Chi è Gianni Canova, ospite di Masterchef Italia 2023
La decima puntata di Masterchef Italia 2023 è ricca di ospiti. Oltre allo chef israeliano Assaf Granit, questa sera, gli aspiranti chef, dovranno superare anche il giudizio dei critici enogastronomici, ma anche dei critici cinematografici durante la prova in esterna che si svolgerà a al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Tra i critici presenti ci sarà anche Gianni Canova. Nato a Castione della Presolana, in provincia di Bergamo, il 16 febbraio 1954, dopo aver conseguito la maturità presso il liceo scientifico Paolo Frisi di Monza, si è laureato in Lettere presso l’Università degli Studi di Milano. È stato critico cinematografico per la Repubblica, il Manifesto, Sette del Corriere della Sera e la Voce di Indro Montanelli (che gli affidò personalmente la sezione di critica cinematografica). Ha collaborato anche con riviste specializzate come Bianco & nero, Segnocinema, Rolling Stone, e Vogue.
Dal 2005 ricopre il ruolo di critico cinematografico per Sky Cinema, nonché autore e conduttore del programma Il cinemaniaco. È professore ordinario di Storia del cinema e Filmologia, già Pro Rettore e dal 2018 Rettore della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano.
Il messaggio di Gianni Canova
Nel corso della decima puntata di Masterchef Italia 2023, Gianni Canova affiancherà i giudici Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli nel giudizio dei piatti degli aspiranti chef. Dopo l’annuncio di Sky, è arrivato anche quello di Canova che, su Instagram, ha scritto:
“Stasera sarò giudice di Masterchief dal Museo del cinema di Torino. E giudicherò i piatti preparati dai concorrenti e ispirati a tre film girati a Torino. Cinema e cibo, seduzioni della vista, avventure del gusto….”.