C’era una volta in America/ Su Rai 3 il film con Robert De Niro: la rivincita europea

- Matteo Fantozzi

C’era una volta in America in onda oggi, 6 luglio, su Rai 3 dalle 21.10. Regia di Sergio Leone, musiche di Ennio Morricone, nel cast Robert De Niro, Joe Pesci

Cera una volta in america immagine youtube com 2018 e1545994569142
Cera una volta in America, immagine YouTube, scena film

C’era una volta in America venne distribuito commercialmente negli Stati Uniti all’inizio del giugno del 1984. Nel primo weekend uscì in 894 sale riuscendo a incassare quasi 2 milioni e mezzo di dollari. L’ascesa al box office fu rovinata dal montaggio voluto dal produttore Arnon Milchan con un calo del pubblico nelle settimane successive e l’incasso complessivo di appena 5.3 milioni in Usa a fronte del budget di 30. Si posizionò alla 107ma posizione della classifica dei maggior incassi in America. In Europa però il film ebbe la sua rivincita visto che venne distribuita una versione differente con il montaggio voluto da Sergio Leone. In Germania incassò oltre 9 milioni di dollari, buoni risultati arrivarono anche da Francia, Italia, Regno Unito e Svezia. La critica ha osannato il cinema e il pubblico lo inserì nella classifica dei migliori film della storia del cinema attraverso un sondaggio comparso su TimeOut.

C’era una volta in America: info streaming

C’era una volta in America è “un film proustiano sulla nostalgia di un determinato tipo di cinema”. L’opera ultima di Sergio Leone viene premiata da Giancarlo Zappoli su MyMovies e come poteva accadere diversamente: “Il film ci offre l’opportunità di ripensare, a quasi 30 anni di distanza, non solo al cinema che, secondo Sergio Leone, non c’era più ma anche al suo cinema che non c’è più”. Il film rimane un’opera summa, un testamento dell’autore noto soprattutto per i suoi film western che hanno composto la sua filmografia se si escludono i peplum dell’inizio. Qui decide di cambiare tendenza e portare in sala un gangster movie che racconta lui stesso e proprio la sua incredibile carriera. C’era una volta in America va in onda in prima serata su Rai 3, clicca qui per il trailer. Lo potremo seguire in diretta streaming su RaiPlay, cliccando qui.

C’era una volta in America su Rai 3

C’era una volta in America va in onda stasera, 6 luglio 2020, su Rai 3 a partire dalle ore 21.10 al posto di Black Butterfly che era precedentemente in programmazione. La pellicola del 1984 è un cult del cinema internazionale uscito in diverse edizioni che vanno da quella integrale della durata di 285 minuti a quella ridotta da 139. Alla regia c’è un grande maestro del western, Sergio Leone, che qui si confronta con la sua ultima opera un gangster movie. Il film è tratto dal romanzo The Hoods di Harry Gray e la sceneggiatura è stata curata dallo stesso Leone insieme a Leonardo Benvenuti, Piero De Bernardi, Enrico Medioli, Franco Arcalli e Franco Ferrini. Le musiche sono composte dal maestro Ennio Morricone, scomparso oggi. Nel cast troviamo artisti di assoluta fama internazionale quali Robert De Niro, Joe Pesci, Jennifer Connely, Robert Harper e molti altri ancora.

C’era una volta in America, la trama del film

Andiamo a dare uno sguardo alla trama di C’era una volta in America. I protagonisti sono Max e Noodles, interpretati appunto da Woods e De Niro, e gli eventi sono raccontati dagli anni venti quando i due sono ancora dei ragazzi. Inizieranno la loro carriera da gangster nel quartiere ebraico di New York, dando vita a storie parallele e a un mondo tutto loro fatto di illegalità ma anche di comprensione reciproca. Dopo diverse vicende però Noodles e Max decideranno di separarsi per vivere delle avventure diverse. Il film viene considerato tra quelli più maltrattati dalle produzioni perché Sergio Leone non aveva il diritto del final cut e sarebbero stati molti quelli a rimetterci mano andando a sconvolgere quello che rimane un capolavoro ma che ha perso il tocco personale del suo autore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA