Ferruccio Merk Ricordi forse dirà poco agli appassionati di musica, o forse no; data la grandezza del suo ruolo artistico, è difficile credere che siano in tanti a non sapere che si tratta del nome reale di Teddy Reno. Marito di Rita Pavone – altro volto iconico della musica e dello spettacolo italiano – ma soprattutto voce inconfondibile capace di destreggiarsi anche in ben altri settori come il cinema e la produzione.
Come racconta Tag24, la storia giovanile di Teddy Reno verso il sogno della musica non è stata semplice fin da subito dato il contesto storico. Nato da una donna di origini ebraiche, dovette infatti sfuggire alle leggi razziali nel pieno della Seconda Guerra Mondiale. Appena dopo il conflitto proprio in Germania realizzò una fortunata tournée per la prima volta con lo pseudonimo con il quale è oggi celebre piuttosto che con il nome di battesimo, Ferruccio Merk Ricordi.
Teddy Reno e Rita Pavone: un amore che da oltre mezzo secolo non smette di cantare
Come anticipato, Teddy Reno – marito di Rita Pavone – si è destreggiato tra musica e cinema e non solo: in qualità di cantante ha partecipato diverse volte al Festival di Sanremo, sfiorando per ben due volte la vittoria (secondo posto nel 1953, terzo nel 1954). In qualità di produttore ha invece fondato una casa discografica, la Compagnia Generale del Disco, nota anche come CGD. Un focus deve necessariamente riguardare la storia d’amore con Rita Pavone, forse suggellata dalla passione comune per la musica e che dura da decenni.
“Ci credevo, sapevo che era la persona giusta. C’erano troppe affinità tra noi, il modo di pensare, di divertirci…”. Queste le parole di Rita Pavone a proposito del primo incontro con suo marito Teddy Reno rilasciate in una recente intervista a Verissimo. La cantante ebbe anche modo di rassicurare sulle sue condizioni di salute, data l’età avanzata. “Sta bene, è un po’ confuso: va verso i 98. Ha la mania di spegnere le luci, mangia come un dannato, mi fa ripetere le cose tante volte”. Il matrimonio è arrivato negli anni settanta, oltre 50 anni d’amore che Rita Pavone e suo marito Teddy Reno hanno impreziosito con la nascita di ben due figli: Alessandro e Giorgio.