Chi sono i sei finalisti di Sanremo Giovani 2025? Undici concorrenti per sei posti in finale: ecco chi sono i favoriti
Questa sera, 9 dicembre 2025, su Rai 2 in seconda serata va in onda la semifinale di Sanremo Giovani, che proclamerà i sei finalisti che si giocheranno un posto al Festival di Sanremo 2026 nella puntata del 14 dicembre. Sono undici i concorrenti rimasti in gara, che questa sera si sfideranno in una serie di faccia a faccia per ottenere uno dei sei posti disponibili, ma quali sono i favoriti?
Partiamo col dire che i semifinalisti in gara sono Angelica Bove, Antonia, Caro Wow, Cmqmartina, La Messa, Nicolò Filippucci, Petit, Principe, Seltsam, Senza Cri, Welo, e che a giudicarli saranno i consueti quattro giudici – Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia – insieme ai “giurati dietro le quinte”, ovvero Carlo Conti e Claudio Fasulo, vicedirettore della Direzione Intrattenimento Prime Time. Se dovessimo fare un pronostico, potremmo al momento basarci soltanto sui dati di ascolto dei brani che gli 11 artisti hanno portato a Sanremo Giovani, e così facendo ci sarebbero una serie di favoriti.

Finalisti di Sanremo Giovani 2025, ecco chi sono i favoriti in base agli ascolti
Nel gruppo di undici concorrenti, alcuni sono già noti al pubblico per aver partecipato a talent come Amici e X Factor, il che dà loro una popolarità maggiore. Un dato che, assieme ad una canzone vincente, porta ad un successo assicurato. È il caso di Nicolò Filippucci, il cui brano è al momento il più ascoltato tra i semifinalisti (con circa 650mila riproduzioni su Spotify). Anche Antonia, altra ex di Amici, è tra i più ascoltati del gruppo (con circa 350mila riproduzioni), seguita da Petit e da Angelica Bove, che ha non solo partecipato a X Factor due anni fa ma anche a Sanremo Giovani 2024. Sono questi, al momento, i nomi dei favoriti alla finale di Sanremo Giovani 2025, ma i colpi di scena, si sa, sono sempre dietro l’angolo, e molto dipenderà anche dalle sfide della serata.
