Carlo III è il nuovo re d’Inghilterra, dopo la morte della Regina Elisabetta II, avvenuta nel pomeriggio di giovedì 8 settembre 2022 presso il castello di Balmoral, in Scozia. Queste le prime dichiarazioni da sovrano, pubblicate sempre da Buckingham Palace: “La morte della mia amata madre, sua Maestà la Regina, è un momento di massimo dolore per me e tutti i membri della mia famiglia. Piangiamo profondamente la scomparsa di un amato sovrano e di una madre molto amata. So che la sua perdita sarà profondamente sentita in tutto il Paese, nei regni e nel Commonwealth e da innumerevoli persone in tutto il mondo”.
Carlo III ha quindi aggiunto: “Durante questo periodo di lutto e cambiamento io e la mia famiglia saremo confortati e sostenuti dalla nostra conoscenza del rispetto e del profondo affetto in cui la Regina era così ampiamente tenuta”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
Carlo d’Inghilterra, chi è il nuovo re dopo la morte della Regina Elisabetta II
“Morto il re, viva il re!”. È questo il motto che da tradizione viene pronunciato alla morte di un monarca che lascia il suo posto ad un altro. La successione del monarca e capo di Stato del Regno Unito avviene infatti immediatamente, senza bisogno di cerimonie. In questo caso è la regina Elisabetta II d’Inghilterra a lasciare il mondo all’età di 96 anni, dando il suo posto al trono al figlio Carlo. Carlo d’Inghilterra è ufficialmente il nuovo re e Camilla, sua moglie, è la regina consorte.
Carlo diventa re d’Inghilterra all’età di 74 anni, dopo un’attesa che è stata la più lunga per un erede, visto che quello di Elisabetta II è stato il secondo regno più lungo finora. 74 anni che sono però stati molto ricchi per l’erede al trono oggi re, tra amori, tradimenti, scandali e grandi dolori.
Carlo re d’Inghilterra: l’amore con Lady Diana e Camilla Shand
Il primo grande amore di Carlo d’Inghilterra è stata Lady Diana Spencer, un amore iniziato nel 1977 quando il principe aveva quasi 30 anni e Diana era sedicenne. I due si sposarono il 29 luglio 1981 e dal matrimonio nacquero William, nel 1982, e Harry, nel 1984. La relazione tra Carlo e Diana iniziò però a vivere una profonda crisi, tanto che nel 1996 decisero di divorziare. Iniziarono intanto a diffondersi alcune voci di una relazione extraconiugale tra il principe del Galles e Camilla Shand. Nel 1997 c’è poi stata la drammatica morte di Diana a Parigi in un incidente stradale e otto anni dopo questo dramma, Carlo e Camilla ufficializzarono il proprio fidanzamento. Il 9 aprile 2005 si sposarono. Un amore che vive ancora oggi.