CANZONI DI NATALE 2023: NON SOLO MARIAH CAREY
Quali sono le più belle canzoni di Natale per la playlist delle feste natalizie 2023 e cosa ascoltare su Spotify? Recentemente vi abbiamo fatto compiere un viaggio tra i brani moderni, ora invece ci soffermiamo su quelli tradizionali. Non possiamo allora non partire dalla regina del Natale, Mariah Carey, con la sua “All I Want for Christmas Is You“, che è praticamente la prima canzone di ogni playlist, ma soprattutto la colonna sonora delle feste natalizie dal 1994 ad oggi. Peraltro, è la canzone che rende ricca la regina delle Feste, visto che ogni anno guadagnerebbe 2,5 milioni di dollari, anche grazie ai vostri e nostri ascolti. La tradizione non può fare a meno, però, anche degli Wham e di “Last Christmas“, che accompagna il Natale da molto prima, dal 1984. E pensare che a George Micheal bastò un pomeriggio a casa per scriverla…
Tra le canzoni di Natale 2023 non deve mancare “Happy Xmas (War Is Over)” di John Lennon, anche perché è un inno alla pace. Ogni anno questo capolavoro entra nelle playlist delle feste, ma ascoltare questa canzone su Spotify ha un altro significato quest’anno, alla luce dei conflitti in Ucraina e Medio Oriente. Un classico del Natale è “It’s Beginning To Look A Lot Like Christmas” di Michael Bublé. In realtà, è di Meredith Wilson, ma la voce dell’artista canadese l’ha consacrata definitivamente.
CANZONI DI NATALE 2023: DA FRANK SINATRA A ELVIS PRESLEY
Tra le canzoni di Natale 2023 tradizionali ne citiamo una che ha il Guinnes dei primati perché è quella più ascoltata di sempre. Si tratta di “White Christmas” di Bing Crosby, cantante e attore comico statunitense la cui voce accompagna le festività dal 1942. A proposito di grandi della musica, c’è Frank Sinatra con “Let it Snow! Let it Snow! Let it Snow!“. Del crooner è la prima cover di questa canzone scritta dal paroliere Sammy Cahn e dal compositore Juke Styne nel 1945. Originariamente è stata interpretata da Vaughn Monroe, ma The Voice l’ha fatta sua. Il brano natalizio più rock di sempre è invece “Jingle Bell Rock” di The Vamps, canzone di Bobby Helms lanciata nel 1957 e sottoposta a tantissime cover, come quella della band americana.
C’è poi il tradizionale canto natalizio “Santa Claus is Coming to Town” interpretato per la prima volta da Eddie Cantor, ma diventato famoso con i Jackson Five. Un grande classico del Natale è “Blue Christmas” di Elvis Presley, che non può mancare tra le playlist delle feste da ascoltare su Spotify. Il re del rock la portò al successo nel 1957, pur non amandola particolarmente. Ma è famosa anche la versione dei Beach Boys. Il viaggio tra le canzoni di Natale 2023 tradizionali si conclude con José Feliciano e la sua “Feliz Navidad“, che è tra le canzoni natalizie più popolari al mondo. Una melodia allegra con cui augurare Buon Natale e felice anno nuovo in spagnolo e in inglese. Potete trovare anche le versioni di Laura Pausini e Raffaella Carrà se volete un tocco moderno.