Chi ucciderà Charley Varrick?, diretto da Don Siegel
Lunedì 2 ottobre, andrà in onda, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 16,40, il film thriller del 1973 dal titolo Chi ucciderà Charley Varrick?.
La pellicola è diretta dal regista Don Siegel, considerato uno dei maestri del cinema poliziesco e d’azione statunitense e ricordato per alcuni dei suoi lavori più celebri come L’invasione degli ultracorpi e Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo!.
Le musiche hanno invece la firma del noto compositore argentino Lalo Schifrin, con cui Siegel aveva collaborato proprio in Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo!, e autore delle colonne sonore in Mission: Impossible e Tango.
Il protagonista è interpretato dal grande attore Walter Matthau, vincitore dell’Oscar al miglior attore non protagonista per l’interpretazione in Non per soldi… ma per denaro e indimenticabile al fianco del collega Jack Lemmon, con cui formò per anni un proficuo sodalizio artistico.
La protagonista femminile è invece interpretata dall’attrice Jacqueline Scott, che nella sua carriera è apparsa in un centinaio di programmi televisivi e serie per il piccolo schermo, tra cui Perry Mason, L’ora di Hitchcock e Starsky & Hutch.
La trama del film Chi ucciderà Charley Varrick?: un bottino inaspettato
La storia di Chi ucciderà Charley Varrick? è incentrata sul personaggio di Charley Varrick, un ex pilota acrobatico che ora lavora come disinfestatore di terreni agricoli.
L’uomo decide di dare una svolta alla propria vita diventando un rapinatore di banche insieme a sua moglie Nadine e ad alcuni complici.
Per non correre rischi la banda punta solo a piccole filiali di paese, così da non attirare l’attenzione degli sceriffi e dei procuratori.
Durante un colpo nella cittadina di Tres Cruces però qualcosa non va secondo i piani: la polizia interviene e ciò scatena una sparatoria durante la quale muore uno dei complici di Varrick e la stessa Nadine resta gravemente ferita.
Il gruppo di criminali riesce comunque a fuggire e trova rifugio in un bosco dove, purtroppo, la donna muore. Varrick e l’ultimo complice rimasto iniziano così la loro fuga e scoprono di avere rubato molto più di quanto pensassero, ben 750 mila dollari.
Ciò fa nascere qualche sospetto nel protagonista che scopre come quel denaro in realtà facesse parte di un’operazione segreta di riciclaggio e come il direttore non avesse registrato quella somma nei libri contabili.
Entra così in gioco Maynard Boyle, capo della malavita, che si mette alle calcagna dei due rapinatori per recuperare il malloppo…