (agg. Rossella Pastore)

La reazione di Paola Perego

“Mi domandavo: perché ho accettato di venire? Me lo stavo chiedendo nel dietro le quinte. Sto cercando di capire cosa vi siete potuti inventare. Non mi viene in mente nulla”. Questo il commento a caldo di Paola Perego, ansiosissima mentre aspetta il suo turno a Canzone segreta. Su quella poltrona bianca, questa sera, l’hanno preceduta Raoul Bova, Francesca Fialdini e Claudia Gerini, ma – a quanto pare – lei non li ha seguiti. La conduttrice, infatti, non sa proprio cosa aspettarsi. “Voglio regali, non mi importa niente di quello che c’è dentro. L’importante è non sapere il contenuto”, dice a un certo punto, incalzata da Serena Rossi. Quest’ultima le chiede se le piaccia ricevere sorprese, e in effetti lei dice di sì. È la persona giusta per questo programma, insomma. Poi piange per il papà scomparso, facendo notare che il suo nipotino si chiama proprio ‘Pietro’ come lui. (agg. Rossella Pastore)

Canzone segreta: arrivano Fialdini e Gerini

È Francesca Fialdini la seconda ospite della nuova puntata di Canzone segreta. Anche la conduttrice si commuove nel rivedere i suoi cari e ascoltare la sua canzone preferita, Una carezza in un pugno, che suo padre le cantava sempre cercando di imitare Celentano. Seduta sulla poltrona, Francesca ne ricorda un’altra, quella che le fa pensare al suo primo fidanzatino, ma non menziona esplicitamente il suo titolo. Oltre a commuoversi, Francesca ne approfitta per denunciare: “Io non mi nascondo mai, però di me inventano sempre tutto”. Lo fa con il sorriso, naturalmente, senza rovinare l’atmosfera rilassata della serata. In seguito arriva Claudia Gerini: l’attrice è visibilmente emozionata. “Qui si frigge!”. “Mi aspetto della musica e dei balletti, perché mi piace ballare”, dice. Poi improvvisa uno spettacolo, ripresentando al pubblico i suoi personaggi più iconici (agg. Rossella Pastore)

Raoul Bova primo ospite di Canzone segreta

È un parterre ricchissimo quello incaricato di sorprendere Raoul Bova, uno degli attori più belli e amati d’Italia che non fa fatica a commuoversi, quando la sorella Tiziana gli legge una lettera in cui rievoca i loro ricordi d’infanzia. Insieme a lei ci sono anche alcuni dei suoi cantanti preferiti, Irene Grandi e i Neri per caso, oltre a Manuel Bortuzzo e suo padre Franco. Non mancano i suoi più cari amici Francesco e Claudio, insieme ovviamente alla voce fuori campo di Rocío, madre delle sue due figlie. “Adesso ho capito perché non mi rispondevano ai messaggi e mi evitavano!”, fa sapere l’attore. Inutile dire che anche Raoul piange: ciò che più lo sconvolge è vedere i suoi amici di sempre. “Sei venuto apposta da Roccella?”, chiede a un certo punto a Francesco. Lui dice di sì: apposta per dimostrargli il suo affetto e testimoniare la sua passione per il nuoto (che coltiva da sempre). (agg. Rossella Pastore)

Serena Rossi parla del suo show Canzone segreta

Oltre agli ospiti già annunciati di questa terza puntata di Canzone segreta, ci sarà spazio anche per conoscere meglio il personaggio e la personalità di Serena Rossi, conduttrice del programma nonché – per certi versi, almeno – vera protagonista della serata. In Canzone segreta, la Rossi ha un ruolo fondamentale: è lei, infatti, a dover accogliere i vari vip e prepararli (anche ‘psicologicamente’) alle loro sorprese. “Io stessa già in riunione ho pianto mentre gli autori mi raccontavano le storie”, ha dichiarato Serena in un’intervista del 12 marzo a Tv Sorrisi e Canzoni. Tutti gli invitati “sono all’oscuro di quello che succederà”, precisa ancora la padrona di casa. In questo contesto, la musica rappresenta il pretesto ideale per conoscere meglio i sei personaggi noti che ogni venerdì sera si alternano su quella poltrona. (agg. Rossella Pastore)

CANZONE SEGRETA: ANTICIPAZIONI PUNTATA 26 MARZO

Venerdì 26 marzo, in prima serata su Raiuno, torna l’appuntamento con le emozioni di Canzone Segreta. Serena Rossi, padrona di casa disponibile e genuina, è pronta per regalare una serata ricca di sorprese al pubblico della rete ammiraglia della Rai, ma anche ai tantissimi ospiti che, nel corso della serata, si accomoderanno sulla poltrona bianca, per lasciarsi travolgere dalle emozioni che la redazione di Canzone segreta ha organizzato con l’aiuto di parenti e amici. Nella scorsa puntata, tra le sorprese più apprezzate, ci sono state quelle a Michele Placido che ha ricevuto una splendida dedica musicale dalla figlia Violante e quelle a Mika che, con il sorriso, ha provato a mascherare l’emozione che gli hanno regalato gli amici tra cui Chiara Galiazzo. Cosa accadrà, invece, questa sera?

UN OSPITE A SORPRESA DEL 26 MARZO

Nelle prime puntate di Canzone Segreta, Serena Rossi, oltre a personaggi del mondo dello spettacolo e della musica, ha ospitato anche i protagonisti dello sport italiano. Le sorprese organizzate a Marco Tardelli durante il primo appuntamento e a Ciro Ferrara durante la seconda puntata, hanno emozionato tantissimo il pubblico di Raiuno. Ciro Ferrara, oltre ad aver ricordato la grande amicizia con Diego Armando Maradona, ha ricevuto anche la sorpresa della figlia Benedetta. Anche questa sera ci sarà una sorpresa per un rappresentante del mondo dello sport? Tra gli ospiti annunciati non c’è nessun sportivo. Tuttavia, tra i protagonisti della terza puntata è previsto anche un ospite a sorpresa: sarà uno sportivo? Lo scopriremo questa sera.

CANZONE SEGRETA: TUTTI GLI OSPITI DELLA PUNTATA

Oltre all’ospite a sorpresa, sulla poltrona bianca di Canzone segreta, si accomoderanno: Raoul Bova, Francesca Fialdini, Claudia Gerini, Paola Perego, Amanda Lear. Tutti gli ospiti vivranno delle grandissime emozioni attraverso filmati, fotografie e proiezioni accompagnati dalle note della loro canzone del cuore. Ignari di ciò che accadrà, tutti gli ospiti attenderanno il loro momento in camerino per poi lasciarsi travolgere dalle emozioni che Serena Rossi regalerà a tutti con la complicità di alcune delle persone più importanti della loro vita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA