Charleston, diretto da Marcello Fondato
Sabato 30 dicembre, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 16,35, andrà in onda la commedia italiana del 1977 Charleston. Il film è scritto e diretto da Marcello Fondato, già regista di …altrimenti ci arrabbiamo!, campione d’incassi assoluto nella stagione 1973-1974 con la coppia di ferro Bud Spencer e Terence Hill.
Il film vede come protagonista Bud Spencer, per una volta senza l’inseparabile compagno di scazzottate. Ambientato prevalentemente a Londra, Charleston si ispira dichiaratamente a La Stangata con Paul Newman e Robert Redford, il più fulgido esempio degli anni Settanta di film basato su una truffa, con i suoi sette premi Oscar. Completano il cast Herbert Lom, noto per avere intepretato l’ispettore Dreyfus nei film della Pantera Rosa insieme a Peter Sellers, e James Coco nel ruolo di Joe Lo Monaco. Il regista Fondato dirigerà Bud Spencer anche l’anno dopo in Lo chiamavano Bulldozer.
La trama del film Charleston: una truffatore che verrà a sua volta truffato
La storia di Charleston si snoda attorno a un gruppo di piccoli truffatori che cercano di fare il colpo della loro vita. Joe Lo Monaco, un faccendiere americano proprietario di una nave-casinò in perdita, è disperato e vuole liberarsi a tutti i costi dell’imbarcazione. Il suo avvocato, Morris, elabora un piano ingegnoso per vendere la nave tramite un annuncio fraudolento.
La truffa consiste nel pubblicare due diversi annunci su due giornali: in uno viene comunicata la vendita della nave a 3 milioni di dollari, nell’altro si finge che ci sia un acquirente che cerca una nave che abbia gli stessi requisiti, offrendone ben 5 a chiunque sia in grado di vendergliela. Lo scopo dell’avvocato è quello di trovare qualcuno disposto a comprare la nave di Joe Lo Monaco pensando di fare un affare, a tre milioni, ma nel momento in cui questo cercherà di rivenderla, Lo Monaco e Morris si dilegueranno.
Questo piano attira l’attenzione di Charleston, un astuto truffatore, interpretato da Bud Spencer, che decide di sfruttare la situazione a suo vantaggio. Charleston si camuffa da impresario teatrale per ingannare a sua volta i truffatori, dando vita a una serie di eventi esilaranti e colpi di scena. Nel corso del film, Charleston deve affrontare vari ostacoli, tra cui il ritrovamento di un prezioso quadro di Gauguin e varie complicazioni con l’Ispettore Watkins che gli sta alle costole.