Chiquito, chi è il nuovo ballerino di Ballando con le Stelle? Originario Repubblica Domenicana, Yovanny De Jesus Moreta è trasferito in Italia da piccolo
Nato in Repubblica Dominicana, Chiquito, nome d’arte scelto da Yovanny De Jesus Moreta, ha cominciato a ballare da giovanissimo. Già a cinque anni, infatti, si è dedicato ai primi studi di danza, esibendosi come professionista già a dieci anni, nel 1991. Dopodiché si è trasferito a New York dove ha avuto modo di formarsi e specializzarsi alla scuola di Eddie Torres, per poi approdare in Italia, dove ha vinto cinque campionati nazionali di danza caraibica.
Di recente Yovanny De Jesus Moreta è stato protagonista del format lanciato da Milly Carlucci, “Sognando… Ballando con le Stelle”, che ha vinto, diventando così un insegnante del programma. Questa sera esordirà, dando prova ulteriormente del suo talento.
In passato, la vita di Chiquito non è stata sempre semplice. Nato in un Paese perlopiù povero, ha dato prova di tenacia e coraggio, inseguendo il suo sogno di diventare un ballerino professionista. Dopo aver cominciato a ballare da giovanissimo, infatti, è partito, lasciando dietro di sé la sua casa, ricongiungendosi però alla sua mamma, che viveva in Italia. Alla donna Yovanny De Jesus Moreta è molto legato. “Dedico ogni cosa a mia mamma, la mia fonte di ispirazione” ha rivelato proprio Chiquito parlando durante l’esperienza di “Sognando… Ballando con le stelle”.
Chiquito, chi è: l’arrivo in Italia da giovanissimo
Proprio durante il programma di Milly Carlucci, Chiquito ha raccontato: “I miei genitori sono emigrati. Mio padre era della Marina, quindi viaggiava tra Stati Uniti e Repubblica Dominicana, invece mia madre si trovava qui in Italia, quindi era ancora più lontana”.
Arrivato proprio in Italia dopo la morte del padre, Yovanny De Jesus Moreta ha continuato a ballare, mostrando il suo grande talento e arrivando ad altissimi livelli, come dimostra il suo palmares. Per quanto riguarda invece il suo nome d’arte, non è chiaro perché Chiquito si chiami così; forse, è un soprannome che risale alla sua infanzia.