Chi è senza colpa, Rai 3/ L’ultima apparizione di James Gandolfini (oggi, 12 agosto)

- Matteo Fantozzi

Chi è senza colpa in onda oggi, 12 agosto 2019, su Rai 3. Nel cast brilla la stella di Tom Hardy che è il protagonista della storia.

chi e senza colpa 2019 film
Chi è senza colpa

Chi è senza colpa è il film con Tom Hardy e James Gandolfini che va in onda questa sera su Rai 3. La pellicola vede l’ultima apparizione cinematografica di Gandolfini, l’attore star de I Soprano. Il suo debutto sul palcoscenico teatrale avviene nel 1992, Gandolfini recita in un allestimento di Un tram chiamato desiderio, i cui protagonisti erano Jessica Lange e Alec Baldwin. Lo rivediamo in Fronte del porto dove recita nel ruolo di Tony Baldessari in Un estranea fra di noi. È però nel 1999 che arriva la serie che lo porta al successo: I Soprano, in cui Gandolfini interpreta il boss della mafia Tony Soprano. Il successo televisivo non allontana l’attore dal cinema: infatti torna nel 2001 in film come The Mexican di Gore Verbinski. (Aggiornamento di Anna Montesano)

“Tutte le sfumature del comportamento umano”

A proposito di Chi è senza colpa Marzia Gandolfi su MyMovies scrive: “Quando il cinema di genere è alla base della visione del mondo e in grado di contenere tutte le sfumature del comportamento umano”. Il titolo viene promosso a pieni voti con ben tre stellette e mezzo sulle solite cinque a disposizione. Interessante è lo spunto di Anna Maria Pasetti che su Il Fatto Quotidiano specifica come il film sia un “intreccio noir nel bar di Brooklyn tra cani, parenti e malavita”. Sicuramente si tratta di un film abbastanza impegnato che chiede una visione attenta e si riferisce a un pubblico di medio-alto livello. La prova di Tom Hardy, come sempre, è da brividi sulla schiena. Chi è senza colpa sarà trasmesso dalle 21.20 su Rai 3, clicca qui per il trailer, e potremo seguirlo in diretta streaming su pc, tablet e smartphone cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)

Nel cast Tom Hardy

Il film Chi è senza colpa andrà in onda nella prima serata di Rai 3 di oggi, lunedì 12 agosto 2019, a partire dalle 21.25. La regia è di Michael R. Roskam, mentre il soggetto è di Dennis Lehane. La trama infatti si basa sul suo Animal Rescue, anche se in seguito la pellicola gli ha ispirato un nuovo lavoro pubblicato quello stesso anno con la William Morrow and Company e con il titolo di The Drop. Ovvero quello originario del film thriller e mistery di Roskam. Nel cast troviamo invece Tom Hardy, che interpreterà l’ex criminale Bob Saginowski. Al suo fianco attori come Noomi Rapace, Matthias Schoenaerts, James Gandolfini, John Ortiz, Michael Aronov, James Colby, James Frecheville, Morgan Spector, Ann Dowd, Jeremy Bobb e Chris Sullivan. Si segnala inoltre la presenza di Marco Beltrami per la realizzazione della colonna sonora: il compositore americano è noto per aver collaborato con Wes Craven per i quattro capitoli della saga horror Scream. Beltrami tuttavia è andato oltre il settore, riuscendo a mettersi in luce con brani e canzoni selezionati per film intramontabili come Die Hard – Un buon giorno per morire; Ben-Hur (versione del 2016 di Alex Proyas); Velvet Buzzsaw (film originale Netflix di quest’anno) e nel riadattamento di Ted Bundy – Fascino criminale di Joe Berlinger, sempre del 2019.

Chi è senza colpa, la trama del film

La trama di Chi è senza colpa racconta la vita di Bob, in apparenza un tranquillo barista di Brooklyn che in realtà gestisce affari illeciti per conto dei mafiosi ceceni. Il proprietario Marvin ha ceduto la sua attività diversi anni prima, ma è rimasto comunque nel suo locale al fianco di Bob per riuscire a pagare le cure al padre. Quando il bar viene derubato, i due vengono obbligati dai ceceni a recuperare il malloppo. Intanto, il salvataggio inaspettato di un cucciolo permette a Bob di incontrare e affezionarsi a Nadia, una donna con un passato da tossicodipendente. Scoprirà solo in seguito che è in qualche modo legata ad uno dei rapinatori, un certo Deeds. Anche se i due riusciranno a recuperare i soldi, Marv deciderà di approfittare di Deeds per derubare ancora una volta il locale, scegliendo di colpire la notte del Super Bowl. Il socio però inizia a sospettare qualcosa e così interviene al momento opportuno. Deeds nel frattempo gli rivela di essere il vero proprietario del cane abbandonato e Bob decide persino di pagarlo, ma alla fine il criminale cambia idea e minaccia di uccidere Nadia. Anche per questo non riuscirà ad evitare che Marvin paghi il suo tentativo di frode quando i ceceni scopriranno della rapina in atto.

Il trailer del film



© RIPRODUZIONE RISERVATA