Captain Phillips – Attacco in mare aperto/ Tom Hanks: “la nave puzzava di vomito”

- Elisa Porcelluzzi

Captain Phillips – Attacco in mare aperto, il film in onda su Rai 1 oggi, sabato 13 marzo. Il protagonista è interpretato da Tom Hanks.

Captain Phillips - Attacco in mare aperto
Captain Phillips - Attacco in mare aperto (Wikipedia)

Tom Hanks, protagonista del film Captain Phillips – Attacco in mare aperto, si è misurato in diversi ruoli complessi nella sua carriera, ma la performance nella pellicola trasmessa questa sera su Raiuno lo ha messo particolarmente a dura prova. “Non sono una persona particolarmente claustrofobica, ma era uno spazio davvero molto piccolo”, ha spiegato l’attore in riferimento alla nave su cui hanno girato il film. “Dal punto di vista ambientale fa molto del lavoro per te. È uno spazio molto scomodo. Ha un odore orribile. L’aria è cattiva. È caldo. Siamo tutti appiccicati l’uno all’altro ed è facile sbattere la testa o rompersi un ginocchio. A pensarci bene è successo a tutti noi, ogni attore aveva una qualche cicatrice a fine riprese”, le sue parole riportate dal portale cinematografico movieplayer.it. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Captain Phillips – Attacco in mare aperto, il film con Tom Hanks

Il film “Captain Phillips – Attacco in mare aperto” sarà trasmesso in prima visione su Rai 1 alle ore 21.25 di questa sera, sabato 13 marzo. Il film, del 2013, è stato diretto dal regista Paul Greengrass e si basa sull’autobiografia “Il dovere di un capitano” del capitano Richard Phillips. Il ruolo del protagonista principale è affidato a Tom Hanks, gli interpreti dei quattro pirati somali, antagonisti del Capitano, sono stati scelti tra non professionisti, dopo una selezione mondiale durata mesi. Il film racconta la vera storia del dirottamento della nave mercantile statunitense Maersk Alabama, avvenuto nell’aprile 2009: è stato il primo dirottamento di una nave da carico statunitense in 200 anni di storia navale. La colonna sonora del film è stata composta da Henry Jackman.

Captain Phillips – Attacco in mare aperto, la trama del film

Richard Phillips (Tom Hanks) vive nel Vermont con la moglie Andrea e i suoi due figli. Il capitano viene chiamato in missione e insieme al suo equipaggio parte a bordo della nave Maersk Alabama, diretta verso Mombasa, per portare cibo e apparecchiature per lavorare la terra alle popolazioni povere del Corno d’Africa. Durante una esercitazione, il capitano Phillips si accorge di due imbarcazioni che si stanno avvicinando alla nave. L’equipaggio si organizza per fronteggiare un possibile attacco da parte dei pirati. Per un problema alla barca l’assalto dei pirati non avviene, ma il giorno dopo i pirati riescono a salire a bordo. Il capitano viene preso in ostaggio dai quattro pirati che, a bordo di una lancia di salvataggio, voglio raggiungere la costa somala per ottenere il riscatto dell’ufficiale.



© RIPRODUZIONE RISERVATA