CARMEN PIERRI/ In semifinale, ma è polemica! (#TeamGigi, The Voice 2019)

- Matteo Fantozzi

Carmen Pierri, The Voice of Italy: altro giovanissimo talento per il team di Gigi D’Alessio. Supera Sofia, ma è polemica con gli altri giudici che non l’avrebbero premiata.

Carmen Pierri
Carmen Pierri, nel Team D'Alessio a The Voice of Italy

Carmen Pierri e Sofia Tirindelli si sfidano alle battle di The Voice of Italy con la canzone Hola di Marco Mengoni. Il coach Gigi D’Alessio decide di mandare in semifinale Carmen. Alla decisione ci è arrivato con grande difficoltà: “Non ci dormo la notte”. Poi spiega: “Sofia sta studiando pianoforte e deve fare il suo percorso, cantare la sua musica. Invece Carmen ha solo cantato e ha avuto grande voglia di esprimersi. Purtroppo è veramente difficile prendere una decisione tra loro due“. Capiamo che per arrivare a un punto ha dovuto davvero fare una riflessione importante. L’esibizione è davvero toccante, con le due giovanissime ragazze che nonostante i sedici anni dimostrano di avere una maturità artistica impressionante. La loro forza emotiva sul palco e la presenza scenica è davvero qualcosa di difficile da immaginare. I giudici non sono d’accordo con lui. Morgan da il suo parere: “Sofia ha tirato fuori un timbro incredibile, davvero bravissima”. Anche Elettra Lamborghini la premia: “La sua voce è incredibile, uno stile molto personale”. Gue Pequeno è diviso: “La prestazione di Sofia è stata migliore, ma devo dire che Carmen è più pop star”. La prova ha visto sul palco due ragazzi importanti. (agg. di Matteo Fantozzi)

Un giovane talento

Carmen Pierri è un’altra giovane del team D’Alessio del programma televisivo The Voice of Italy in onda su Rai 2 ogni martedì in prima serata. La sedicenne è nata a Salerno ed è una ragazza estremamente sorridente e matura, nonostante la giovanissima età. Naturalmente vive ancora con i due genitori a Montoro in provincia di Avellino, ma non vede l’ora di diventare una cantante affermata e poter fare della musica il suo lavoro a tempo indeterminato. Le due figure di riferimento, che oggi gestiscono un negozio di mobili a Baronissi, l’hanno sempre appoggiata nella sua passione e infatti Carmen già a soli sei anni ha partecipato a piccoli concorsi musicali di paese, colpendo già da allora tutti per la sua incredibile voce (all’epoca angelica). Ha continuato poi nella sua infanzia a coltivare con impegno e fatica la sua più grande passione: infatti a dodici anni ha iniziato a studiare canto e pianoforte e si è appassionata alla musica soul e pop. Le piace molto cantare Alicia Keys, ma il suo mito indiscusso è Amy Winehouse, che apprezza globalmente, dai testi delle sue canzoni, al look e al fatto che sia andata contro tutto e tutti grazie alla sua personalità.

Carmen Pierri: la “sosia” di Amy Winehouse

Alle blind audition di The Voice of Italy il look di Carmen Pierri ricordava molto proprio Amy Winehouse, ma nonostante ciò ha convinto per la sua voce da usignolo (non potendola inizialmente i quattro giudici vederla) e ha stregato soprattutto Gigi D’Alessio con la sua performance. Il cantante napoletano le ha voluto addirittura dedicare un pezzo del suo brano Dove Sei per convincerla ad entrare nel suo team dopo averla ascoltata cantare Fa che non sia mai di Eramo & Passavanti. Gigi è stato stregato e la sedicenne Carmen l’ha scelto, forse anche per affinità geografica, preferendolo alla collega bolognese Elettra Lamborghini. La sedicenne campana, però, ha fatto benissimo perché Gigi ha continuato a sostenerla anche nella ulteriore selezione, decidendo di portarla alle battle del 28 maggio insieme a soli altri cinque concorrenti scelti all’interno del suo numeroso team inizialmente formato da quattordici artisti. Carmen spera di spuntarla ulteriormente, ma chissà se non dovrà scontrarsi proprio con l’altra giovanissima del team Sofia Tirindelli: il cantante napoletano ha infatti scherzato alle blind sulla giovane età delle ragazze dicendo “Probabilmente devo aprirmi un asilo nido”. Ma l’abito non fa il monaco, e in questo caso è l’età che non fa il talento. Cliccando qui è possibile rivedere l’esibizione della sedicenne durante la terza puntata delle blind della trasmissione di Rai 2.

Il successo alle Blind: l’esibizione di Carmen Pierri



© RIPRODUZIONE RISERVATA