Il 9 dicembre del 2021 abbiamo perso un pezzo imponente del cinema italiano ma con una discreta influenza anche nell’intero contesto internazionale. Lina Wertmuller ha scritto pagine di cinema indelebili, necessarie per un rinnovamento artistico di cui ancora oggi sono ben evidenti le tracce. Non si discutono le sue doti in qualità di regista e sceneggiatrice e altrettanto vale per il suo ruolo di madre. A confermarlo è il suo rapporto con la figlia adottiva Maria Zulima.
Maria Zulima non è la figlia naturale di Lina Wertmuller ma, per valore emotivo, lo è assolutamente stata a tutti gli effetti. Maria è figlia di Enrico Job, compianto scenografo ma soprattutto marito della regista per oltre quarant’anni. La donna è dunque nata da una relazione precedente dell’artista ma, all’età di 62, Lina Wertmuller non ha esitato neppure per un attimo all’idea di riconoscere Maria Zulima come sua figlia, al di là dei fattori biologici.
Lina Wertmuller, il legame puro e viscerale con sua figlia Maria Zulima: “E’ frutto dell’amore tra me ed Enrico Job…”
“E’ stata una scappatella senza importanza; a Lina non avrei confessato nulla. La madre naturale di mia figlia non ne voleva sapere e io ho avuto un gran travaglio pensando all’eventuale aborto. Alla fine, la piccola me la sono portata a casa”. Queste le parole del compianto Enrico Job rilasciate a La Repubblica – e riportate da Vanity Fair – a proposito della scelta di tenere con sè Maria Zulima poi accolta da Lina Wertmuller come sua figlia: “Per lei è stata una seconda giovinezza di mamma adottiva”. Aspetto emotivo confermato anche dalle parole della regista che non ha mai voluto utilizzare la parola parlando di sua figlia Maria Zulima: “E’ figlia di Job, quindi è mia figlia. E’ nata dal nostro amore”.
Ma di cosa si occupa oggi Maria Zulima, figlia di Lina Wertmuller? Dopo aver provato la carriera cinematografica in tenera età, la 33enne ha lasciato quel mondo dedicandosi ad altri interessi. Da diversi anni condivide la quotidianità con il compagno Alessandro Santoni e non mancano le occasioni sui social dove si lascia andare a toccanti post d’amore e nostalgia. “Famiglia vuol dire che nessuno viene abbandonato”, scrisse la figlia di Lina Wertmuller – come racconta Vanity Fair – a corredo di una tenera foto in compagnia di sua madre e di suo padre Enrico Job.