I VÆB sono un duo di fratelli che rappresenteranno l'Islanda con la canzone Ròa nella prima semifinale dell'Eurovision Song Contest 2025.
Il gruppo VÆB sarà uno dei protagonisti dell’Eurovision Song Contest e rappresenterà l’Islanda con la rappresentazione musicale RÓA”. L’evento quest’anno si terrà in Svizzera e le semifinali andranno in scena martedi 13 Maggio. Un gruppo particolare e innovativo che andrà in scena nella prima semifinale, ma andiamo a vedere meglio chi è questa interessante band islandese.
I VÆB sono un gruppo – pronunciato italianamente Vibe – che si è formato ufficialmente nel 2022. Parliamo di due giovanissimi fratelli, Matthias David e Halfdan Hegi Matthiasson, che hanno iniziato a coltivare la propria musica con il rap e pian piano hanno evidenziato a tutti il loro talento.
I due hanno inciso il loro primo album nel Settembre 2022 ed hanno ottenuto un discreto successo nel proprio paese. Nel 2023 entrano nella Top 20 della Tonlistinn, classifica ufficiale del proprio paese, e lo scorso anno hanno preso parte alla manifestazione che decreta i partecipanti all’Eurovision, non andando però oltre il 4 posto in classifica. Il loro brano, Biomynd, ha comunque ottenuto davvero un interessante successo e quest’anno la coppia si è ripetuta con Ròa, la canzone che ha vinto l’evento e che quindi parteciperà all’Eurovision Song Contest 2025.
VÆB all’Eurovision Song Contest, storia e significato della canzone Ròa
Il video musicale della canzone Roà è stato diretto da Gunnar Gunnarsson ed è disponibile su Youtube dal 7 Febbraio. La parola Ròa in islandese significa Tranquillo e la loro traccia è un mix tra musica rap e rock e durante lo spettacolo i due si cimentano in uno spettacolare ballo unito ad un insieme di luci e una musica che sembra molto giovanile.
Sebbene il titolo della canzone sembra indirizzare in un particolare lato non è realmente cosi e anzi il pubblico si scatena sulle note di Ròa che è una canzone che ha ottenuto davvero grande successo nel proprio paese. I due fratelli hanno scritto questo brano insieme a Drifa Nadia Thoroddsen Mechiat.
L’Islanda ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1986 ed è l’unico paese del Nord Europa a non aver mai vinto questa particolare manifestazione. Il paese ha ottenuto solo due secondi posti con i brani All out of Luck di Selma nel 1999 e Is It True?, canzone di Yohanna del 2009. Nel paese ci sono tante aspettative su questa band per una possibile sorpresa all’Eurofestival.